File di installazione offline per Google Chrome

Google ChromeCome installare il browser Chrome senza disporre di una connessione Internet. File di installazione completo per tutte le versioni di Windows. Anche in formato portabile per usarlo su sistemi per cui non si hanno diritti di amministrazione.

Recentemente ho avuto la necessità di installare un browser web su computer con problemi di connessione. Internet Explorer era talmente corrotto con barre e plugin da risultare inutilizzabile. Di fatto non si avviava neanche restituendo un errore. Ma senza browser, come faccio a scaricare altri navigatori?

Problema risolto grazie al file completo di installazione di Google Chrome. Scaricato da un altro PC e quindi copiato su un comune pendrive USB. L’ho trasferito sul computer in questione e lanciato l’installazione rendendolo il browser predefinito.
Naturalmente ho rimosso tutti i link ad Explorer, per evitare che il proprietario possa “aprirlo per sbaglio”.

Il file di installazione si può scaricare da questa pagina ufficiale, scegliendo se vogliamo rendere disponibile il browser per un singolo account oppure per tutti gli utenti del PC.
Si viene quindi rediretti alla pagina per il download che appare in tutto e per tutto simile a quella standard. Ma in questo caso, invece dell’installer web da poche centinaia di kilobytes, verrà scaricato il file completo di oltre 40 megabytes.

In alternativa possiamo ottenere il file di installazione stand alone anche da Softpedia.

Molto interessante la versione portabile distribuita da Portableapps. Sostanzialmente è lo stesso programma che può però essere utilizzato senza alcuna installazione. Basta cliccare sul file exe e l’intero archivio verrà scaricato (necessita connessione) ed estratto in una cartella a nostra scelta. Apriamo tale cartella e clicchiamo sull’eseguibile GoogleChromePortable per avviare il programma, facilissimo.

Una volta creata la cartella possiamo spostarla dove vogliamo. Si può usare anche direttamente da pennetta USB o da una scheda di memoria, senza necessità di copiare alcun file sul PC ospite. Utile, ad esempio, per l’impiego su computer su cui non possiamo o vogliamo installare alcuna applicazione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “File di installazione offline per Google Chrome”


  • No Comments

Leave a Reply