File Hosting – Comparativa dei migliori servizi web per il file hosting

Una lista dei principali servizi di file hosting: Megaupload, Rapidshare, Mediafire e molti altri. Qual’è il migliore? Chi offre più spazio per documenti, film e musica? Qual’è il più facile da usare? Indirizzi, caratteristiche ed impressioni d’uso dei siti per condividere files online.

Volete inviare uno o più files ad altre persone? Il primo metodo che viene in mente implica l’utilizzo dell’email. Il problema è che spesso esiste un limite alla dimensione massima dei singoli allegati, questo rende di fatto il metodo inutilizzabile per files particolarmente corposi.

Il ricorso ai servizi di file hosting rappresenta oggi il modo migliore per distribuire files ad altre persone, anche di grandi dimensioni.

Il funzionamento di questi servizi è piuttosto semplice. Si apre il sito scelto per ospitare il vostro file, si carica il file e si attende la generazione dell’indirizzo necessario al download dello stesso. A questo punto possiamo inviare l’indirizzo per email o IM (MSN, ICQ etc) oppure pubblicarlo su siti web e/o forum. Chiunque lo legga potrà cliccarci sopra (o incollarlo nel browser) per procedere allo scaricamento del file.
In pratica si carica il file una sola volta e si da la possibilità di scaricarlo ad un numero virtualmente infinito di persone. Solo conoscendo l’indirizzo esatto sarà possibile accedere al contenuto, questo meccanismo garantisce quindi anche una sorta di riservatezza nella condivisione.

I siti di File Hosting offrono in generale un servizio gratuito di base con diversi limiti ed una versione a pagamento con caratteristiche ovviamente migliori. Nell’elenco che segue troverete informazioni relative al servizio gratuito.

DropBox – Richiede registrazione. Offre inizialmente solo 2 Gb di spazio, espandibile però fino a 16 Gb mediante referral. Ha funzionalità particolarmente interessanti. Gestione dei files mediante software per Windows, Mac e Linux, in pratica possiamo gestire i file sullo spazio online esattamente come se stessimo lavorando su una cartella locale del nostro computer. Possibilità di Hot Linking, gli utenti possono scaricare direttamente i files ospitati su DropBox senza passare per la sua interfaccia web. Descrivo DropBox in dettaglio QUI.

Rapidshare – Interfaccia semplice e pulita, in Inglese. Non richiede registrazione. Dimensione massima upload: 300 MB per file. Alla fine dell’upload vengono generati i links per il download e per l’eliminazione del file dai server di Rapidshare.

Depositfiles – Non richiede registrazione.
Max 2 Gb per file. Interfaccia in lingua inglese ma di semplice utilizzo, click sul pulsante “Sfoglia” per scegliere il file e click su “Upload Now” per dare avvio al caricamento. Dopo l’upload viene generato il codice per il download, per la pubblicazione su forum e blog e per la cancellazione del file.

Duckload – Non richiede registrazione. Interfaccia di facile utilizzo ed in diverse lingue, Italiano compreso. Max 800 Mb per file. Dopo l’upload genera i links per il download e per la cancellazione del file. Coincide con il servizio di youload.to.

SharingMatrix – Non richiede registrazione. Dimensione Max 1Gb per file (2GB con account premium). Interfaccia semplice ed intuitiva. Genera links per il download (anonimo e con nome file) e per la cancellazione del file.

EasyShare – Non richiede registrazione. Interfaccia multilingua (anche Italiano). Dimensione massima per file: 100 Mb. Di facile utilizzo. Dopo l’upload vengono generati i links per download e cancellazione. Gestione files semplificata con il software Easy Uploader.

FileSpawn – Non richiede registrazione. Dimensione massima per file 1 Gb. Interfaccia di facile utilizzo anche se solo in lingua Inglese. Per cancellare i files caricati è necessario fornire l’indirizzo email al momento dell’upload. E’ possibile usarlo anche per l’hosting di immagini fino a 8 Mb l’una, in questo caso vengono generati anche links diretti per la pubblicazione su siti web e forum.

Uploading.com – Interfaccia di semplice utilizzo e in diverse lingue, Italiano compreso. Non richiede registrazione. Dimensione massima file: 100 Megabytes. Dopo l’upload vengono generati links per il download e per la cancellazione del file.

Netload – Interfaccia in Inglese. Di facile utilizzo. Max 400 Mb per file. Non richiede registrazione. Dopo l’upload vengono forniti i links per il download e la cancellazione.

Box.net – Richiede registrazione. Interfaccia in Inglese. La sottoscrizione gratuita prevede 1 Gb di spazio complessivo e 25 Mb per file max. Offre alcune funzionalità avanzate per la gestione e la pubblicazione dei files.

MegaShares – Non richiede registrazione. Max 1.5 Gb per file (10 GB usando l’uploader dedicato). Il download per utenti free è limitato però a 250 MB. I files caricati vengono automaticamente cancellati dopo 15 giorni senza download. Genera links per il download e per la cancellazione. E’ possibile proteggere il file caricato mediante password. C’è un po’ troppa pubblicità e a volte il download risulta “macchinoso”.

Zipd – Interfaccia in Inglese, confusionaria e piena di pubblicità invadenti. Decisamente scomodo. Non richiede registrazione. Dimensione max per file 999 Mb.

Megaupload – Non funziona più in quanto chiuso dall’FBI. Non richiede registrazione. Interfaccia multilingua (Italiano compreso). Richiede Flash Player. Non c’è limite alla dimensione del file da caricare ma bisogna tener presente che gli utenti non Premium (non paganti) potranno scaricare unicamente files della dimensione massima di 1 GB. Operazioni di download e upload semplificate mediante il software Media Manager.

Nota-1: Questi servizi vengono utilizzati da privati per condividere i propri files personali con parenti ed amici ma anche per diffondere contenuti la cui distribuzione è vietata: Film, Giochi, Musica e Programmi coperti da copyright. Attenzione quindi a quello che scaricate.

Nota-2: In alcuni casi i files di grandi dimensioni vengono divisi in diverse parti più piccole. Per avere il file originale è quindi necessario scaricare le singole parti e riunirle con un programma come HJ-Split.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

11 Responses to “File Hosting – Comparativa dei migliori servizi web per il file hosting”


Leave a Reply