Film-Gratis: Film in streaming gratuito e Legale

Non tutti i siti che propongono film in streaming sul web presentano rischi legati alla diffusione illegale di contenuti di vario tipo. Esistono realtà come questo ottimo Film-gratis in cui gli utenti possono scegliere il film e gustarselo gratuitamente con una buona qualità, il tutto con la certezza della totale legalità e sicurezza.

Film-Gratis è un sito curato dalle Edizioni Master, un gruppo editoriale noto per molte sue riviste a carattere informatico comunemente vendute nelle edicole. Al suo interno potrete trovare film trasmessi in streaming in maniera completamente gratuita. Per ogni contenuto proposto vengono pagati i corrispettivi diritti così ogni utente può essere sicuro della piena legalità della fruizione dello stesso.

Film-Gratis per sua natura presenta dei punti di forza e alcuni forti limiti, vediamoli in dettaglio:

PRO

  • Gratuito, non dobbiamo pagare nulla per vedere i film. Tutte le spese sono sostenute dalle Edizioni Master e dagli introiti pubblicitari derivanti dai banner presenti sullo stesso sito.
  • Legale – La visione dei contenuti su film-gratis è assolutamente legale. Tutti gli obblighi in materia di diritto d’autore sono stati regolarmente assolti. La SIAE e i detentori dei diritti hanno quindi concesso la piena autorizzazione alla diffusione e la fruizione da parte degli utenti dei contenuti video presentati.
  • Buona Qualità – I flussi video possono godere di un bitrate sufficiente per una visione di buona qualità. E’ possibile ingrandire il filmato a tutto schermo e goderselo appieno senza notare fastidiosi artefatti derivanti dalla eccessiva compressione. Ovviamente con un bitrate ancora maggiore si sarebbero potuti ottenere risultati strabilianti ma la banda costa un occhio della testa e calcolando che è tutto gratis… a caval donato non si guarda in bocca.

CONTRO

  • Registrazione – E’ richiesta una registrazioine, comunque gratuita, al sito. Nulla di particolamente importante ma a dirla tutta non mi va che qualcuno sappia cosa guardo e cosa no, ci tengo alla privacy :)
  • Pochi contenuti – I diritti d’autore costano e quindi ogni titolo ha un determinato prezzo. Non aspettatevi di trovare un catalogo particolarmente ricco. Al momento in cui scrivo questo articolo il sito contiene “solo” 12 film.
  • Contenuti secondari – Volete vedere il film famosissimo appena uscito dalle sale cinematografiche? Scordatevelo. I diritti per la trasmissione di un film sono soprattutto rapportati alla sua importanza quindi dal momento che la visione è completamente gratuita per il momento vi dovrete accontentare di titoli per così dire… secondari. Questo però non significa che si tratti di brutti film, anzi! Sono semplicemente meno famosi e richiesti.
  • Funziona solo con Windows – Gravissima pecca. I contenuti sono protetti con tecnologia DRM ed è stata scelta come piattaforma per la diffusione/visione l’accoppiata Windows/Windows media player. Questo è un vero peccato, soprattutto considerando che la stragrande maggioranza degli altri siti per lo streaming video funzionano con tecnologia FLASH e risultano quindi pienamente utilizzabili da quasi tutti i PC e sistemi operativi esistenti. Utenti Linux e Mac guardate pure altrove :(

Considerazioni
Film-Gratis è uno dei primi esperimenti per proporre al grande pubblico la visione di contenuti di qualità con la sicurezza di una completa legalità. Il tutto risulta inoltre assolutamente gratuito per l’utente.
Un sentito ringraziamento ad Edizioni Master per l’iniziativa e un augurio di grande successo per il futuro.
Ovviamente spero che altri possano seguire questa strada affinché sia possibile offrire a tutti gli utenti una più vasta scelta in tal senso.

Altri siti simili:
Il meglio dello streming sul web
una lista delle migliori risorse internet da cui guardare contenuti video in streaming, Gratis!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

8 Responses to “Film-Gratis: Film in streaming gratuito e Legale”


Leave a Reply