Google mette online l’archivio storico dei giornali americani

NY TimesGoogle digitalizza e rende disponibile l’archivio storico dei principali giornali americani. Un progetto vasto ed impegnativo che coinvolge la stessa Google e le principali testate statunitensi come il New York Times o il Washington Post. Parte di questo enorme archivio è già pronto e liberamente consultabile mediante una comoda funzione di ricerca.

Questo processo di digitalizzazione risulta di enorme importanza per tutta la comunità. Non solo per salvaguardare la memoria storica di una intera nazione dall’inesorabile scorrere del tempo ma anche e soprattutto per rendere disponibile al pubblico una vastissima mole di informazioni che altrimenti rischierebbe di rimanere nascosta in polverosi scaffali o peggio ancora andare perduta per cause accidentali.
Il progetto è ancora distante dal suo completamento ma quanto archiviato è già pienamente fruibile dall’utenza di internet.

Niente più estenuanti ricerche negli angusti archivi dei singoli editori o nelle biblioteche nazionali o locali. Addio ore passate a sfogliare enormi volumi cartacei o, nel migliore dei casi, visionare microfilm su appositi lettori. Entro alcuni anni gran parte del patrimonio di informazione stampata statunitense sarà fruibile via internet comodamente da casa nostra, unici requisiti: un PC ed una connessione.

Non solo siamo in grado di cercare tra questi vecchi giornali ma anche di scorrere su di essi come se stessimo visionando l’articolo originale, completo di testo, fotografie e persino pubblicità dell’epoca.

La ricerca testuale su questi articoli storici può essere effettuata mediante il servizio Archive Search di Google. Gli stessi vengono mostrati nella loro impaginazione originale sotto forma di file PDF, per visualizzarli possiamo utilizzare Acrobat Reader o un software analogo.

Ho provato a fare una ricerca su un evento avvenuto esattamente un secolo fa: il tremendo terremoto che nel 1908 coinvolse diverse città italiane in Calabria e in Sicilia. L’immagine che segue mostra una piccola parte dell’articolo relativa all’evento apparsa sul numero del 29 Dicembre del New York Times.

Terremoto 1908

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Google mette online l’archivio storico dei giornali americani”


  • No Comments

Leave a Reply