Hotel Chatter WiFi Report – Classifica connessioni internet Wi-Fi negli alberghi di tutto il mondo

Quale Hotel o catena di Hotel offre la migliore connessione WiFi? Chi offre connettività gratuita e chi fa pagare troppo per navigare sul web. HotelChatter redige l’annuale classifica in cui vengono analizzati i collegamenti wireless dei principali alberghi del mondo.

Scegliere l’Hotel in funzione della qualità e dell’economicità del collegamento ad internet, in particolare per la disponibilità di connettività WiFi nelle aree comuni o nelle singole stanze.
Semba quasi un assurdo eppure moltissimi utenti tengono in grande considerazione questo fattore. Ovviamente si tratta per lo più di uomini d’affari, non credo che una famiglia in vacanza si preoccupi più di tanto di controllare la posta o navigare nel web, in fondo dovrebbe trattarsi anche di una ‘vacanza da internet’.

Il sito ChatterHotel si occupa da tempo di raccogliere informazioni ed esprimere giudizi sui principali alberghi del mondo. Recentemente ha pubblicato una sorta di classifica 2010 in cui vengono elencati gli Hotel in cui è possibile avere i migliori collegamenti internet, sia dal punto di vista della qualità di connessione che ovviamente del prezzo.

La valutazione viene ottenuta dallo stesso staff o mediante le informazioni riportate dagli utenti. Interessante anche la classifica dei “peggiori” in cui sono indicati Hotels che pur vantando servizi di gran lusso lasciano molto a desiderare sulla connettività internet, o non la offrono per nulla oppure praticano dei prezzi fuori mercato.

In realtà la classifica è molto sbilanciata verso gli Stati Uniti, basti pensare che per quanto riguarda l’Italia è elencato il solo Hilton Molino di Venezia, tra l’altro con una connessione WiFi al costo di ben 17 dollari al giorno. So per certo che ci sono moltissimi altri alberghi in Italia con connettività internet, sia Wireless che cablata. Semplicemente l’elenco è incompleto e contempla quasi esclusivamente le grandi catene internazionali.

A mio avviso il fattore “internet” negli alberghi diverrà sempre meno influente nella scelta dell’utenza nazionale, soprattutto considerando che un qualunque utente può acquistare una Internet Key con poche decine di euro e farsi un abbonamento mobile personale sulle reti degli operatori di telefonia.
Per l’utenza internazionale le cose invece cambiano, le tariffe all’estero in roaming spesso sono particolarmente elevate e una buona connessione WiFi in albergo può rappresentare un’ottima soluzione per tenersi in contatto con il proprio mondo, telematico e non.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Hotel Chatter WiFi Report – Classifica connessioni internet Wi-Fi negli alberghi di tutto il mondo”


  • No Comments

Leave a Reply