Installare Firefox, Chrome o altro browser web sul Fire TV Stick

Programmi per navigare sul web con il Fire TV Stick di Amazon?

AGGIORNAMENTO: quanto riportato in fondo in questo articolo è da considerarsi obsoleto, in quanto al momento, Dicembre 2017, sono stati resi disponibili ufficialmente dei browser web.

Dal menu principale andate su Categorie > Web Browser, lì possiamo trovare e scaricare i programmi Silk e Firefox in versione specifica per il Fire TV Stick, con interfaccia ottimizzata e comandi accessibili dal piccolo telecomando.

Silk

È un browser completo, con visualizzazione dei siti in modalità desktop. Di base sfrutta Bing per le funzioni di ricerca per parole, immagini o video. I siti vengono correttamente rappresentati sul TV, compresi gli elementi dinamici. Per spostarsi all’interno di ogni pagina, e per cliccare sui link, si usa un cursore a forma di cerchio mosso dal pad a 4 direzioni del telecomando.

Scrivere con la tastiera virtuale che compare a video è ovviamente scomodo. Ma per fortuna c’è la gestione dei preferiti che ci evita di dover digitare ripetutamente gli indirizzi dei siti che visitiamo più spesso.

Firefox

Questo è invece in una versione ancora limitata. Per muoversi nelle pagine si usa il solito sistema con cerchio colorato da spostare con il pad del telecomando.

Tutto sommato funziona, ma la visualizzazione è solo in modalità mobile, non è corretta al 100%, e alcuni elementi non vengono mostrati. Al momento non sembra sia presente la gestione per i preferiti.
Spero che quanto prima venga aggiornato includendo altre funzionalità e migliorando l’esperienza di navigazione.

——————————————–

QUANTO RIPORTATO DA QUI IN POI È DA CONSIDERARSI OBSOLETO, NON AGGIORNATO

——————————————–

Sebbene ancora non ci sia un browser ufficiale disponibile nello store online, è possibile comunque usare altre app o installare alcuni tra i browser più famosi.

In effetti, già dai primi utilizzi del Fire Stick ho sentito la mancanza della possibilità di accedere liberamente al web. In fondo abbiamo un apparato con una certa potenza, in grado di far girare bene anche applicazioni complesse, e c’è poi una connessione internet via WiFi.

E allora perché non sfruttare tutto ciò per guardare direttamente pagine web? Nel seguito elenco alcune possibili soluzioni.

La prima riguarda il software Downloader. Una applicazione completamente gratuita e reperibile nello store online di applicazioni per il Firestick. La trovate dalla schermata Home, andando prima su Categorie e quindi sulla voce Utility.

Il programma nasce come strumento per scaricare files conoscendo l’esatto indirizzo (URL), ma presenta altre funzioni utili.

Downloader su Fire TV Stick

Inoltre integra un browser web, ben fatto e pienamente utilizzabile anche con il piccolo telecomando. C’è la gestione dei preferiti per tornare facilmente alle pagine visitate frequentemente. La funzione zoom in avanti e indietro. Page back e forward. Visualizzazione a pieno schermo. Supporto per il Javascript.

Una seconda soluzione riguarda l’installazione di un browser a partire dai pacchetti apk, così come è possibile fare su altri dispositivi basati su Android. Utile in tal senso la guida sul sito Troypoint.

Innanzitutto bisogna permettere l’installazione di software di terze parti, da sorgenti diverse rispetto al normale store accessibile dallo Stick. Per fare ciò, dalla schermata Home andate su Impostazioni, quindi spostatevi sulla voce Dispositivo e selezionate Opzioni Sviluppatore, click su Applicazioni da fonti sconosciute e cliccate sulla voce Accendi per abilitarla.

Ora tornate alla Home e aprite l’applicazione Downloader. Inserite uno dei seguenti indirizzi per scaricare il relativo pacchetto .apk

Per Android Browser – https://troypoint.com/browser
Per Google Chrome – https://troypoint.com/chrome
Per Firefox – https://troypoint.com/firefox
Per Opera – https://troypoint.com/opera

Una volta finito di scaricare, Downloader vi chiederà se volete installarlo. Date conferma e attendete qualche secondo. Troverete poi il browser nell’elenco delle applicazioni installate.

Invero queste app sono sviluppate per girare su Android, magari con una interfaccia touch o una tastiera completa. Non sempre è possibile sfruttarle appieno usando il solo telecomando.

L’autore dell’articolo consiglia di usare l’Android Browser. Io l’ho provato, così come ho fatto per Firefox, e in tutta sincerità non li ho trovati validi. Personalmente preferisco la prima soluzione, ovvero la funzione Browser dell’applicazione Downloader.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Installare Firefox, Chrome o altro browser web sul Fire TV Stick”


  • No Comments

Leave a Reply