Inviare musica mp3, video e altri files di grandi dimensioni dal telefonino

Ho uno smartphone Android, iPhone, Nokia Symbian o un qualunque telefono cellulare, come posso spedire facilmente files di gradi dimensioni a più persone? Quick File Share è un servizio di online file sharing che permette appunto di inviare files da qualunque apparato mobile disponga di una connessione internet e un browser web, facile da usare, gratuito e sicuro.

Un filmato registrato dal telefonino, oppure un grande file mp3, o ancora dei documenti o un insieme di immagini. I moderni smartphone offrono ovviamente strumenti per spedire files ad altre persone, un esempio in tal senso sono i messaggi MMS, il problema è che le foto ed i video devono essere a bassa risoluzione al fine di occupare il minor spazio possibile, inoltre l’invio è ad un solo destinatario per volta e solitamente abbastanza costoso. Disponendo di una connessione internet si può pensare di usare la classica email, anche in questo caso ci sono però dei limiti più o meno stringenti sulla grandezza dei singoli files, solitamente di alcuni megabytes. Tra l’altro sarebbe buona norma non spedire direttamente allegati pesanti, ciò al fine di evitare di intasare la casella di posta del destinatario.

Un buon metodo è ricorrere ad uno dei tanti servizi di file hosting gratuiti presenti sul web. In particolare Quick File Share (QFS) è specializzato proprio per l’utenza mobile, presenta una interfaccia semplice e di facile uso, la dimensione di ogni singolo file può arrivare fino a 50 Mb.
Per accedervi basta andare sulla pagine di Qfs.mobi, click sul pulsante Scegli File per selezionare il file, infine si preme il pulsante Upload per iniziare il trasferimento. Una volta che l’upload è completato viene visualizzata una pagina contenente il link unico per scaricare quel determinato file. A quel punto possiamo copiare tale link ed inviarlo (via SMS, Twitter, Email etc) alle persone che vogliano scaricarlo. Questo meccanismo realizza anche una situazione di discreta sicurezza, il file è visibile ed accessibile in download solo a coloro che conoscono il giusto link, tutti gli altri utenti non hanno modo di trovarlo.

Chi volesse incrementare ancor più la sicurezza può comunque decidere di impostare una password in fase di upload. Il servizio fornisce anche un codice da usare qualora si voglia cancellare il file. Ogni caricamento è attivo per un periodo di 20 giorni, ma ogni download effettuato estende tale periodo per ulteriori 20 giorni. Ultima nota: Qfs è completamente gratuito.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Inviare musica mp3, video e altri files di grandi dimensioni dal telefonino”


  • No Comments

Leave a Reply