Libri gratis – I migliori siti web per trovare, leggere e scaricare libri gratuitamente

Migliaia di libri accessibili facilmente e velocemente, da leggere online o da scaricare sul proprio PC per una comoda lettura offline. I migliori siti per trovare e scaricare libri gratis, dai grandi classici della letteratura fino agli ultimi best sellers. Opere letterarie di ogni tempo e tipologia disponibili gratuitamente, libera cultura per tutti.

Non è un mistero che qualunque informazione trova nel web una naturale via di distribuzione. Contenuti audio o video, informazioni di vario tipo o, argomento di questo articolo, libri. Opere letterarie del passato o inediti di autori emergenti più o meno famosi, grazie al web è possibile accedere a migliaia di scritti di vario genere con estrema facilità.
Per orientarsi in questo immenso mare di informazioni risulta però fondamentale fare ricorso ad una o più guide, siti web specializzati in una determinata tipologia di contenuti, che mettono a disposizione dell’utente potenti strumenti per trovare semplicemente i documenti di suo interesse.

Ecco quindi una lista di siti web da cui reperire migliaia di Libri.

ScribdScribd sta ai libri come Youtube sta ai video. Gli utenti caricano i propri contenuti e li rendono disponibili agli altri utenti. Previa registrazione al sito è possibile anche scaricare i documenti in formato pdf o solo testo. Un enorme archivio con milioni di libri (o semplici testi di poche pagine), direttamente accessibili gratuitamente o a pagamento. Proprio quest’ultima opzione è particolarmente utile per tutti quegli autori che vogliono guadagnare dalla vendita delle proprie opere. Importante! Su Scribd è possibile trovare molti testi coperti da copyright la cui diffusione risulta illegale: best sellers, manuali tecnici e molto altro. Attenzione a quello sche scaricate quindi.  Scribd è utilizzato anche come efficace metodo per la pubblicazione di documenti di qualsiasi tipo su siti web o blog.

Project GutenbergLa più grande collezione online di eBooks, l’obiettivo è quello di digitalizzare e rendere disponibile gratuitamente il maggior numero possibile di libri elettronici. Al momento sono presenti alcune decine di migliaia di volumi di pubblico dominio, liberamente scaricabili e consultabili dagli utenti internet. Al suo interno potrete trovare molti dei testi classici che rappresentano il vero patrimonio culturale letterario dell’umanità. La maggior parte dei volumi sono in Inglese.

Liber Liber – Simile al progetto Gutenberg ma completamente in Italiano. Associazione attiva fin dal 1993 che ha come obiettivo principale la promozione di ogni espressione artistica ed intellettuale. Migliaia di volumi in Italiano liberi dal diritto d’autore disponibili agli utenti in download diretto. Su LiberLiber troverete anche Audiolibri e brani di musica classica.

Google Books o Google Ricerca Libri – Si usa allo stessso modo del motore di ricerca Google ma in questo caso si ottengono risultati relativamente ai contenuti dei libri digitalizzati presenti nell’enorme archivio del progetto. Se il libro trovato è protetto da copyright e l’editore ha concesso espressa autorizzazione, sarà possibile visualizzare un’anteprima e in alcuni casi l’intero libro. Se il titolo è di dominio pubblico è possibile scaricarne una copia in formato PDF.

WikiBooks – Una biblioteca comunitaria in cui gli stessi utenti si occupano di realizzare, modificare e correggere i libri ed i manuali presenti nel sito. I titoli proposti coprono diverse aree tematiche, si va dagli argomenti scientifici fino ai corsi di lingua ed i libri per bambini. Wikibooks è disponibile anche in altre lingue, in particolare l’edizione Inglese risulta quella più ricca con migliaia di volumi completi e disponibilli per il download.

ForgottenBooks – Poco meno di 2000 titoli visionabili online. Specializzato nel recuperare volumi ormai fuori stampa, di limitato o nullo interesse commerciale. Al suo interno sono disponibili testi di narrativa classica, filosofia, scienza, religione, folklore, mitologia e testi sacri. In Inglese.

DocStoc – Altro sito tipo ScriBD con libri e documenti caricati dagli utenti. Documenti tecnici, arte, medicina, scienza, guide, ricette e i grandi classici della letteratura. La strangrande maggioranza dei testi presenti sono in Inglese. Anche DocStoc può essere usato per la pubblicazione di documenti su siti web.

Issuu.com – La piattaforma ideale per chi produce documenti di qualunque  tipo e desidera pubblicarli online per mostrarli al grande pubblico. Libri, riviste, fanzines, documenti tecnici e molto altro. Decisamente piacevole l’animazione con cui vengono mostrate le pagine sullo schermo, sembra davvero di sfogliare un libro cartaceo. I contenuti di Issuu possono essere stampati, pubblicati su siti web o scaricati sul proprio PC. Documenti in tutte le lingue, Italiano compreso.

Lulu – Molti autori emergenti scelgono questa piattaforma per pubblicare, vendere ed in alcuni casi distribuire gratuitamente le loro opere. Qui potrete quindi trovare opere di vario genere, inedite, esclusive, non reperibili su altri siti. Dalla sezione “Naviga per categoria” in basso si può facilmente accedere alla collezione di documenti.

PDFGeni.com – Motore di ricerca con cui accedere ad un numero elevatissimo di documenti e libri nel formato pdf di Adobe. Libri, manuali, guide e grandi classici della letteratura da visualizzare sul monitor o scaricare sul PC per una visione offline.

OZOZ – Cliccando su Cyberbooks si accede ad una vasta biblioteca di libri in formato elettronico. Testi classici in Italiano, Inglese e Latino. I documenti sono scaricabili in formato RTF(zip) e TXT(zip).

Ebook-Gratis – Libri e testi a carattere tecnico/informatico. Molti manuali e guide.

Edup – Nella sezione Freeboks è possibile trovare diversi libri gratuiti su vari argomenti, da scaricare in formato pdf.

EbookGratis.net – Libri, riviste, fumetti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

19 Responses to “Libri gratis – I migliori siti web per trovare, leggere e scaricare libri gratuitamente”


Leave a Reply