Localizzare geograficamente un sito web con Shazou

Quante volte vi siete chiesti, guardando una comune pagina web, quale sia il punto esatto in cui si trova il server che la ospita? Se si tratta di un dominio .it possiamo supporre che il sito sia italiano ma non abbiamo alcuna informazione reale circa la sua posizione geografica. Ancor peggio per i domini tipo .org .net o .com che non rappresentano specificamente alcuna nazione. Per reperire informazioni più precise in merito possiamo però fare ricorso ad apposite utility.

Shazou è una estensione di Firefox che permette di localizzare la posizione del server su cui è ospitato un qualsiasi sito web. Questa posizione è indicata graficamente su una mappa simile a questa:
Shazou può essere installato dalla pagina delle estensioni di Firefox oppure dall’interno dello stesso Firefox tramite il menu Strumenti>Componenti_Aggiuntivi.
Una volta attivo Shazou aggiunge nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia di Firefox una piccola icona raffigurante una “S“. Un click su di essa aprirà una finestra con le informazioni geografiche relative al sito che state guardando.

In realtà le informazioni fornite da Shazou ed altri servizi simili non si riferiscono esattamente al server su cui è ospitato il sito ma al punto in cui esso accede ad internet. Normalmente non è possibile avere informazioni precise dei singoli computer che compongono una intranet, possiamo solo conoscere la loro interfaccia verso l’esterno.
In alcuni casi server e gateway sono posizionati nello stesso luogo fisico, in altri casi invece possono essere distanti anche centinaia di Km. Questo è il motivo per cui i dati mostrati da Shazou, per quanto interessanti, siano solo indicativi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Localizzare geograficamente un sito web con Shazou”


  • No Comments

Leave a Reply