Moonlight – Accedere ai contenuti Silverlight anche con Linux

Moonlight è una versione open source di Silverlight, la tecnologia creata da Microsoft per realizzare siti e sofisticate applicazioni web allo stesso modo di come avviene con Flash di Adobe. Moonlight è disponibile per Linux sotto forma di plugin per Firefox.

Flash è ormai onnipresente sul web, la percentuale di siti che integrano contenuti fruibili mediante questo software è elevatissima. Microsoft ha deciso quindi di entrare in questo mercato con Silverlight, un prodotto concorrente a Flash particolarmente promettente, da un punto di vista tecnico ma anche e soprattutto per via della nuova politica di apertura nei confronti degli sviluppatori. Queste caratteristiche lo hanno reso appetibile per molte aziende tra le quali la RAI che ha iniziato ad utilizzarlo per la trasmissione in streaming sul web dei propri canali.

Purtroppo Microsoft non ha ancora reso disponibile un ambiente di esecuzione per contenuti Silverlight dedicato a Linux. Grazie ad un accordo con Novell è stato però possibile realizzare Mono una versione Open Source di Silverlight compatibile al 100% con quella originale. Da questo progetto è nato Moonlight, con cui visualizzare i contenuti ed eseguire le applicazioni Silverlight all’interno del browser Firefox.

Moonlight è disponibile sotto forma di estensione per Firefox 2 e 3. Funziona con le distribuzioni Linux Suse, Opensuse, Ubuntu e Fedora. Potete scaricare ed installare il plugin in formato .xpi dal sito ufficiale del progetto. Autorizzate l’installazione e riavviate Firefox per rendere operativo Moonlight.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Moonlight – Accedere ai contenuti Silverlight anche con Linux”


Leave a Reply