Pubblica qualsiasi documento sul web con Scribd

Qualunque formato di Microsoft Office o di OpenOffice, documenti postscript o PDF, semplice testo e .rtf.
Pubblicare questi documenti sul web, sito o blog che sia, è semplice grazie a Scribd: 50 milioni di lettori e 50.000 nuovi documenti aggiunti giornalmente, 5 milioni di documenti online.

Ho già parlato di un servizio simile in un altro articolo. Questi servizi online offrono un metodo semplificato per la pubblicazione di qualunque documento online. Si carica il nostro contenuto dal nostro PC sul sito di Scribd oppure indichiamo l’URL da cui reperirlo, generiamo il codice per la sua pubblicazione e lo incolliamo nelle nostre pagine web mostrando ai visitatori un visualizzatore di documenti intuitivo e facile da usare.

Il vero vantaggio è quello di avere un’unica procedura per la pubblicazione di documenti di qualsiasi tipo. Nessuna ricerca estenuante di componenti e script da integrare nelle nostre pagine.

Ecco un esempio relativo al racconto Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll:

Ovviamente è possibile specificare le dimensioni per meglio adattare il visualizzatore al layout del proprio sito/blog.

Questa la lista delle compatibilità:

Microsoft Office: Microsoft Word Files doc, docx Microsoft Powerpoint Files ppt, pptx, pps Microsoft Excel Files xls, xlsx
PDF: PDF pdf, ps
Open Office: Open Office Documents odt, odp, sxw, sxi, etc.
Text: Text Documents txt, rtf

In caso di dubbi provate a caricare comunque il vostro file, il sistema vi dirà se è supportato o meno.

Scribd offre la possibilità di condividere facilmente i documenti anche sui principali siti di social networks e social bookmarks.
Il contenuto di ogni documento è inoltre indicizzato dai principali motori di ricerca affinché possa essere “trovato” e letto potenzialmente da milioni di persone in tutto il mondo. Ho scoperto Scribd proprio in questo modo, una ricerca con Google mi ha restituito come risultato una pagina web contenente un documento condiviso (in questo caso si trattava di un PDF) con all’interno il termine cercato.

Importante: il servizio offerto da Scribd è completamente gratuito.
Sito: www.scribd.com

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Pubblica qualsiasi documento sul web con Scribd”


Leave a Reply