QTWeb – Il browser web leggero, veloce, portabile e sicuro

Interessante alternativa ai soliti Firefox e Internet Explorer. QTWeb è un browser open source che utilizza le librerie QT e il motore di rendering WebKit. Leggero e veloce. Interfaccia accattivante. Funzioni per una navigazione sicura. Versione portabile per poterlo usare anche senza installazione.

Sto provando da alcuni giorni questo piccolo browser e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da alcune sue caratteristiche. Interfaccia intuitiva e gradevole. Si avvia in pochi secondi e risulta decisamente veloce nella renderizzazione delle pagine web.
QtWeb è un progetto gratuito ed open source basato sul framework QT di Nokia ed il motore di rendering WebKit di Apple, lo stesso utilizzato da Safari.

Interessante la possibilità di scaricarlo in versione portabile, sia come singolo eseguibile che sotto forma di archivio .zip.
Praticamente lo si può copiare ed usare direttamente da una comune penna USB, senza installare nulla e, soprattutto, senza lasciare alcuna traccia della navigazione sul sistema ospite.

La modalità di navigazione sicura di QTWeb  prende il nome di Private Browsing e viene attivata facilmente con un pulsante nella barra di navigazione.  Con tale modalità i siti visitati non vengono inseriti nella cronologia, i cookies non salvati, files scaricati rimossi automaticamente dalla finestra dei downloads ed ovviamente nessuna memorizzazione di password o altri dati inseriti nei campi delle pagine web. Una ragionevole protezione per la privacy dell’utente.
Molto utile in tal senso anche la funzione di Full Reset con cui riportare il browser alle condizioni iniziali, come se non fosse mai stato utilizzato.

Tra le altre funzioni ci sono sicuramente da segnalare ADblock con cui disabilitare gli annunci pubblicitari animati, simulazione dei  browsers più diffusi, funzionalità di zoom, interfaccia personalizzabile, supporto SSL, Tastiera Virtuale per navigare utilizzando esclusivamente il mouse.
Il singolo eseguibile è di poco superiore ai 4MB e non richiede DLL o altri componenti aggiuntivi.

QTWeb ha ancora qualche piccolo difetto di gioventù: alcune pubblicità in Flash vengono visualizzate in modo non corretto, raramente si può incappare in un crash, manca la compatibilità con Java. Si tratta comunque di un progetto validissimo. Un Browser piccolo e leggero da portare sempre con noi su una memoria USB.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “QTWeb – Il browser web leggero, veloce, portabile e sicuro”


  • No Comments

Leave a Reply