Recuperare, guardare e scaricare i video cancellati da Youtube

Il video è stato rimosso dall’utente. Video non più disponibile. Questi sono alcuni dei messaggi di errore visualizzati quando si prova a guardare un filmato che è stato cancellato da Youtube. Grazie ad un apposito tool possiamo però riuscire a scaricare ugualmente questi video sul nostro PC, per una comoda visione offline.

Sono molti i motivi che possono portare alla eliminazione di un qualunque filmato da Youtube. L’utente che lo ha caricato decide di cancellarlo per i propri personali motivi, oppure il video è coperto da copyright e non è possibile pubblicarlo liberamente su un sito di videosharing. Ancora, il filmato non rispetta i termini d’uso di Youtube, è offensivo, ha riferimenti sessuali espliciti e così via.

Per come funziona Youtube la cancellazione di un video non è immediata, nel momento in cui l’utente (o altre figure) decidono di eliminarlo in realtà viene solo reso inattivo il link per guardarlo. Il file video rimane ancora sui server per diverso tempo e, grazie ad appositi programmi, è possibile recuperarlo anche dopo molti giorni.

FTVteen è appunto un servizio che permette di scaricare sul proprio PC qualunque video di Youtube, anche quelli che sono stati cancellati recentemente. Per utilizzarlo basta andare in questa pagina Aggiornamento: il sito di cui parlo ha cambiato modalità e tipologia di funzionamento, pertanto non mi sento più di consigliarlo.

Nota: Ovviamente questo servizio non funziona sempre. Se un filmato è stato eliminato permanentemente dai server di Youtube non c’è modo di recuperarlo.

FTVteen è completamente gratuito, oltre che con Youtube funziona anche per scaricare i video di TinyPic e Photobucket.

In un altro articolo di questo blog potete trovare diversi metodi per scaricare video da Youtube, anche in alta definizione. Buon download! :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Recuperare, guardare e scaricare i video cancellati da Youtube”


Leave a Reply