Ricaricare automaticamente una pagina web ad intervalli regolari

ReloadQuante volte vi è capitato di avere necessità di ricaricare in automatico una pagina web? Magari ad intervalli regolari impostabili a vostro piacimento. Questa funzione risulta particolarmente utile per qualunque pagina mostri cambiamenti nel tempo che desideriamo tenere sempre sott’occhio.

Vogliamo essere aggiornati circa il contenuto di una determinata pagina, stiamo seguendo un’asta online e non possiamo perderci una eventuale offerta, osserviamo l’evolversi di una statistica in tempo reale oppure semplicemente vogliamo ricaricare di continuo una pagina contenente news aggiornate frequentemente.
Le situazioni in cui può tornarci utile una funzione per ricaricare una pagina ad intervalli regolari sono praticamente infinite: Ebay, Twitter, Facebook, Blog con aggiornamenti continui etc etc.

Il modo miglior per realizzare ciò è utilizzare una comodissima estensione di Firefox dal nome ReloadEvery. Questo plugin aggiunge al menù contestuale del tasto destro del mouse la nuova voce “Aggiorna Ogni” con cui definire le modalità di aggiornamento della pagina osservata.

L’utilizzo è decisamente semplice, cliccate con il tasto destro del mouse in un qualunque punto libero della pagina che volete ricaricare, vi apparirà un menù simile a quello mostrato nella seguente immagine:

Scegliete l’intervallo di tempo tra quelli proposti oppure uno personalizzato (specificando minuti e secondi) mediante la voce imposta. Dopodiché mettete il segno di spunta alla voce Abilita per dare avvio al timer allo scadere del quale verrà ricaricata la pagina.

Come già detto ReloadEvery è un Add-On di Firefox, potete trovarlo ed installarlo da questa pagina.

In alternativa potete utilizzare un comodo servizio web come RefreshThing, specializzato per il refresh delle pagine ad intervalli definiti dall’utente.
Semplicissimo da usare: si inserisce l’indirizzo del sito web nell’apposito campo, si imposta il tempo in secondi e con un click sul tasto GO viene avviato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Ricaricare automaticamente una pagina web ad intervalli regolari”


Leave a Reply