Sapere se un sito web è down solo per me o per tutti

Spesso capita di non riuscire ad aprire un determinato sito web, risulta down e il browser ci restituisce un messaggio di errore. Si tratta di un problema che riguarda solo noi oppure tutti gli altri utenti internet? Il server che ospita il sito è davvero inaccessibile a tutti oppure dipende dalla mia connessione?

La domanda sembra quasi banale, in realtà sono molte le situazioni che non ci permettono di aprire un sito web. Ad esempio questo potrebbe essere stato oscurato e quindi reso inaccessibile da un determinato paese, oppure è uno specifico problema della nostra connessione mobile o ADSL. Ancora il nostro provider potrebbe aver imposto dei filtri verso determinati domini. Oppure è un problema con i DNS. O il firewall personale o aziendale che li blocca.

Per verificare la reale accessibilità di un sito basta sfruttare una connessione alternativa, in pratica usare dei server che lo aprano per noi e quindi ci comunichino informazioni circa il suo stato.

Un semplice servizio appositamente dedicato a questo scopo è downforeveryoneorjustme. Aspetto grafico essenziale, di fatto troviamo solo un campo al centro della pagina e poco altro. Inseriamo l’indirizzo del sito che vogliamo testare e clicchiamo sulla scritta Or just me, in brevissimo tempo ci verrà dato il responso.

In alternativa possiamo sfruttare uno dei tanti server proxy gratuiti. Strumenti utilizzati per rendere anonima la navigazione o aprire siti inaccessibili. Molto semplice nell’uso e funzionale CyberGhostVPN. Anche in questo caso inseriamo l’indirizzo del sito da aprire nel campo al centro della pagina, quindi clicchiamo sul pulsante giallo per navigare su tale sito in forma del tutto anonima.
Eventualmente possiamo scegliere il server da cui aprirlo, oppure eliminare i cookies o gli script dalle pagine caricate.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Sapere se un sito web è down solo per me o per tutti”


  • No Comments

Leave a Reply