Scarica musica e video dal web con DownloadHelper

Ho già parlato di DownloadHelper in un articolo in cui  spiegavo come scaricare video da youtube. Da allora ho avuto modo di usare più a fondo questa comodissima estensione di Firefox, non solo per i filmati ma anche per le canzoni, scoprendone potenzialità e caratteristiche davvero interessanti. Tanto che oggi DownloadHelper è divenuto il mio strumento preferito per scaricare contenuti multimediali di vario tipo dal web.

Cos’è DownloadHelper?
DownloadHelper è un’estensione di Firefox. Si tratta in pratica di un piccolo programma che dota il nostro amato browser di nuove funzioni. In questo caso particolare viene aggiunto un menù contestuale con dei comandi per il salvataggio degli elementi multimediali presenti nella pagina web che stiamo guardando.
DownloadHelper è inoltre in grado di convertire questi elementi nel formato a noi più gradito.
Funziona con quasi tutti i principali siti per lo streaming di musica e video, viene comunque aggiornato continuamente per garantirne il funzionamento con altri siti.
Ultimo ma non ultimo… DownloadHelper è completamente gratuito e disponibile in varie lingue, Italiano compreso.

Come lo installo?
Innanzitutto per installare ed usare DownloadHelper è necessario usare Firefox versione 1.5 o successive, funziona indifferentemente con Linux, Windows e Mac OS X.
Dalla pagina dei plugins di Firefox inserite nel campo di ricerca la parola DownloadHelper e date invio. Una volta individuato il plugin, click sul tasto “Aggiungi a Firefox”. Date conferma nella finestra che si aprirà ed in pochi secondi lo troverete installato ed attivo.
In alternativa è possibile visitare direttamente l‘home page (in inglese) del progetto che contiene informazioni sull’installazione e l’uso di DownloadHelper.

Come si usa?
Semplicemente visitate la pagina web che contiene il video o la musica che volete scaricare.
Cliccate con il tasto destro del mouse in un punto libero (vuoto) della pagina, apparirà un menù simile a questo:

Click sulla voce DownloadHelper e da qui sull’elemento da scaricare (in questo caso il file con estensione .flv in fondo al menu). In un tempo variabile, dipendente dalla dimensione del file, verrà salvato sul vostro PC.

Dal menu Strumenti>DownloadHelper>Opzioni è possibile configurare molti degli aspetti del plugin.
Possiamo ovviamente indicare la cartella in cui salvare i files e, importantissimo, definire delle regole per la conversione in altri formati.
La prima volta che ho scaricato un file .flv (flash video) ho avuto alcune difficoltà a visualizzarlo con il player che utilizzavo solitamente. Ora semplicemente converto tutti i video in .avi e li mando in play con qualunque programma.
DownloadHelper è in grado di convertire files FLV, WMV, AVI, MPEG, MPG, RM, MOV nei seguenti formati: AVI, MPEG (mpeg1+mp2), WMV, IPOD, AVI (mpeg4+mp3), AVI DV, MPEG-4, OGG, MPEG-2 DVD (pal e ntsc), MKV (matroska), ASF, AU, 3GP, MP4 H264, MOV, MP3, AAC, PCM, WAV ed altri. E’ possibile anche definire parametri quali la dimensione dei frame, frequenza audio, qualità, bitrate, eventuale doppia passata etc etc.
Che dire… una estensione di Firefox di cui non si può fare a meno!
Praticamente è il coltellino svizzero del download multimediale :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Scarica musica e video dal web con DownloadHelper”


Leave a Reply