Scaricare i video trasmessi in streaming con Silverlight – Download Silverlight Video

Ho trovato un sito che trasmette video in streaming con la tecnologia Silverlight di Microsoft, voglio scaricare il filmato sul mio computer per poterlo vedere anche offline. Vediamo come scaricare facilmente i video Silverlight con OrbitDownloader.

Silverlight è il software di Microsoft concorrente a Flash di Adobe. Utilizzato per creare siti web accattivanti, applicazioni online e soprattutto per trasmettere video in streaming, anche in alta definizione.

Questo articolo è una guida passo passo per scaricare i video Silverlight utilizzando il programma gratuito Orbit Downloader.
Tale programma è particolarmente flessibile e le procedure mostrate possono essere ugualmente applicate anche a video in Flash o WMV.

Aggiornamento (13/10/2009): Di seguito trovate una procedura che si è dimostrata perfettamente funzionante al momento della stesura dell’articolo. Successivamente le nuove protezioni di Silverlight hanno reso inutilizzabile Orbit Downloader, almeno fino all’uscita di nuove versioni del programma. Quindi non garantisco circa la reale efficacia del metodo mostrato nel momento in cui leggerete questo articolo.

Orbit Downloader

Orbit Download è completamente gratuito, non contiene spyware o adware. Potete scaricarlo dal sito ufficiale del progetto. L’interfaccia del programma è in Inglese ma, all’occorrenza, potete scaricare le traduzioni in varie lingue, Italiano compreso.
Installate il programma cliccando sul file “OrbitDownloaderSetup.exe”. In fase di installazione vi verrà chiesto di selezionare il browser (anche più di uno) con cui il software dovrà integrarsi.

Download Silverlight Video

Aprite la pagina che contiene il video Silverlight. Tasto destro del mouse in un punto libero della pagina, si aprirà un piccolo menu. Selezionate la voce Grab Video by Orbit. Vi apparirà un messaggio che vi suggerisce di aggiornare il contenuto della finestra per permettere a Orbit di “catturare” i links dei flussi multimediali presenti nella pagina (per il refresh della pagina con Firefox e Internet Explorer basta premere il tasto F5).

A questo punto si aprirà la finestra Grab++ in cui vengono elencati i diversi flussi audio e video. (click sull’immagine per vederla a piena risoluzione)

Mettete il segno di punta su quello che volete scaricare e cliccate sul pulsante Download.

Ora potete anche chiudere la finestra del browser. In alcuni casi questo passaggio è obbligatorio, ovvero non riuscirete a scaricare un video finché è in play nel browser.

Ora si aprirà una piccola finestra in cui vi viene chiesto il nome da dare al file e la locazione in cui salvarlo.

Click sul tasto Download per avviare lo scaricamento del file.

Potete controllare lo stato del download dalla finestra principale del programma, per visualizzarla click sull’icona di Orbit Downloader nella tray bar.

Come già scritto nell’articolo questa procedura può essere utilizzata per scaricare pressoché qualsiasi contenuto multimediale dalle pagine web. Il programma si aggiorna periodicamente ed automaticamente al fine di migliorare le tecniche per il download dei files.

Un altro prodotto con funzioni simili è DownloadHelper, disponibile come plugin per Firefox. Purtroppo, pur funzionando benissimo con i filmati in Flash, al momento in cui scrivo questo articolo DownloadHelper non è stato in grado di scaricare i video Silverlight.

Per visualizzare i video scaricati potete usare Videolan, un player gratuito e leggero, in grado di mandare in play la quasi totalità di file audio e video. Anche se lo avete già installato nel vostro sistema vi consiglio di scaricare l’ultima versione disponibile, compatibile anche con gli ultimi formati video.

Ricordo a tutti che scaricare qualunque contenuto senza disporre dei necessari diritti costituisce reato.

Buon Download!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

45 Responses to “Scaricare i video trasmessi in streaming con Silverlight – Download Silverlight Video”


  • Non si riesce a scaricare video in streaming Silverlight nemmeno con Orbit.

  • Provato ora con il sito RAI e funziona benissimo
    Grazie

  • Ciao, ho seguito tutte le tue indicazioni per scaricare con Orbit i tg dalla Rai, ma non ci riesco. Praticamente Orbit riceve solo gli imput della pubblicità che precede il notiziario e non il tg. Mi sono persa qualche passaggio? Grazie dell’aiuto

  • Credo che pubblicità e notiziario corrispondano a due video separati anche se sono trasmessi consequenzialmente. Prova ad attivare orbit a notiziario avviato.
    Giousto a titolo informativo io ho usato orbit in combinazione con Firefox.

  • Si esatto è come se fossero due video separati. la pubblicità la riconosce subito il tg no. C’avevo già provato ad attivarlo a notiziario avviato, ma nulla non lo riconosce…
    Si si anche io ho firefox…pensi che possa risolvere in qualche modo?

  • Sono tutte balle….

    Orbit non grabba proprio un bel niente.

  • Ciao a tutti..
    nemmeno io riesco a scaricare dal sito rai, ma ho richiesto i video andando su truveo e da li’ sono riuscito a compiere l’ operazione…non capisco ancora come micio ci sia riuscito..
    buona giornata a tutti

  • Al momento della stesura dell’articolo Orbit funzionava perfettamente con i video RAI. L’ho usato con successo per “grabbare” alcuni tlegiornali e lo speciale su Angeli e Demoni.
    Evidentemente nuove protezioni hanno reso il programma inutilizzabile, bisogna aspettare che escano nuove versioni aggiornate…

  • salve, mi potete dare alcuni siti che trasmettono video in streaming con tecnologia Silverlight ?
    grazie…

  • Grazie per la segnalazione sulla nuova protezione che impedisce di usare Grab++ di Orbit Downloader: mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo.
    Per sdebitarmi segnalo che sempre con Orbit Downloader è possibile scaricare (usando il bottone “GetIt!”) il sorgente html dove è abbastanza facile trovare l’url del video (di solito inizia con “mms://…”) che si può dare in pasto a Orbitdownloader come url da scaricare.
    Facendo così, io sono riuscito a scaricare ciò che mi serviva.
    Grazie ancora, Ainu!
    Andrea

  • Grazie a te Andrea per la dritta.

  • Ragazzi io sul sito della Rai non riesco a scaricarmi le puntate di report…Forse sono io che non riesco a far funzionare il programma!Qualcuno mi può dare qualche dritta?
    grazie
    Luca

  • All’interno dell’articolo sono già stati segnalati problemi in tal senso (vedi il paragrafo evidenziato con “Aggiornamento”).

  • ciao
    io riesco a scaricare il video con orbit
    lo vedo con vlc
    ma non riesco a caricarlo su nessun sito
    mi dice che il file è vuoto

  • Benissimo, quindi Orbit è tornato a funzionare.
    Se VLC riesce a mandare in play il video allora puoi usare lo stesso VLC per convertirlo in un altro formato, Media>Converti/Salva e scegli i parametri del formato d’uscita. Dopodiché puoi caricarlo su altri servizi di condivisione video.

  • Ho seguito alla lettera i vostri consigli, ma non riesco a scaricare il video. sono andato su rai.tv e volevo scaricare l’ultima puntata di medicina generale ma nn succede nulla, con esplorer ho aperto il file HTML, non si trova nessun file che inizia con mms// trovo la riga “videourl” la copio ma mi da errore. Cosa posso fare? mi puoi aiutare? Sto perdendo la speranza di poter scaricare.
    Saluti a tutti

  • Come avrai intuito leggendo i commenti, il sistema per scaricare i video funziona in modo altalenante. Va bene per un periodo, poi modificano silverlight ed inseriscono protezioni atte ad inibire il download del file, a quel punto bisogna aspettare che esca una nuova versione di Orbit in grado di scaricarlo. E inizia tutto da capo.
    Un continuo rincorrersi tra nuove protezioni e nuovi modi per aggirarle.

  • Ok ho capito, quindi non c’è nulla da fare…..
    pazienza vuol dire che userò altri canali per vedere la puntata off line.
    Grazie e a presto
    N.B. se per caso dovessero esserci delle novità ti prego cortesemente di avvisarmi

  • C’è qlke programma x poter scaricare i video da Silverlight con sistema operativo Mac OsX? orbit purtroppo non l’hanno fatto x mac.. grazie =)

  • dove è il tasto “GetIt” di cui parli?

  • Per individuare il corretto indirizzo necessario per scaricare il video in streaming si può utilizzare URL helper. Una volta individuato l’indirizzo basta premere il tasto destro (copy to clipboard) e creare una nuova sessione di download con Orbit.
    FUNZIONA!

    http://www.urlhelper.com/how-to-use-urlhelper.htm

  • fantastico, grazie mille!
    stavo ammattendo.
    solo una cosa, il file è in formato HTM, ed in effetti con WMP parte.. ma se lo metto su cd il lettore dvd non lo legge..
    come posso convertire il file?

  • Uhm… che si tratti di un file .avi nominato erroneamente in .htm? Prova a rinominarlo semplicemente da .htm a .avi e vedi se lo riconosce.

  • Scaricato con video lan

    1) clic sulla barra di scorrimento per trovare il link al flusso video
    2) cattura del flusso con video LAN
    3) andare su esplora risorse e controllare la dimensione del flusso video che si accresce in continuazione.
    A fine riproduzione si azzera (che bastardi) e quindi non lo troverete mai nella cache, ma è sufficiente fare un copia- incolla del file un secondo prima che finisca, alla faccia di chi a buttato i soldi per questa stronzata di software,

  • Salve a tutti,

    E’stata trovata una soluzione al download dei video RAI

    in formato Silverlight ?

  • raga il modo cè , io l’ho fatto con vlc.
    e un pò comlicato perche bisogna trovare la fonte reale del video e darla in pasto a vlc che poi lo puo registrare .

  • Ciao Io,

    C’e` un modo per registrare i programmi RAI (in Silverlight)?!. Ti prego me lo spieghi.
    Io sono completamente incapace quindi se puoi spiega tutto passo per passo come se spiegassi ad una bambina. Se possibile non usare abbreviazioni perche` sfortunatamente non me ne intendo di computer. Ho provato varie cose scritte su internet ma nessuna sembra funzionare (e spesso non capisco le istruzioni!! :) !

    Graxie mille!!

  • riferito al messaggio di laurab del 23 gennaio 2010
    no orbit ha scaricato un file molto piccolo solo qualche kb
    al suo interno c’è il link al collegamento al video mms//videourl e così vlc va in streaming
    infatti se tu ti scolleghi da internet e poi apri il video con vlc, non vedi nulla.

    Per tutti gli altri post, stanno continuamente aggiornando silverlight e le protezioni per non scaricare i file sono sempre più difficili da baipassare.
    Poi credo che dipenda anche da sito a sito, cioè, c’è differenza tra il sito della RAI e quello di Mediaset.
    Magari un sistema funziona su uno dei due siti ma sull’altro no.

  • Anche io volevo grabbare il video in streaming di rivideo della mediaset ma mi trovava l’ip ma era come se lo tragliasse in tanti spezzettoni .mov da qualche Kb ….disgraziati!!!!

    Chissa se si può registrare con VLC, magari inserendo quell indirizzo IP…

  • A me con firefox non grabba, ma con IE si, tgcom.it lo frego…hahahahahaha

  • Io ho fatto questo:
    1. Della pagina RAI con il video che mi interessa apro il sorgente (crtrl+U con Firefox);
    2. cerco la riga che contiene la variabile videoPath: il suo valore è qualcosa del tipo “http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=A3wm2VDNoUUeeqqEEqual” (mi interessa solo fino alla prima virgola”. copio questo link e lo salvo con OrbitDownloader.
    3. Apro il file salvato con un editor di testo. esso contiene un link del tipo “mms://…”.
    4. Copio-incollo il link (tutto quello tra le virgolette) in OrbitDownloader (o in qualunque altro programma che gestisca lo streaming, come ad esempio VLC).
    (-:

  • @Tripper Nomade

    è possibile anche con osx anche se un po’ più complicato, prova a leggere questo http://bit.ly/eeJqT4

  • MarcoA: funziona!!!
    speriamo duri…

  • Per MarcoA THANKS
    FUNZIONA….Unico accorgimento è che gli indirizzi http vanno copiati senza le virgolette, poi nel mio caso il secondo indirizzo era del tipo http://212.162.68.204/newsvodcdn/NewsVod/TG1/263293.wmv?auth=daEdib5bac2cNbxdDdmarcgcXdVaEcLdtaC-bm.SDl-8-IkyvrGr&aifp=V001
    scaricato con Orbit senza problemi.

  • La puntata del 27.05.2010 di annozero:

    Utilizzando questo:

    http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=176664

    Ottengo questo

    Dov’è il mms ?

  • basta comprare una scheda video con uscita super video o avi

Leave a Reply