Scaricare i video trasmessi in streaming con Silverlight – Download Silverlight Video

[ad#rpsx]Ho trovato un sito che trasmette video in streaming con la tecnologia Silverlight di Microsoft, voglio scaricare il filmato sul mio computer per poterlo vedere anche offline. Vediamo come scaricare facilmente i video Silverlight con OrbitDownloader.

Silverlight è il software di Microsoft concorrente a Flash di Adobe. Utilizzato per creare siti web accattivanti, applicazioni online e soprattutto per trasmettere video in streaming, anche in alta definizione.

Questo articolo è una guida passo passo per scaricare i video Silverlight utilizzando il programma gratuito Orbit Downloader.
Tale programma è particolarmente flessibile e le procedure mostrate possono essere ugualmente applicate anche a video in Flash o WMV.[ad#l]

Aggiornamento (13/10/2009): Di seguito trovate una procedura che si è dimostrata perfettamente funzionante al momento della stesura dell’articolo. Successivamente le nuove protezioni di Silverlight hanno reso inutilizzabile Orbit Downloader, almeno fino all’uscita di nuove versioni del programma. Quindi non garantisco circa la reale efficacia del metodo mostrato nel momento in cui leggerete questo articolo.

Orbit Downloader

Orbit Download è completamente gratuito, non contiene spyware o adware. Potete scaricarlo dal sito ufficiale del progetto. L’interfaccia del programma è in Inglese ma, all’occorrenza, potete scaricare le traduzioni in varie lingue, Italiano compreso.
Installate il programma cliccando sul file “OrbitDownloaderSetup.exe”. In fase di installazione vi verrà chiesto di selezionare il browser (anche più di uno) con cui il software dovrà integrarsi.

Download Silverlight Video

Aprite la pagina che contiene il video Silverlight. Tasto destro del mouse in un punto libero della pagina, si aprirà un piccolo menu. Selezionate la voce Grab Video by Orbit. Vi apparirà un messaggio che vi suggerisce di aggiornare il contenuto della finestra per permettere a Orbit di “catturare” i links dei flussi multimediali presenti nella pagina (per il refresh della pagina con Firefox e Internet Explorer basta premere il tasto F5).

A questo punto si aprirà la finestra Grab++ in cui vengono elencati i diversi flussi audio e video. (click sull’immagine per vederla a piena risoluzione)

Mettete il segno di punta su quello che volete scaricare e cliccate sul pulsante Download.

Ora potete anche chiudere la finestra del browser. In alcuni casi questo passaggio è obbligatorio, ovvero non riuscirete a scaricare un video finché è in play nel browser.

Ora si aprirà una piccola finestra in cui vi viene chiesto il nome da dare al file e la locazione in cui salvarlo.

Click sul tasto Download per avviare lo scaricamento del file.

Potete controllare lo stato del download dalla finestra principale del programma, per visualizzarla click sull’icona di Orbit Downloader nella tray bar.

[ad#rpdx]Come già scritto nell’articolo questa procedura può essere utilizzata per scaricare pressoché qualsiasi contenuto multimediale dalle pagine web. Il programma si aggiorna periodicamente ed automaticamente al fine di migliorare le tecniche per il download dei files.

Un altro prodotto con funzioni simili è DownloadHelper, disponibile come plugin per Firefox. Purtroppo, pur funzionando benissimo con i filmati in Flash, al momento in cui scrivo questo articolo DownloadHelper non è stato in grado di scaricare i video Silverlight.[ad#l]

Per visualizzare i video scaricati potete usare Videolan, un player gratuito e leggero, in grado di mandare in play la quasi totalità di file audio e video. Anche se lo avete già installato nel vostro sistema vi consiglio di scaricare l’ultima versione disponibile, compatibile anche con gli ultimi formati video.

Ricordo a tutti che scaricare qualunque contenuto senza disporre dei necessari diritti costituisce reato.

Buon Download!

45 commenti su “Scaricare i video trasmessi in streaming con Silverlight – Download Silverlight Video”

  1. Attenzione Orbit downloader nasconde un tools per attacchi ddos !
    eliminatelo subito !

  2. Vi siete scordati di dire che con VLC bisogna non solo trovare la stringa, utilizzando il pulsante TROVA. Scriverci videoURL e lui ti trova l’esatta stringa senza le virgolette, poi copia/incolla. Ma cosa più importante bisogna trovare il codec MP4aa+++ e rinominare il file di destinazione con .MP4 finale, altrimenti và in conflitto.
    Io ho fatto tutto questo, ma la qualità del video è pessima. L’audio va bene

Lascia un commento