Scegliere la musica sul web con Musicovery

Voglio ascoltare della musica nuova. Scoprire delle canzoni che non conosco. Magari un pezzo che sappia rilassarmi, una colonna sonora o una musica classica. Oppure qualcosa per darmi la giusta carica, di diverso genere…. metal  o rock. Ci vorrebbe un esperto di musica che sappia darmi dei buoni consigli in merito, indicandomi qualche canzone che si adatti al mio stato d’animo. Un esperto simile esiste ed è disponibile gratuitamente online.


Come funziona?
Accediamo al sito di Musicovery, dal pannello iniziale scegliamo uno o più generi tra quelli proposti. Poi indichiamo il nostro stato d’animo cliccando in un qualunque punto della zona delimitata con dark, calm, energetic e positive. Eventualmente possiamo anche scegliere il decennio che preferiamo.
A questo punto musicovery mostrerà una sorta di percorso musicale in cui ogni nodo costituisce una singola canzone di un determinato autore, solitamente piuttosto noto.
Il nodo di partenza sarà avviato automaticamente e l’ascolto in streaming proseguirà di canzone in canzone fino ad esaurire l’intero percorso.
Cliccando su uno qualunque dei nodi proposti verrà generato un diverso percorso. Il divertimento è proprio questo: scoprire nuova musica lasciandosi guidare dai consigli di Musicovery. Il rischio è passare molto tempo saltando continuamente da una canzone all’altra. :) Decisamente divertente!

E’ quasi come avere una web radio personale in cui siamo noi stessi a decidere ciò che vine trasmesso. Cambiando genere e feeling non ci si stanca mai di scoprire e riscoprire canzoni nell’incredibile vastità del panorama musicale offerto dal sito. Quasi un Jukebox virtuale che per ogni pezzo ascoltato propone nuove canzoni con una formula del tipo “se ti piace questa allora prova anche queste altre”.

Musicovery è totalmente gratuito. Il servizio viene finanziato dei link pubblicitari, per ogni pezzo ascoltato viene infatti proposto l’acquisto (della singola canzone o dell’album in cui è contenuta) su Amazon, ebay ed Itunes. Gli utenti registrati possono anche salvare le canzoni in una lista di preferiti, per ritrovarle facilmente ogniqualvolta volessimo riascoltarle.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Scegliere la musica sul web con Musicovery”


  • No Comments

Leave a Reply