Street View: Osservare il mondo dalla strada

Aprendo l’home page di Google ho trovato una interessante novità: “passeggia per le strade delle principali città italiane con Google Maps”. Clicco sul link quasi con trepidazione immaginando di cosa si tratti. Le aspettative non vengono affatto tradite, anzi, la nuova funzionalità di Google Maps è a dir poco straordinaria!! Possiamo finalmente ammirare le principali città del mondo navigando in 3d sulle loro strade, è quasi come essere davvero li.

Nota: Nonostante Street View sia stato inaugurato più di un anno fa (maggio 2007) con le prime 5 città, fino ad ora non avevo avuto modo di parlarne. Poco male, ne parlo ora che è possibile trovarci anche alcune città italiane.

Già da un po di tempo si vociferava di automobili con la scritta Google che giravano per le vie della città portando una “strana” attrezzatura. Si era parlato di una innovativa mappatura 3D con immagini riprese dal livello del suolo, un deciso passo in avanti rispetto a quanto attualmente ottenibile dal satellite. Non solo per l’angolazione diversa ma anche e soprattutto per la definizione ben maggiore delle fotografie scattate da distanza ravvicinata. Pensavo che il risultato di tale sforzo si sarebbe fatto attendere ancora per molto ed invece…. è tutto pronto e funzionante, chiunque può accedere al servizio e guardare finalmente “da vicino” quell’angolo di mondo che desidera da sempre raggiungere.

Sulla mappa, accanto agli usuali tasti Mappa, Satellite e Terreno ne troviamo ora uno con la dicitura Street View. Un click su di esso e, a seconda di cosa stiamo guardando,  vedremo sovrapporsi alla mappa icone di macchine fotografiche e strade blu. Click su una di queste strade per aprire l’interfaccia Street View: una finestra in cui viene mostrato il luogo in questione esattamente come se lo stessimo osservando da una macchina.

Sull’immagine è presente una linea guida con frecce per spostarsi lungo un ideale percorso cittadino oltre ai controlli per la rotazione e lo zoom della stessa immagine.

Davvero impressionante il poter ruotare l’immagine per cambiare il punto di osservazione semplicemente cliccando su di essa con il tasto sinistro del mouse e muovendolo nelle quattro direzioni: destra, sinistra,alto, basso. Una vera panoramica a 360° gradi.

Ok, non sarà proprio come trovarsi nei luoghi che vediamo ma vi garantisco che ci manca poco :P
Quando visiteremo nuovi posti avremo l’impressione di esserci già stati, conosceremo a menadito una quantità enorme di dettagli: gli incroci, i negozi, i palazzi…. persino i segnali stradali.

Pensate alla possibilità di pianificare un percorso avendo contemporaneamente la possibilità di osservare importanti punti di riferimento. Gira a destra dopo il palazzo rosso, poi prosegui dritto fino al negozio di abbigliamento ed infine gira a sinistra dopo il cartellone pubblicitario… tutto comodamente da casa nostra.

Qual’è il primo luogo che ho visitato virtualmente con street view? Ovviamente casa mia seguita immediatamente dalle strade di Shibuya, uno dei quartieri più importanti di Tokyo. Devo riconoscere che nonostante abbia visionato migliaia di video ed immagini, Tokyo così proprio non l’avevo mai vista.

Poi ho continuato per ore ed ore in decine di città sparse ai quattro angoli del globo…. New York, Parigi, Londra, Barcellona, Las Vegas, San Francisco. Questo Street View è maledettamente divertente, si rischia di non riuscire a staccarsi dal monitor :)

Non rimane che attendere una mappatura simile anche per le altre città ed i centri minori. Giusto per viaggiare liberamente in lungo ed in largo senza alcun limite.

E brava Google!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Street View: Osservare il mondo dalla strada”


  • No Comments

Leave a Reply