Studiare Matematica sul web con Mathway

Molti sono soliti usare il PC come un valido ausilio allo studio. In particolare per quanto riguarda la matematica esistono programmi validissimi quali Derive, Mathematica e molti altri. Qualcuno ha però pensato di trasferire alcune funzionalità dei suddetti programmi in rete creando un’applicazione web che può rivelarsi utilissima qualora ci trovassimo di fronte a problemi di algebra, geometria, trigonometria o quando vogliamo semplicemente disegnare il grafico di una qualunque funzione.

Mathway è un’applicazione web che permette di affrontare lo studio di alcuni argomenti matematici, risolvere problemi di vario tipo e disegnare funzioni. E’ completamente gratuita e facilmente accessibile con un collegamento ad internet ed un browser.
L’interfaccia pur essendo in inglese risulta comprensibilissima per chiunque abbia già utilizzato un qualunque programma di matematica o una comune calcolatrice scientifica.

Dalla pagina principale si accede alle diverse sezioni e sottosezioni del sito in cui è possibile affrontare problemi di vario tipo: matematica di base (compresa geometria), algebra, trigonometria e calcolo infinitesimale. Ogni sezione è poi corredata di molti esempi, utilissimi per comprendere appieno il programma stesso ed i passaggi necessari per risolvere problemi comuni.
Qual è il punto medio di un segmento? Voglio studiare una funzione e disegnarne il grafico, fare del calcolo matriciale, fattorizzare un polinomio, calcolare limiti ed integrali, studiare una serie… questi e tanti altri problemi sono affrontati in modo chiaro e preciso da Mathway. Ovviamente possiamo definire nostri problemi, inserire i valori ed ottenere la soluzione che ci interessa.

Il vero punto di forza di Mathway a mio avviso è la presentazione dello svolgimento del problema stesso. Non solo l’espressione di partenza ed il risultato finale ma anche tutti i passaggi che portano a quella specifica soluzione con tanto di dettagliate spiegazioni. I problemi svolti sono utilissimi per comprendere appieno i meccanismi necessari ad affrontare e risolvere moltissimi problemi matematici.

Ho provato ad esempio a calcolare il determinate di una matrice 3×3, Mathway mi ha mostrato il procedimento per arrivare a calcolarlo, tutti i calcoli relativi ai coefficienti da me inseriti ed infine il risultato.

Ovviamente non possiamo confrontarlo con quanto offerto da programmi specifici come Derive o Mathematica. Mathway risulta comunque un validissimo strumento che potrà risultare utile a molti studenti e non solo… possiamo sempre aver bisogno di svolgere qualche “calcolo” al volo su un PC in cui non siano installati i suddetti programmi.


Mathway è gratuito ed accessibile mediante un comune browser internet, è divertente e facile da usare.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Studiare Matematica sul web con Mathway”


Leave a Reply