Università Online – UniNettuno sbarca nel mondo di Second Life

Difficile conciliare studio e gioco? Ora non più! Sbarca sul mondo virtuale di Second Life la prima vera Università Telematica Internazionale “UniNettuno”, una realtà tutta italiana. Il confine tra reale e virtuale si fa sempre più indefinito.

Si, è proprio vero, da oggi i nostri genitori non potranno più dirci “smetti di giocare sul computer, spegnilo e mettiti a studiare, fannullone!”. L’annuncio della collaborazione fu già anticipata tramite una notizia Ansa il 27 dicembre 2007, era solo questione di tempo e, finalmente il servizio è operativo. Su Second Life è ora possibile frequentare dei veri corsi universitari, interagire con veri docenti e, alla fine, conseguire una laurea che ha totale valore nel mondo reale.
Tutto questo grazie alla collaborazione tra l’Università Telematica Internazionale UniNettuno e il noto gioco di realtà virtuale Second Life.

Cosa sono UniNettuno e Second Life?

Forse le parole migliori per descriverli sono le stesse che troviamo nella presentazione dei rispettivi siti web:
L’Università Telematica Internazionale UniNettuno è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano in diverse lingue negli spazi reali e virtuali di Internet. Un sogno diventato realtà: puoi frequentare la tua Università Internazionale ovunque tu sia, senza limiti di spazio e di tempo.
Second Life è un mondo virtuale – un ambiente tridimensionale online dato da una simulazione elettronica, i cui contenuti vengono creati e sono posseduti dai suoi stessi abitanti. Questi vengono rappresentati tramite degli avatar, personalizzabili in maniera praticamente illimitata.

Spiegato ciò vien da sé immaginarsi come funziona il tutto. Basta creare il proprio avatar e recarsi al proprio campus di appartenenza per seguire i corsi tenuti da professori reali, anch’essi rappresentati dai rispettivi avatar. E’ possibile interagire con gli insegnanti o con altri studenti, scambiarsi informazioni, testi, appunti o creare gruppi studio. Un vero e proprio Campus Universitario con tutte le sue strutture e modalità di funzionamento.

Nel mondo di SL siamo inoltre in ottima compagnia. Anche se al momento Uninettuno è l’unica realtà universitaria italiana ad approdarvi (ma non credo che rimarrà l’unica per molto tempo) vi sono già da tempo altre università sia Europee che di altre parti del mondo tra cui il Valencia’s Campus o il Boston’s Campus.

Valencia’s Campus

Valencia’s Campus

Aula Valencia’s Campus

Aula Valencia’s Campus

Corsi allaperto

Corsi all'aperto

Seminari interattivi con rappresentazioni di filmati, foto, grafici o altro su schermi virtuali

Seminari interattivi con rappresentazioni di filmati, foto, grafici o altro su schermi virtuali

All’interno del Campus le attività giornaliere e l’anno accademico si svolgono come nella vita reale finanche le attività ricreative come la festa di fine anno accademico 2008 tenuta da UniNettuno su SL. Un altro passo verso un’istruzione globale, senza confini e che azzeri le distanze è stato fatto. Quale sarà il prossimo?

Risorse e links:

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Università Online – UniNettuno sbarca nel mondo di Second Life”


Leave a Reply