VODAFONE WIDGET, mandare sms dal web ai cellulari vodafone in maniera sicura, veloce ma soprattutto GRATIS!

La possibilità di inviare SMS gratuitamente dal web è cosa nota a tutti. Il problema è che questi sistemi sono spesso poco pratici e soprattutto inaffidabili. Ora finalmente grazie a Vodafone Widget l’intero processo risulta veloce, semplice e comodo.

Normalmente l’invio di un messaggio tramite web (previa registrazione al servizio) ci obbliga ad una lunga serie di passaggi: aprire la pagina web, inserire nome utente e password e, dopo il login, portarsi alla pagina dove sarà possibile scrivere il nostro sms dopo aver visto prima una lunga serie di pubblicità. Per gli utenti Vodafone.it questo è ormai il passato, il futuro si chiama Widget.

Come molti utenti Vodafone sanno, il sito web del noto gestore di telefonia mobile permette di usufruire di una infinità di servizi legati alla nostra Sim Vodafone o alle nuove tecnologie che la compagnia gestisce nel mercato della telefonia&comunicazione. Infatti registrandosi al sito web e inserendo il proprio numero di cellulare vodafone, possiamo controllare e gestire la nostra scheda telefonica, ricaricare il credito, conoscere il saldo, conoscere i punti accumulati, cambiare piano, attivare o disattivare servizi, ma soprattutto inviare sms dal web.

Il numero di questi SMS è limitato a 10 al giorno da 360 caratteri massimo per invio (in alcuni periodi promozionali anche 100 sms al giorno) e diretti solo ad utenti vodafone, ma, come detto prima, questo richiedeva una serie di lunghi passaggi. Ora grazie a Vodafone Widget invece potremo spedire SMS senza neanche aprire il browser.

Widget è un piccolo programma rilasciato da vodafone e scaricabile dal sito ufficiale funziona all’incirca come un software di messaggistica istantanea (ICQ, MSN etc), con la differenza che, invece di un messaggio via PC, viene inviato un sms al numero vodafone scelto.
Vediamo in dettaglio come installare ed usare questo programma.

Dal sito Vodafone individuate la sezione riguardante Widget:

Cliccandoci sopra si viene indirizzati alla pagina Widget dove è possibili avere delle prime informazioni sul servizio e dare avvio al download:

Una volta lanciato il download tutto avviene automaticamente e a fine processo ci apparirà la finestra principale del programma:

Se siamo registrati al sito vodafone non ci rimane che inserire username e password, in caso contrario possiamo procedere alla registrazione ciccando sull’apposito link.

Una volta effettuato il login la schermata principale ci apparirà come nella seguente immagine:

E’ molto intuitiva, quasi spartana; potete notare il credito residuo della sim e i punti accumulati. Ben in evidenza il campo in cui inserire il numero vodafone destinatario del nostro sms e lo spazio dove scrivere il testo.
Inseriti questi dati potete cliccare sul tasto INVIA per spedire l’SMS. Facile no?

Se volete potete accedere ad alcune opzioni secondarie cliccando sulla “i” in alto a destra.

Credo sia superfluo mostrare il significato di ogni opzione, spuntate quelle che vi interessano e salvate il tutto. Questa procedura dovrà essere effettuata solo la prima volta che si utilizza il programma.

Concludo ricordandovi che anche chiudendo la finestra, il programma resta attivo e può  essere richiamato in qualsiasi momento dalla tray icon bar. Se non volete che all’accensione di Windows venga lanciato in automatico, vi suggerisco di eliminare dal menù “esecuzione automatica” il collegamento a widget.

Buona navigazione a tutti su AINU.IT

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

14 Responses to “VODAFONE WIDGET, mandare sms dal web ai cellulari vodafone in maniera sicura, veloce ma soprattutto GRATIS!”


  • Ma è proprio fiko questo Widget. Mi viene voglia di farmi di nuovo una scheda sim vodafone. Molti miei amici hanno vodafone e sapere di poter mandare messaggi a tutti con facilità grazie alla tastiera del computer è una bella cosa.
    Ma sono tutti gratuiti? C’è un limite al numero di messaggi che si possono mandare ogni giorno?

  • Mi piace un casino l’interfaccia. Si usa e funziona a tutti gli effetti come un client IM.
    E in più tieni sempre sotto controllo il credito ed il monte punti per chi è iscritto al programma vodafone one.
    Un must. Assolutamente da avere.
    Vado a scaricarlo. Ciao Ciao! :)

    XSara Nell’immagine c’è scritto 10 messaggi. Il limite di SMS al giorno dovrebbe essere quello.

  • mi pice mandare sms free

  • Ciao! ho un samsung sgh j750 e quando digito configura su widget vodafone mail mi compare sempre la pagina bianca premetto che credo sia importante poiché da giorni provo a ricevere mail direttamente sul cell ma non sto capendo più nulla vi prego aiutatemi. ho installato g mail e opera mini.sono disperata aiuto

  • Ciao Tai,
    scusa il ritardo nella risposta ma sono sommerso dal lavoro. Tornando al tuo problema posso dirti che le attuali versioni di Vodafone Widget sono progettate ad uso esclusivo di invio sms da internet tramite pc (desktop, notebook e netbook) anche se alcuni case produttrici di telefoni cellulari, installando un sistema operativo molto vicino a windows stanno riducendo il gap di differenza tra cellulare e pc. Quindi per configurare il tuo samsung al meglio dovresti chiederlo al produttore, ma attento a salvare prima tutti i tuoi dati, spesso non vi è una totale compatibilità tra programmi.
    Un mio consiglio sarebbe di lasciare tutto così ed eventualmente tramite cellulare accedere alla pagina internet Vodafone e dopo essersi loggati inviare sms o mms normalmente dal sito internet.
    Spero di esserti stato d’aiuto. a presto
    Badsky

  • A me dice “connessione non disponibile”…sapete il perchè?

  • Ciao Sphinx92, non saprei dirti senza ulteriori particolari, ti consiglio di rivedere la tua connessione internet ed eventuali blocchi avanzati dell’antivirus. Visto che ti trovi riguarda la tua iscrizione al sito vodafone e la regolare registrazione del tuo numero vodafone.
    ciao Badsky

  • inserisco i dati, effettuo il login..sta parecchi minuti su una schermata nera con suscritto “Loading” e poi mi viene fuori connessione nn disponibile..effettuo il procedimento varie volte ma niente…smpr la stessa storia…xk????

    (utilizzo un window xp e ho la versione 1.7.0 di widget..

    Grazie in anticipooo..:)

  • Forse è solo un problema temporaneo dei server Vodafone. Magari prova in un altro giorno.

  • ciaoooooo

  • io ho utilizzato widget per un po’ ma adesso nn apre piu’ il programma, anche se lo mette fra le applicazioni aperte, io uso windows 7 starter…consigli?

  • anche a me fa quel lavoro li..dice connesione non disponibile, l ho anche messo tra i programmi consentiti nel firewall, eppure..

  • Ciao, io ho due telefoni vodafone che mi compaiono nella widget ma voglio cancellare uno perche’ a volte gli sms vengono mandati con quello sbagliato. Cosa devo fare per cancellare quello che non voglio usare? Grazie.

Leave a Reply