Wikipedia per ragazzi. L’enciclopedia libera da scaricare e masterizzare su DVD. Gratis!

Una versione ridotta di Wikipedia, la nota enciclopedia online, espressamente realizzata per i ragazzi delle scuole medie. 5500 articoli epurati da contenuti o riferimenti a violenza o altri argomenti inadatti a coloro a cui è indirizzata. Da consultare direttamente sul web o scaricare e masterizzare su DVD anche per una fruizione offline.

Tra i maggiori pregi di Wikipedia troviamo gratuità, vastità e completezza.
La gestione “comunitaria” dell’enciclopedia più utilizzata al mondo porta però a diversi problemi, primi fra tutti alcuni contenuti che potrebbero non essere adatti per la fruizione da parte dei più piccoli.
Da qui l’idea di crearne una versione “ridotta”, espressamente dedicata a bambini e ragazzi in età scolare, con la garanzia di non trovare al suo interno contenuti inadatti alle loro fasce d’età.

Wikipedia Selections for schools è proprio questo. Una selezione di 5500 articoli che spaziano in diversi argomenti e che possono tornar utili agli studenti di elementari e medie per ricerche e approfondimenti. 20 milioni di parole e 34000 immagini, una quantità di contenuti simile a quanto presente all’interno di una enciclopedia tradizionale di ben 20 volumi.

Gli articoli sono stati selezionati con cura e revisionati appositamente da un gruppo di volontari dell’associazione “SOS Children”.
Interessante la possibilità di “sfogliarla” per aree di interesse così come si farebbe con una enciclopedia cartacea suddivisa in volumi tematici. A questa modalità di fruizione si aggiunge il tradizionale indice alfabetico.

Oltre alla consultazione online è prevista la possibilità di scaricare la totalità dei contenuti (circa 3.5 GB di materiale) per una comoda consultazione offline e/o distribuzione previa masterizzazione su supporto ottico (DVD).
Ovviamente è incoraggiata l’adozione da parte di privati e scuole come complemento per lo studio da affiancare ai tradizionali libri.

Peccato che al momento sia disponibile solo in lingua Inglese.
La speranza è che il progetto acquisisca sempre più importanza e favori da parte del pubblico e che un’opera simile venga quanto prima realizzata anche in altre lingue.

Buona consultazione a tutti :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

19 Responses to “Wikipedia per ragazzi. L’enciclopedia libera da scaricare e masterizzare su DVD. Gratis!”


Leave a Reply