Wordle: word cluods creative

WordleWordle è un servizio online che permette di creare bellissime “word cluods” da un qualunque testo. Queste nuvole di parole rappresentano graficamente le occorrenze di un singolo termine all’interno di un testo con caratteri di diversa grandezza. Molto utilizzate in siti e blog (con il nome Tag Clouds) per indicare la frequenza di utilizzo di determinati “tag” negli articoli. 

Il sito di Wordle è in inglese ma è talmente semplice da poter essere utilizzato da tutti senza alcun problema. L’applet che genera le word clouds è scritta in Java, quindi per usarla è necessario aver installato una Java Virtual Machine nel vostro sistema.

Come funziona:
Dall’home page di Wordle click su Create per aprire la pagina in cui inserire il testo. Nel campo superiore (quello la didascalia “Paste in a bunch of text”) possimo incollare un qualunque testo. Click sul tasto GO per generare da esso la Word Cloud.
In alternativa possiamo indicare nel campo sottostante l’indirizzo di una pagina web che contiene un feed RSS o Atom.
Entro pochi secondi verrà creata e mostrata la nuvola di parole. A questo punto possiamo modificare il suo aspetto cambiando l’orientamento delle parole, il font utilizzato o i colori.

L’immagine seguente è il risultato che ho ottenuto dando in pasto a Wordle l’indirizzo di questo sito.

wordle big

Dopo aver generato la vostra word cloud provate il tasto randomize per visualizzarla con diversi layouts. In molti casi si ottengono risultati molto gradevoli.
Word Clouds generata da Wordle
Buon divertimento con Wordle :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Wordle: word cluods creative”


  • No Comments

Leave a Reply