Youtube XL – Il media player di Youtube

Il noto sito di videosharing può essere visionato anche mediante una interfaccia particolarmente ottimizzata per i grandi schermi delle TV LCD, adatta all’uso con console come Xbox o PS3.

L’accesso al web da parte di dispositivi diversi dal computer ha spinto molti produttori di contenuti a ridisegnare le interfacce dei loro siti. I telefoni cellulari (o smartphone) con i display da pochi pollici da un lato e, all’estremo opposto, le console come Xbox e Playstation 3 utilizzate spesso con grandi televisori da 32″ o più.

Schermi con dimensioni così diverse che si ritrovano però spesso a visualizzare gli stessi contenuti, questo fatto porta a molteplici problemi: scritte piccole e quasi invisibili oppure pulsanti poco definiti, tanti elementi che spesso si accavallano e affollano lo schermo rendendo la fruizione di contenuti come minimo confusionaria.

Si corre ai ripari con versioni “ad hoc”, personalizzate, dei siti web. Più semplici e con contenuti quasi esclusivamente testuali per gli apparati mobili (telefoni cellulari) oppure con interfacce simili ai software per PC.

Youtube XL è appunto una versione del noto portale di condivisione video pensata e realizzata allo scopo di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sui grandi schermi 16:9 dei moderni televisori LCD (o plasma).

L’interfaccia ricorda moltissimo quelle dei Media Player, uso semplificato con grandi pulsanti, immediata e con pochi fronzoli. Nell’home page sono disponibili i controlli per le ricerche, le impostazioni relative alla lingua, i video consigliati e poco altro. Mandando in play il video sono disponibili gli usuali controlli per ingrandirlo a pieno schermo e per andare avanti e indietro. Non manca la possibilità di visualizzare i video correlati e le informazioni sul filmato corrente.

In qualunque momento si può comunque passare dall’interfaccia XL a quella standard cliccando sull’apposito link.

Ovviamente YoutubeXL è utilizzabile anche da un comune PC. Molti utenti hanno iniziato ad usufruire del sito esclusivamente in questa modalità, meno distrazioni e più importanza ai contenuti. In fondo è come avere un programma con funzioni di Media Player che contiene tutti i video di Youtube, decisamente comodo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Youtube XL – Il media player di Youtube”


  • No Comments

Leave a Reply