Linux4One – La distribuzione Ubuntu Linux per Acer Aspire One

Finalmente anche gli utenti dell’Acer Aspire One potranno usufruire di una distribuzione derivata da Ubuntu specificatamente indirizzata al loro piccolo gioiellino. La scarichi, la installi e la usi subito, tutto l’hardware funzionante automaticamente, out of the box. La potenza di Ubuntu con la portabilità dell’AONE, una accoppiata vincente 🙂

[ad#rpsx]Diciamocela tutta, c’è Linux e Linux e le distribuzioni installate di base su molti netbook pur essendo stabili, pienamente utilizzabili anche da utenti inesperti e dotate di molte applicazioni per un uso gnerico, non brillano certo per la loro “espandibilità”. L’ideale sarebbe disporre di una distribuzione completa e diffusa, supportatata da migliaia di utenti in tutto il mondo. Cercare un qualunque programma e poter dire “si, c’è ed è  già pacchettizzato ed installabile con un solo click all’interno del mio netbook”.
Ubuntu porta in dote un enorme archivio con più di 20000 (eh si, proprio ventimila!!) applicazioni pronte all’uso, gratuite ed installabili in un attimo da qualsiasi utente.

Da tempo esistono distribuzioni Linux espressamente dedicate agli eeePC di Asus, sistemi operativi completi alternativi alla Xandros di base ed in grado di supportare tutto l’ardware di questi netbook appena dopo l’installazione. Per quanto riguarda gli Acer Aspire One  invece, fino ad ora mancava una vera alternativa alla Linpus Lite ufficiale. Certo è sempre possibile installare la versione completa di Ubuntu Linux ma per far funzionare a dovere l’hardware dell’AONE si rendono comunque necessarie una serie di operazioni post-installazione spesso non completamente alla portata degli utilizzatori più inesperti.[ad#h]Questa Linux4One promette invece una grande facilità di installazione ed utilizzo, interfaccia semplificata grazie ad Ubuntu netbook remix e… tutto l’hardware funzionante al primo colpo. Decisamente comoda!!

Linux4one è basata su Ubuntu 8.04 LTS, un sistema con supporto a lungo termine per il quale saranno disponibili aggiornamenti automatici ancora per circa due anni e mezzo. Un sistema affidabile e duraturo, stabile e facile da usare. Migliaia di programmi scaricabili ed installabili tramite interfaccia grafica in maniera estremamente semplice.
La lingua di default è l’Italiano quindi non c’è neanche il bisogno di modificare alcuna impostazione dopo l’installazione.

Il progetto nasce da una comunità di utenti italiani ma ovviamente la distro è utilizzabile da chiunque.
Potete trovare maggiori informazioni su Linux4One nella pagina ufficiale del progetto. Guide, screenshot e soprattutto le istruzioni per l’installazione tramite penna USB.

AONE & Ubuntu – la coppia vincente! 😛

17 commenti su “Linux4One – La distribuzione Ubuntu Linux per Acer Aspire One”

  1. Benissimo. Mancano 05 giorni, 00 ore 32 minuti etc etc…
    Altre info per il momento non ce ne sono! Non rimane che attendere 🙂

    In bocca al lupo!

  2. Sul sito di Megasys si parla di Hymera OS.
    Mi stuzzica in particolare quella “Perfetta compatibilità del sistema operativo Hymera con i software nati per altri OS (Microsoft, Unix, Mac, ecc)”. Possibile?

  3. Ciao David71
    mi chiedo se potresti darci info più dettagliate sul sistema Hymera ti conosco come una persona molto qualificata ( seguo spesso i tuoi tutorial e i vari post sul mondo Linux ) nel vedere tanto entusiasmo da parte tua, non ti nascondo che mi ha messo non poca curiosità.
    Come possiamo provarla? Anche io come ainu aspetto fiducioso

  4. Ciao messi
    La distro si chiama Hymera e ti posso assicurare che si tratta di una rivoluzione ho avuto modo di provare una versione beta e ti posso assicurare che ne sentiremo parlare.
    comunque presto sarà disponibile
    ciao
    vi faccio sapere

  5. Salve,
    avete sentito parlare della nuova distro tutta italiana Hymea?
    sembra essere spazziale

  6. Cambiata immagine. Ora è ben visibile il logo Linux4One.

    Invito ancora gli utenti dell’Acer One a provare questa distribuzione. Per qualunque info in proposito andate pure sul sito e forum ufficiali di Linux4One.

  7. Sono uno degli sviluppatori della distro vorrei segnalare che sul sito ufficiale ci sono dei nuovi screenshot e vorrei chiedere all’autore del post se è possibile cambiare quello che sta su questa pagina?

    C’è sempre il logo di ubuntu al posto di quello di linux4one

  8. ciao,inanzitutto grazie per la recensione della distribuzione 🙂

    e invito tutti gli utenti che useranno linux4one di rispondere al sondaggio che sta nel forum 🙂 questo per poter rendere la versione 1.0 ancor migliore 🙂

    ciao e grazie

Lascia un commento