Linux4One – La distribuzione Ubuntu Linux per Acer Aspire One

Finalmente anche gli utenti dell’Acer Aspire One potranno usufruire di una distribuzione derivata da Ubuntu specificatamente indirizzata al loro piccolo gioiellino. La scarichi, la installi e la usi subito, tutto l’hardware funzionante automaticamente, out of the box. La potenza di Ubuntu con la portabilità dell’AONE, una accoppiata vincente :)

Diciamocela tutta, c’è Linux e Linux e le distribuzioni installate di base su molti netbook pur essendo stabili, pienamente utilizzabili anche da utenti inesperti e dotate di molte applicazioni per un uso gnerico, non brillano certo per la loro “espandibilità”. L’ideale sarebbe disporre di una distribuzione completa e diffusa, supportatata da migliaia di utenti in tutto il mondo. Cercare un qualunque programma e poter dire “si, c’è ed è  già pacchettizzato ed installabile con un solo click all’interno del mio netbook”.
Ubuntu porta in dote un enorme archivio con più di 20000 (eh si, proprio ventimila!!) applicazioni pronte all’uso, gratuite ed installabili in un attimo da qualsiasi utente.

Da tempo esistono distribuzioni Linux espressamente dedicate agli eeePC di Asus, sistemi operativi completi alternativi alla Xandros di base ed in grado di supportare tutto l’ardware di questi netbook appena dopo l’installazione. Per quanto riguarda gli Acer Aspire One  invece, fino ad ora mancava una vera alternativa alla Linpus Lite ufficiale. Certo è sempre possibile installare la versione completa di Ubuntu Linux ma per far funzionare a dovere l’hardware dell’AONE si rendono comunque necessarie una serie di operazioni post-installazione spesso non completamente alla portata degli utilizzatori più inesperti.

Questa Linux4One promette invece una grande facilità di installazione ed utilizzo, interfaccia semplificata grazie ad Ubuntu netbook remix e… tutto l’hardware funzionante al primo colpo. Decisamente comoda!!

Linux4one è basata su Ubuntu 8.04 LTS, un sistema con supporto a lungo termine per il quale saranno disponibili aggiornamenti automatici ancora per circa due anni e mezzo. Un sistema affidabile e duraturo, stabile e facile da usare. Migliaia di programmi scaricabili ed installabili tramite interfaccia grafica in maniera estremamente semplice.
La lingua di default è l’Italiano quindi non c’è neanche il bisogno di modificare alcuna impostazione dopo l’installazione.

Il progetto nasce da una comunità di utenti italiani ma ovviamente la distro è utilizzabile da chiunque.
Potete trovare maggiori informazioni su Linux4One nella pagina ufficiale del progetto. Guide, screenshot e soprattutto le istruzioni per l’installazione tramite penna USB.

AONE & Ubuntu – la coppia vincente! :P

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

17 Responses to “Linux4One – La distribuzione Ubuntu Linux per Acer Aspire One”


Leave a Reply