Presto – Il sistema operativo clone di Splashtop da installare sui comuni PC

Il sistema operativo più veloce del mondo. Si avvia in pochi secondi rendendo disponibile un ambiente con browser, client email, skype ed altri programmi utili. E’ Splashtop? No, si chiama Presto e sarà possibile installarlo su tutti i PC.

Asus già da tempo integra in alcuni suoi modelli di PC e schede madri un chip di memoria con all’interno un mini sistema operativo chiamato Splashtop in grado di avviarsi appena pochi secondi dopo la pressione del tasto di alimentazione. Un ambiente minimale con all’interno molti utili strumenti per l’accesso ad internet ma anche per ascoltare musica o guardare foto. Da questo ambiente è possibile ovviamente passare al sistema operativo vero e proprio.

Splashtop si è rivelato utilissimo per tutti quanti vogliono essere subito operativi, senza dover necessariamente attendere i lunghi tempi di caricamente di un sistema operativo moderno.

E’ in arrivo una alternativa a Splashtop installabile su tutti i computer. Si chiama è Presto! Un nome decisamente eloquente, che lascia comprendere immediatamente quale sia la sua caratteristica principale: l’avvio in una manciata di secondi.

Con Presto sarà possibile svolgere le seguenti operazioni:
- Navigare sul web con Firefox
- Chattare con i più diffusi sistemi di instant messaging
- Usare Skype
- Ascoltare musica e guardare video
- Visualizzare e modificare documenti creati con Microsoft Office
- Scaricare ed installare nuove applicazioni mediante il Presto Application Store

Un sistema di questo tipo presenta numerosi vantaggi: risparmiare tempo ed autonomia della batteria quando si ha necessità di essere online il prima possibile, utilizzare con produttività vecchi PC ormai obsoleti, accedere ad internet in piena sicurezza senza il rischio di intaccare con virus e/o spyware il sistema operativo principale.

Eccovi uno screenshot direttamente dal sito ufficiale:

Presto è basato su Linux e sarà disponibile al pubblico (a pagamento) a partire dal 13 Aprile.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Presto – Il sistema operativo clone di Splashtop da installare sui comuni PC”


  • Sinceramente nell’ambito della filosofia opensource che contraddistingue la maggior parte dei progetti linux-based, mi sembra davvero controtendenza una release a pagamento, quando esiste già una soluzione analoga testata e validissima citata nel presente articolo che è totalmente free. Thumb down!

Leave a Reply