Ubuntu EEE diventa Easy Peasy – Linux Ubuntu sull’eeePC

Easy Peasy è il nuovo nome della distribuzione UbuntuEEE. La distro Ubuntu Linux specifica per i modelli eeePC di Asus. Molti utenti hanno già avuto modo di utilizzarla con soddisfazione, la scarichi la installi e tutto è perfettamente funzionante. La potenza di un sistema Linux completo con la facilità d’uso e l’espandibilità di Ubuntu.

Come già scritto nell’articolo in cui parlo di Linux4One, c’è Linux e Linux. La famiglia dei sistemi operativi basati sul kernel (nucleo del sistema) di Linux vengono comunemente definiti “Linux” anche se poi, da un punto di vista dell’utente, possono presentare differenze molto vistose o addirittura non assomigliarsi quasi per nulla.

Le varie distribuzioni Linux installate di base sui Netbook possono andar bene ad un utente che davvero non vuole far altro che navigare in rete e scrivere messaggi di posta elettronica ma, mostrano tutti i loro limiti nel momento in cui vogliamo ad esempio installare nuovi programmi.

Linux non è così, o almeno non è solo quello fornito su molti modelli di Netbooks. Esistono distribuzioni adatte per quasi ogni esigenza, potenti, ricche di software, facili da usare e con una interfaccia grafica che non ha nulla da invidiare a quella dei rinomati Mac.

Mi immagino gli utenti alle prime armi con il loro netbook in mano, la prima sensazione è di stupore: Wow, questo è linux? Facile! Che bello!

Poi iniziano ad usarlo ed entro breve tempo cominciano a desiderare di più: installare quel programma di cui hanno bisogno per svolgere quel compito particolare. E si rendono inevitabilmente conto di quanto siano limitate le distribuzioni Linpus Lite (Aspire One) e Xandros (eeePC). Non dico che non siano espandibili ma… di certo non offrono le potenzialità di altre distribuzioni ben più complete.
Chissà quale strana idea si faranno su Linux in generale :(

Meglio correre subito ai ripari, magari installando questa Easy Peasy sul vostro eeePC.
Ubuntu sul netbook, facile da installare ed usare, supporto completo a tutto l’hardware. Migliaia di programmi gratuiti da scaricare ed aggiungere al sistema con pochi click! Questo è Linux!!

Potete prelevare la ISO di Easy Peasy dal sito ufficiale del progetto.
Maggiori informazioni e la documentazione di cui potreste aver bisogno sono invece disponibili nel Wiki.
Ottimo anche il forum particolarmente frequentato, utile per chiedere spiegazioni o consigli di vario tipo!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Ubuntu EEE diventa Easy Peasy – Linux Ubuntu sull’eeePC”


  • No Comments

Leave a Reply