Vedo Linux dappertutto

Linpus Entrare in un punto vendita di una grande catena di elettronica di consumo e trovare in bella mostra sugli scaffali un computer con…. Linux preinstallato. Wow!! Mai fino ad ora mi era capitato di vedere Linux proposto al pubblico con tanta “disinvoltura” :)
Colpevole: Acer
Luogo del crimine: punto vendita PCcity di Roma
Arma utilizzata: Distribuzione Linpus 

Chi lo sa… magari è il primo di una lunga serie, magari le cose stanno cambiando davvero e possiamo anche sperare in futuro di vedere il nostro adorato pinguino in un numero sempre maggiore di macchine. Senza dubbio il merito va all’enorme diffusione dei netbook con Linux che hanno finalmente “sdoganato” il sistema operativo Open Source per eccellenza. Molte persone hanno potuto quindi provarlo ed apprezzarne i numerosi pregi: stabilità e sicurezza innazitutto.
Non solo però… il merito va anche alle distribuzioni sempre più complete e semplici da utilizzare, tanto che alcune sono indirizzate proprio ai nuovi utenti di computer. Le cause ovviamente sono molteplici ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Vediamo Linux dappertutto. Che stia lentamente ma inesorabilmente guadagnando terreno sugli altri OS?

Nello specifico la macchina in oggetto è un notebook Acer con processore Intel Celeron a 2 Ghz, un giga di ram e hard disk di 80 Gb. Schermo canonico di 15,4 pollici e scheda video integrata. Il sistema operativo installato corrisponde all’ultima versione (9.4) della distribuzione Linux Linpus completa di tutto quanto possa servire per un utilizzo generico del PC: browser(firefox), email, suite di ufficio (openoffice), grafica e tanto altro. L’ambiente grafico è KDE 3.5.
Si tratta di un sistema completo e pienamente espandibile secondo i nostri bisogni.
Ho avuto modo di usarlo per alcuni minuti e, pur provenendo da Ubuntu con Gnome, mi sono trovato particolarmente a mio agio per immediatezza e semplicità.
Il notebook in questione non ha certo caratteristiche da urlo ma, udite udite, viene venduto a soli 399 euro!!!
Complimenti quindi a PCcity che ha avuto il coraggio di presentare al pubblico una vera alternativa agli usuali PC con Windows.
Ma non finisce qui… alcuni cartelli presenti all’interno del punto vendita propongono persino l’installazione di Ubuntu su alcuni PC selezionati al fianco di Vista. In pratica, a richiesta dell’acquirente, i ragazzi del servizio tecnico si occupano di tutto: ripartizionamento del disco, installazione e configurazione. Semplicemente grandioso!!! Ok, dove avvengono queste meraviglie? :)
Indirizzo punto vendita PCcity: Via di Case Rosse 53 – 00131 Roma
Sito web: http://www.pccity.it/

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Vedo Linux dappertutto”


Leave a Reply