Convertire immagini nrg,bin in ISO con CDburnerXP

Avete scaricato una immagine (CD o DVD) in formato .nrg o .bin e la volete convertire in una immagine .ISO. Vediamo come effettuare questa conversione in modo semplice e veloce con il programma gratuito CDBurnerXP.

Purtroppo nel panorama di immagini di dischi ottici CD e DVD esistono diversi formati, ognuno con proprie caratteristiche, pregi e difetti. Il vero problema è rappresentato dal fatto che ogni singolo formato, specialmente se si tratta di un formato proprietario, è generalmente gestibile da un numero esiguo di programmi, quindi per poterlo utilizzare siamo spesso costretti a scaricare ed installare il corretto software, e in alcuni casi si tratta di un programma a pagamento.

Il formato “standard” più diffuso per le immagini di CD è quello ISO. Utilizzabile da quasi tutti i programmi di masterizzazione, può essere montato come drive virtuale, molti software sono in grado di aprirlo e leggerne il contenuto al pari di un archivio compresso. Alcune volte però le immagini vengono distribuite in altri formati tra cui .NRG (creato con Nero burning Rom) e .BIN (creato da CDRWin o da Alcohol 120%).

Se avete necessità di convertire files nrg o bin in immagini ISO potete far ricorso al programma gratuito CDBurner XP, disponibile anche in versione portabile, utilizzabile senza installazione.

Dopo aver scaricato ed installato CDburner XP (o estratto l’archivio .zip della versione portabile) avviate il programma, dalla schermata iniziale scegliete di creare un CD dati  (serve solo per far apparire il menu), ora dal menu File cliccate sulla voce Converti immagine ISO…

Selezionate l’immagine .nrg o bin ed infine cliccate sul pulsante Converti ISO per avviare l’operazione di conversione.
Tutto qui, facile facile :)

Alternative – Un altro programma specializzato nella conversione di immagini è UltraISO. E’ in grado di leggere e convertire in ISO praticamente tutti i formati immagine CD e DVD attualmente conosciuti (.ISO, .BIN, .NRG, .IMG, .DAA, .CIF, .MDS, .CCD, .BWI, .ISZ, .DMG, .UIF, .HFS e altri) nonché montare le immagini come Drive Virtuali. UltraISO costa $29.95 ma è comunque possibile scaricare ed installare una versione di prova gratuita.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Convertire immagini nrg,bin in ISO con CDburnerXP”


  • Solo un appunto: se il file .nrg contiene un file audio, allora la conversione in .iso non è realizzabile.

Leave a Reply