Virtual Clone Drive – Montare una immagine ISO o BIN come drive virtuale

Avete scaricato una immagine ISO, BIN o CCD e volete “montarla” in modo che sia accessibile nel sistema come un drive virtuale CD o DVD. Virtual Clone Drive è una applicazione con cui creare fino a 8 drive virtuali a partire da file immagine in diversi formati, completamente gratuita e facile da usare.

Sempre più spesso capita di scaricare dati ed applicazioni dalla rete sotto forma di file immagine (CD o DVD), solitamente nel formato standard ISO ma anche in altri formati più o meno noti. Per utilizzare il materiale contenuto in tali files è generalmente necessario procedere alla masterizzazione su supporto ottico.

Questa pratica ha però un costo (quello dei supporti da utilizzare) ed occupa diverso tempo per la masterizzazione. Tra l’altro risulta inutilizzabile sui moderni Netbook che non dispongono di un lettore/masterizzatore. In quest’ultimo caso in particolare abbiamo due alternative: comprare un masterizzatore esterno su porta USB o utilizzare un software che permetta di accedere alle immagini trasformandole in drive virtuali.

I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono molteplici. Innanzitutto si ottiene un risparmio di costi e tempo dal momento che non è più indispensabile masterizzare le immagini su supporti ottici. Altro aspetto interessante è l’incremento di prestazioni ottenibile leggendo i dati di giochi e applicazioni direttamente dall’hard disk in luogo del lettore CD/DVD. Ultimo ma comunque utile è l’assenza di rumori meccanici provenienti dal lettore.

Virtual CloneDrive è appunto un programma in grado di creare Drive Virtuali a partire da file immagine di CD o DVD nei formati più diffusi come ISO, BIN o CCD. Può gestire fino a 8 diverse unità virtuali contemporaneamente. Facile da usare, per caricare una immagine basta un doppio click del mouse. Funziona con tutte le versioni di Windows ed è completamente gratuito.

Si tratta di un prodotto sviluppato da Slysoft, la stessa azienda di AnyDVD e CloneDVD, un’ottima garanzia di qualità.

Altre informazioni e download dal sito ufficiale: Virtual CloneDrive.

Alternative – Un altro pacchetto software molto utilizzato per questo scopo è Daemon Tools. Una serie di strumenti specializzati nell’emulare il funzionamento di drive ottici.

Anche i Daemon Tools sono gratuiti (nella versione Lite). Download dal: sito ufficiale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Virtual Clone Drive – Montare una immagine ISO o BIN come drive virtuale”


  • No Comments

Leave a Reply