Enciclopedia sui telefoni cellulari e tablet PC – Wikipedia Mobile

La vastissima enciclopedia Wikipedia in versione mobile online e gratuita, con accesso e visualizzazione molto veloci, utile per ridurre il traffico dati, ottimizzata per gli schermi di piccole dimensioni di telefoni cellulari, smartphone e tablet. Wapedia, 7Val e le altre versioni mobili di Wikipedia. Applicazioni dedicate per iPhone e terminali Android.

Le enciclopedie online rappresentano una eccezionale fonte di informazione per milioni di utenti in tutto il mondo. In particolare Wikipedia è indubbiamente la più importante risorsa in tal senso, creata con il contributo di moltissimi utenti, contiene testi, immagini ed altri elementi multimediali riguardanti qualunque area tematica dello scibile umano.
L’enciclopedia è realizzata e mostrata sul web, quindi il metodo più naturale per accedervi è ricorrere ad un qualunque computer con un browser web.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale nella diffusione di dispositivi mobili, estremamente portatili, con dotazione hardware e software adatta alla visualizzazione di pagine web. Tali apparati rappresentano quindi un valido punto di accesso alle infinite informazioni del world wide web, anche in piena mobilità.

In merito a questi utilizzi sorgono però alcuni problemi. Gli schermi di cellulari e smartphone sono infatti di ridotte dimensioni, solitamente compresi tra 2 e 4 pollici di diagonale, inadatti a mostrare pagine con una struttura complessa o ricche di immagini. A ciò si aggiunge un altro scoglio, le connessioni su rete mobile offrono una limitata larghezza di banda e in molti casi non si dispone di un collegamento davvero flat ma vengono imposti limiti di tempo o volume (quantità di data scambiati in termini di Megabyte o gigabyte al giorno/settimana/mese).

In questo scenario risulta quindi fondamentale accedere ad una informazione che sia quanto più adatta e specializzata possibile per gli apparati mobili, con pagine semplici e quasi solo testuali per limitare al massimo il traffico generato, senza immagini o comunque ridotte ad un formato adatto per i piccoli display.
Chi possiede un iPhone (o iPad) oppure un moderno Smartphone con sistema operativo Windows Mobile, Android o Symbian, può utilizzare apposite applicazioni con cui ottenere un accesso facile e veloce alle enormi risorse di Wikipedia. Generalmente tali applicazioni sono distribuite nei vari store online ufficiali (Android Market, iTunes, Ovi Store).

Chi non dispone di un apparato Android o di un iPhone-iPad può ugualmente godere di un accesso a Wikipedia ottimizzato per i dispositivi mobili. Queste versioni sono realizzate mediante particolari applicazioni online che offrono una conversione ed ottimizzazione in tempo reale dei contenuti forniti. Nel seguito un breve elenco di servizi dedicati a questo scopo.

7Val (Sevenval) – Edizione di Wikipedia completa di tutte le principali funzionalità, compresa la gestione del proprio personale account, è quindi possibile non solo visualizzare contenuti ma anche crearne di nuovi o modificare quelli esistenti. Riconoscimento automatico della lingua dell’utente e del dispositivo utilizzato, con relativa ottimizzazione del formato di visualizzazione. Risulta essere molto semplice e veloce, i singoli articoli vengono mostrati sotto forma di riassunto e senza immagini, sono comunque forniti numerosi links di approfondimento relativi alla voce mostrata.


Wapedia – Nata originariamente come versione mobile di Wikipedia trasmessa secondo il protocollo WAP. Si è poi evoluta in una più ricca edizione HTML. Ottimizzazione automatica per i vari dispositivi che vi accedono (telefoni, PDA, tablets). Si basa sull’uso combinato di un proxy (per l’accesso a Wikipedia), di un database locale per un più rapido accesso alle voci più ricercate, e di un motore di ricerca dedicato. Risulta essere molto veloce e mostra sempre la versione più aggiornata dei singoli testi. Le pagine più lunghe sono divise in più tronconi e le immagini vengono automaticamente scalate a risoluzione più bassa. Disponibile in varie lingue, offre anche i contenuti di Wikitionary e Wikiquote. Vi si può accedere anche dalle applicazioni dedicate per iPhone e Android.

Wikipedia Mobile – versione ufficiale per dispositivi mobili accessibile da un apposito link in fondo ad ogni pagina di Wikipedia. Disponibile in diverse lingue, offre una conversione in real-time dei contenuti e li presenta in porzioni di circa 7Kb ognuna, è prevista anche una riduzione delle immagini per adattarle ai piccoli display. Il riconoscimento è automatico, quindi effettuando una ricerca da un qualunque browser web standard (ad esempio del PC) si verrà reindirizzati alla versione “normale” di Wikipedia.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Enciclopedia sui telefoni cellulari e tablet PC – Wikipedia Mobile”


  • No Comments

Leave a Reply