Acquistare musica in CD e ottenere anche una copia MP3 gratis con Autorip

Interessante iniziativa quella di Amazon che permette di acquistare album musicali in formato CD o Vinile e ricevere anche la versione MP3 dei corrispondenti brani. Cos’è e come funziona Autorip, limitazioni, opinioni, elenco di album per cui è attivo l’Autorip.

Ormai la stragrande maggioranza delle persone ascolta musica da dispositivi diversi dal classico stereo di casa. Il formato MP3 ed altri formati digitali hanno infatti permesso di svincolare la musica dal suo supporto fisico. Basta un comune telefono cellulare oppure un player MP3 per ascoltare tutti i brani che vogliamo in piena libertà, tra l’altro grazie alla compressione digitale ogni singola canzone occupa uno spazio esiguo, quindi spesso abbiamo la possibilità di portare con noi decine di album, senza alcun problema e nessuna occupazione di spazio fisico.
Pertanto per molti utenti, quando si acquista un nuovo CD, la prima operazione da compiere è la conversione in formato MP3. Poi si copiano i files ottenuti sui nostri dispositivi e si lascia il CD originale a casa, protetto nella sua custodia.

Grazie alla funzione Autorip di Amazon quest’ultima operazione diventa però quasi del tutto superflua. Acquistando infatti album musicali, sia in formato CD che Vinile, per cui sia previsto anche l’Autorip, automaticamente viene depositata una sua copia in formato MP3 nello spazio online Cloud Player messo a disposizione dalla stessa Amazon. A questo punto l’utente può accedervi da qualunque dispositivo compatibile, ascoltare la suddetta musica in streaming o scaricarla.
In questa pagina trovate tutte le informazioni su Autorip e la lista degli album disponibili in questa modalità. Attualmente è attiva una promozione che permette l’acquisto di Album con Autorip a prezzo scontato.

I files sono in alta qualità con bitrate elevato. Uno dei vantaggi è quello di ricevere la copia digitale immediatamente, ovviamente per gli album in preordine la versione MP3 sarà depositata nello spazio cloud solo il giorno in cui lo stesso album sarà messo ufficialmente in vendita. Tutti gli album già acquistati in passato (dopo il 2010) per cui sia stato previsto l’Autorip saranno ugualmente disponibili automaticamente nel Cloud.
I brani possono presentare delle informazioni atte a tracciarne la provenienza, l’utente è sempre tenuto a farne un uso strettamente personale e non commerciale. Ovviamente non si è autorizzati a diffonderli in rete o comunque a copiarli ad altre persone.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Acquistare musica in CD e ottenere anche una copia MP3 gratis con Autorip”


  • No Comments

Leave a Reply