Scaricare MP3 da Youtube, convertire video di Youtube in files mp3

Una semplice guida per trasformare i video di Youtube in files audio mp3. Estrazione e download della sola traccia audio dai filmati di Youtube, convertire i video in canzoni mp3. Le migliori risorse online che permettono di effettuare tale operazione in maniera facile, veloce e soprattutto gratuita, senza programmi da scaricare ed installare sul proprio computer.

Youtube è un enorme archivio in cui trovare tantissimo materiale audiovideo, fonte inesauribile di videoclip di ogni genere musicale. Tantissimi utenti utilizzano questo portale proprio allo scopo di ascoltare musica. L’unico grande limite di un sistema di questo tipo è che per funzionare è strettamente necessario un collegamento internet. Problema per la verità aggirabile abbastanza facilmente, in un altro articolo ci siamo occupati di metodi per scaricare i filmati da YT, in questa sede ci focalizzeremo invece sulle applicazioni online che permettono di estrarre le sole tracce audio offrono la possibilità di convertirle in formato mp3, in tal modo potremo portare le nostre canzoni preferite sempre con noi, ad esempio in un lettore mp3 o sul telefono cellulare.

La prima applicazione online che mi sento di consigliare è Online Convert, in realtà si tratta di un servizio molto completo che permette di effettuare conversioni di files audio e video oltre che di documenti, immagini, ebook e archivi compressi. Per l’operazione di conversione video discussa in questa sede ci interessa la sezione Convert to MP3, il funzionamento è semplicissimo: si copia l’indirizzo completo del video di Youtube (ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=Dcpsm6PLtDo) nel campo indicato con “enter URL of the file you want to convert to mp3″, si seleziona la qualità audio (bitrate) del file che si vuole ottenere ed infine si preme il pulsante “convert file”. Entro un ragionevole tempo di attesa verrà portata a termine l’operazione e sarà avviato il download del file audio mp3 risultante.

Altro servizio simile ma specializzato esclusivamente in questo compito è quello di Video2mp3, anche in questo caso bisogna copiare l’indirizzo completo del video di Youtube nel campo indicato con “Enter the URL of the video you want to convert in mp3″, quindi si clicca sul pulsante Convert per avviare il processo. Video2mp3 si dimostra molto veloce e permette di generare files mp3 con bitrate fino a 256kbs, c’è un po’ di pubblicità e tempi di attesa obbligatori ma in generale non è molto invadente.

Ottimo anche YouTubemp3, funzionamento semplicissimo e interfaccia in Italiano. Si copia l’indirizzo completo del video di Youtube nel campo al centro della pagina, si preme il pulsante “converti il video” ed in pochissimo tempo viene visualizzato il link per scaricare il file mp3. Questo sito mette a disposizione anche i codici per pubblicare l’mp3 su siti web e forum.

Infine vi consiglio FetchMP3, anche in questo caso si tratta di una applicazione online specifica per questo scopo. L’interfaccia utente è in Inglese ma il suo uso risulta davvero molto semplice. Si copia l’indirizzo del video nel campo centrale, si preme il pulsante Search per accedere alla pagina del download, a questo punto premiamo il pulsante relativo alla qualità che vogliamo ottenere e si avvia il processo di conversione. Entro breve tempo nella parte bassa della pagina viene mostrato il link per il download.

Note legali: prima di utilizzare gli strumenti elencati in questa pagina è bene verificare di avere i necessari diritti per le operazioni di scaricamento e conversione che si intendono effettuare. Molti dei video presenti su Youtube sono coperti da diritti d’autore, quindi a meno di non possedere esplicita autorizzazione da parte di chi possiede tali diritti, non li si può scaricare o convertire in altri formati. Se avete dei dubbi in tal senso, prima di ogni download controllate che il contenuto sia distribuito con una licenza creative commons che ne permetta appunto prelevamento e conversione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Scaricare MP3 da Youtube, convertire video di Youtube in files mp3”


  • No Comments

Leave a Reply