Tagliare files mp3 in 2 o più parti

Programmi gratuiti e applicazioni online per tagliare ed editare files musicali mp3. Utili per dividere un brano in più parti, estrarre solo una porzione, applicare degli effetti audio o convertirlo in un altro formato.

Molto spesso si ha la necessità di editare un file in formato mp3, o più propriamente di tagliarlo in più parti, magari per estrarre il solo ritornello da usare come suoneria per il telefono cellulare, oppure perché si tratta di più canzoni insieme e vogliamo separarle, o ancora perché abbiamo registrato l’audio di una intera conferenza o una lezione e vogliamo eliminare le parti non importanti.

Se si tratta solo di fare dei tagli su un brano mp3, si può ricorrere ad una delle numerose applicazioni online dedicate a questo scopo. Sono facili da usare, tutto avviene sul web quindi non è necessario scaricare ed installare alcun software sul pc, talvolta è possibile usarle anche dal telefonino o tablet. L’unico limite, o per lo meno scomodità, è rappresentato dal fatto che per effettuare i tagli è necessario caricare il file online, e ciò può risultare in qualche misura lento qualora si tratti di files di grandi dimensioni.

Molto interessante in tal senso l’app online MP3 Cutter. Il suo funzionamento è quantomai semplice, si preme il grande pulsante con la dicitura Open File al centro della pagina, scegliamo quindi il file sul nostro computer e attendiamo che sia caricato online, a questo punto appare un pannello simile al seguente:

Spostiamo i marcatori di inizio e fine della porzione che vogliamo tenere, eventualmente applichiamo il fade in o out, selezioniamo il formato di uscita scegliendolo tra mp3, suoneria iPhone, Amr, Wav o AAC. Infine premiamo su Cut per avviare il processo di taglio e scaricare il file risultante.

Un’altra applicazione web adatta allo scopo è Cut Mp3, anch’essa completamente gratuita e molto simile all’altra nel funzionamento. Produce solo files mp3 e non prevede effetti di fading.

Infine vi segnalo un programma vero e proprio, naturalmente gratuito. Audacity è il software di riferimento per l’editing audio nel panorama dell’open source. Con esso è possibile tagliare files audio mp3, Ogg, Aiff, unirli o miscelarli; applicare vari tipi di effetti, rimuovere il rumore, modificare bitrate e frequenza di campionamento, cambiare velocità o intonazione, registrare audio dal microfono (anche multitraccia) e molto altro.  Lo potete scaricare dal sito ufficiale su SourceForge: Audacity.
Una piccola nota: per esportare files in formato mp3 potreste aver bisogno della libreria Lame, comunque reperibile sempre dallo stesso sito.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Tagliare files mp3 in 2 o più parti”


  • No Comments

Leave a Reply