Unire due o più files mp3 in uno solo

Guida per unire, concatenare più files audio mp3 in uno solo. Programmi gratuiti per il join/merge di canzoni o registrazioni in formato mp3.

Ci sono diverse situazioni in cui potremmo aver bisogno di unire più brani mp3 insieme. Ad esempio abbiamo un player che non permette di stabilire un esatto ordine di esecuzione delle canzoni e non usa playlist, unendo gli mp3 in uno solo risolviamo facilmente il problema, la loro esecuzione avverrà esattamente nell’ordine da noi deciso.
Alcuni registratori audio sono limitati nella grandezza dei files o nel numero di minuti per ogni registrazione, quindi registrando un evento abbastanza lungo ci troveremmo con una traccia audio spezzettata in tanti tronconi.
Oppure abbiamo più registrazioni della nostra voce e vorremmo unirle tutte insieme allo scopo di creare una sorta di audiolibro.
Qualunque siano le vostre esigenze, nel seguito troverete una semplice guida ed alcuni consigli per unire più files in formato mp3.

La soluzione più semplice è probabilmente il ricorso a tool specificatamente adatti a questo scopo. In rete è possibile trovare numerosi software per unire mp3, personalmente ho trovato abbastanza valido Merge MP3 si Shchuka. Piccolo programmino di appena 1,5 megabytes, tra l’altro è disponibile in versione portabile, basta estrarre l’archivio ZIP in cui è contenuto e avviarlo direttamente dal suo eseguibile, non è necessaria alcuna installazione nel sistema.
Una volta avviato si presenta una finestra con uno spazio bianco al centro:

Trasciniamo le canzoni in questo spazio nell’esatta sequenza in cui vogliamo che siano unite, infine clicchiamo sul piccolo pulsante con le note in alto a destra per avviare il processo di unione, procedimento che tra l’altro risulta molto veloce.
Alcuni files potrebbero presentare errori nella lettura, in tal caso il programma consiglia di usare il Raw Stream mode, tale opzione si trova nel menu View > Preferences > General.
Merge Mp3 è completamente gratuito, freeware. Non ha alcuna limitazione sulla lunghezza dei files o il loro numero. All’occorrenza permette di scrivere gli ID3 Tags nel files risultante. Permette di mantenere l’ordine imposto dall’utente oppure di mischiare i files (shuffle) in modo casuale. Funziona praticamente su tutte le versioni di Windows dal 98 in poi, personalmente l’ho utilizzato su un PC con Windows8.
Magari l’interfaccia è un po’ spartana, ma il suo lavoro lo fa egregiamente :)

Un altro programma adatto allo scopo è Free Mp3 Cutter Joiner, anch’esso gratuito, permette di unire più files oppure di dividere un grande files in più parti.

Infine non posso esimermi dal consigliarvi Audacity, un potente tool opensource per l’editing Audio. Programma indubbiamente più complesso degli altri, d’altronde offre una infinità di funzioni diverse. Ma questo permette di ottenere risultati non raggiungibili con softwares più semplici, ad esempio la ricodifica di tutti i files mp3, l’applicazione di filtri, equalizzazione, normalizzazione, rimozione disturbi e molto altro. Importante, se volete usarlo con files mp3, ricordate di scaricare ed installare anche la libreria  Encoder Lame Mp3 disponibile sempre nella pagina dei downloads.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Unire due o più files mp3 in uno solo”


  • No Comments

Leave a Reply