Usare il Netbook come Comics e Books reader

Sarà che sono piccoli e li portiamo sempre con noi, sarà che li troviamo particolarmente comodi ed utili in vari ambiti. Ma usarli come dei veri e propri libri è sicuramente un gran piacere! Manca il rumore delle pagine che si sfogliano ma sono praticamente perfetti per leggere libri e fumetti.

Continua la serie di articoli sugli utilizzi creativi dei Netbooks. Le aziende produttrici li vendono come mini PC adatti quasi esclusivamente alla navigazione web ed altre attività legate alla rete. Ne siamo sicuri? La loro flessibilità è tale da garantire utilizzi molto più vari, ad esempio come consolle da gioco portatili (tipo PSP o Nintendo DS), player multimediali (compatibili con quasi tutti i formati audio/video esistenti) o, come in questo caso, lettori di libri e fumetti.

Dimensioni e peso sono simili a quelle di un comune libro, possiamo persino impugnarli come un libro. Dispongono di alcune ore di autonomia, utile per lunghe sessioni di lettura anche al buio. Basta installare gli appositi software ed i Netbooks si trasformano magicamente in perfetti comics e e-books readers. Non dimenticate di ruotare le pagine in modo da impugnare il Netbook in verticale e leggere sullo schermo esattamente come se si trattasse di un libro :)

Libri – Il formato più utilizzato per la diffusione di libri è il .pdf. Il programma d’eccellenza per visualizzare e stampare tali contenuti è Acrobat Reader di Adobe. Probabilmente lo troverete già preinstallato sul vostro sistema. Se così non fosse è possibile reperirlo gratuitamente QUI.
In alternativa potete usare Foxit Reader un software analogo ma decisamente più veloce e leggero. Anch’esso ovviamente gratuito.
Gli utenti Linux possono usare il già citato Adobe reader o l’ottimo Evince (preinstallato di base nei sistemi Ubuntu).

Fumetti – I fumetti vengono solitamente distribuiti sotto forma di immagini .jpg racchiuse in un archivio (ZIP o RAR). Per rendere semplice ed immediata la loro lettura sono stati sviluppati appositi software che, mediante scorciatoie da tastiera, permettono di zoomare e spostarsi lungo le pagine o passare da una pagina alla successiva. Parlo dettagliatamente di CDisplay, CDisplay EX e Comix per Linux in questo articolo.

Buona Lettura!

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Usare il Netbook come Comics e Books reader”


  • No Comments

Leave a Reply