Citizen Skyhawk Eco-Drive orologio a ricarica solare radiocontrollato, caratteristiche, prezzo

Orologi con carica ad energia solare, nessun bisogno di cambiare la batteria. Massima precisione in quanto radiocontrollati e sincronizzati con orologi atomici. Eccezionale resistenza di cassa e cinturino in titanio. Funzioni, caratteristiche tecniche, specifiche ufficiali degli orologi al quarzo Citizen Skyhawk Ecodrive. Opinioni personali ed impressioni generali, i negozi dove acquistarli, trovare i prezzi più bassi.

Gli apparati della linea Skyhawk Eco-Drive rappresentano la massima espressione tecnologica nel campo dell’orologeria. Tanta innovazione, ottime funzionalità, precisione assoluta e un’estrema resistenza i loro principali punti di forza. Nel seguito dell’articolo trovate una descrizione dettagliata di questi modelli ed indicazioni sui loro prezzi di vendita.

Skyhawk Titanium Eco-Drive – caratteristiche

Queste le specifiche tecniche del modello Skyhawk Titanium (codice di riferimento JY0080-62E). Cinturino e cassa monoblocco interamente in Titanio, resistente all’acqua, impermeabile fino ad una profondità di 660 piedi (pressione 20 bar, 200 metri).
Ghiera girevole bidirezionale con regolo calcolatore (funzionante per calcoli di velocità e altri parametri in ambito nautico o del volo aereo, nonché per effettuare operazioni: moltiplicazione, divisione, conversioni da miglia a km). Alimentazione a luce solare con ricarica mediante il sistema Ecodrive. Indicazione del livello di carica residua sul quadrante, autonomia fino a 2.5 anni in condizioni di totale assenza di luce. Copertura del quadrante in vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso.
Indicazione oraria analogica e digitale su display LCD. Radiocontrollato a 3 canali, sincronizzazione via radio con orologio atomico. Fusi orari di 43 città in tutto il mondo e ora GMT. Cronometro fino a 24 ore con precisione di un centesimo di secondo. Countdown (timer o conto alla rovescia). Indicazione data con calendario perpetuo. Display retroilluminato. Doppio allarme.
Dimensioni cassa 48mm, spessore 16mm, larghezza cinturino 21mm.

La tecnologia

Spendiamo ora alcune parole sull’avanzata tecnologia utilizzata in questi modelli. Innanzitutto l’alimentazione di tipo Eco Drive che risolve i problemi dei tradizionali orologi al quarzo con batteria e di quelli con movimento meccanico.
Niente più batteria da sostituire, semplicemente non si scarica, niente ingranaggi in movimento soggetti alla naturale usura del tempo, nessuna manutenzione periodica. Questi orologi hanno al loro interno una speciale batteria al litio ricaricabile, la corrente viene fornita da un pannello solare, posizionato dietro il quadrante principale, il quale trasforma in energia la luce ambientale, sia quella naturale del sole che quella artificiale delle lampadine da interni. La riserva di carica, che viene comunque sempre mostrata sul quadrante, è di 6 mesi (180 giorni) nell’uso tipico, e può arrivare fino a 2 anni e mezzo impostando l’orologio in modalità di risparmio energetico. Insomma lo si può lasciare fermo in un qualunque punto e, purché ci sia almeno una debole fonte luminosa, anche periodica, lo si può riprendere a distanza di anni e trovarlo perfettamente funzionante.
Si tratta poi di apparati radiocontrollati, ciò significa che l’orario è sincronizzato con assoluta precisione, mediante un segnale radio, con gli orologi atomici degli istituti di ricerca in Europa (Francoforte, Germania), USA e Asia (Giappone). La frequenza con cui avviene la sincronizzazione è definibile dall’utente.
I modelli in Titanio con copertura Ion Plating (chiamati da Citizen Super Titanio) offrono una maggiore resistenza rispetto all’acciaio pur risultando più leggeri.

Impressioni, dove acquistarli, trovare i prezzi più bassi

Il massimo della moderna ingegneria applicata agli orologi. Apparati resistenti, estremamente precisi e ricchi di funzioni. Personalmente trovo molto gradevole anche la loro linea estetica, un misto tra la tradizionale rappresentazione analogica con lancette e il display LCD per le funzioni accessorie. Le tante indicazioni sulla ghiera gli donano inoltre un aspetto professionale e sportivo allo stesso tempo.
Citizen è un marchio ufficialmente distribuito nel nostro paese, i suoi modelli si possono quindi trovare nelle gioiellerie e orologerie specializzate, ma anche nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici. I prezzi migliori sono naturalmente quelli praticati dai negozi online.

Per quanto ho avuto modo di rilevare, i costi più bassi sono probabilmente quelli di Amazon (Orologi Citizen Ecodrive Skyhawk), si parte da un minimo di 421 euro circa per il modello stainless steel (codice JY0000-53E) fino ai 483€ per la versione in titanio (JY0010-50E), sono disponibili anche le varianti con il logo Blue Angels (JY0040-59L) o con bracciale e cassa di colore nero (JY0005-50E). Tra l’altro alcuni di quelli proposti godono della spedizione gratuita mediante corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Naturalmente i prodotti sono nuovi, ufficiali, originali, coperti da regolare garanzia di legge contro eventuali guasti e malfunzionamenti, con accesso a centri di assistenza nazionali.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Citizen Skyhawk Eco-Drive orologio a ricarica solare radiocontrollato, caratteristiche, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply