Orologi con illuminazione permanente al trizio Luminox e KHS

Orologi con quadrante illuminato in modo permanente grazie all’impiego del trizio. Perfettamente visibili al buio senza attivare alcun comando, luminosità costante con durata di 10 anni e più. Orologi militari con luce al trizio a marchio KHS e Luminox. Come funzionano, caratteristiche, modelli, negozi online e non dove acquistarli ai prezzi migliori, sconti e offerte.

Il più avanzato sistema di illuminazione per orologi da polso. Funziona ininterrottamente per anni, garantisce una luce continua e permanente, non necessita di manutenzione o di qualunque altro intervento da parte dell’utente o di personale specializzato. Questi sono i grandi vantaggi derivanti dall’impiego del trizio nei moderni orologi.

Tecnologia – illuminazione permanente al trizio

Molte persone posseggono orologi che garantiscono una certa visibilità anche al buio. La tecnologia più semplice ed economica in tal senso è quella della vernice in grado di “caricarsi” se esposta ad una luce e di restituire parte di quell’energia una volta che la fonte luminosa viene a mancare (in Inglese Glow in the dark o più semplicemente GITD). Questa vernice può essere impiegata anche su orologi meccanici manuali o automatici da momento che non necessita di alcuna forma di energia.
Gli orologi al quarzo dispongono di una batteria e quindi per l’illuminazione possono far affidamento su una lampadina (più propriamente un led) o, in alcuni casi, interi display che all’occorrenza divengono luminosi (elettroluminescenza).

Entrambi i sistemi sopra citati presentano però dei limiti, nel primo l’intensità luminosa tende naturalmente a calare al passare del tempo, fino a diventare inutilizzabile dopo alcuni minuti o nei casi migliori poche ore. Nel secondo la luce si attiva solo premendo un pulsante e non può essere resa continua per via dell’eccessivo consumo di energia che ne deriverebbe.
L’illuminazione al Trizio risolve questi problemi, garantendo una luce continua, permanente, e senza alcun intervento da parte dell’utente. Gli orologi che sfruttano tale tecnologia presentano sul quadrante dei piccoli cilindri sigillati contenenti fosforo e trizio allo stato gassoso, l’energia emessa dal trizio eccita il fosforo producendo una leggera ma costante luce di colore verde, blu o giallo-arancione. Non vi è alcuna necessità di usare una fonte di energia esterna, luce solare o artificiale, o una batteria, tutto funziona continuamente e autonomamente per molto tempo, anche 10 o addirittura venti anni.

Le marche più famose e apprezzate per la produzione di questi orologi sono probabilmente la svizzera Luminox e la tedesca KHS.
I loro modelli sono spesso realizzati dietro specifiche richieste di eserciti e forze dell’ordine e devono soddisfare precisi requisiti di sicurezza, affidabilità e resistenza. Utilizzati da militari, corpi speciali, agenti di polizia ma anche semplici appassionati, amatori ed ovviamente collezionisti di orologi.
Sono pericolosi? Venendo a sapere che questi orologi contengono del trizio, materiale radioattivo, viene spontaneo chiedersi se il loro utilizzo possa risultare in qualche modo pericoloso per la nostra salute. Questo aspetto viene descritto molto bene nelle pagine di KHS in cui si spiega il funzionamento del loro sistema Trigalight. Partiamo dal presupposto che ogni cosa su questa terra possiede una, seppur minima, radioattività di base. Il trizio è più radioattivo di molti altri elementi, ma in questo caso si parla di quantità davvero esigue e comunque è contenuto in appositi cilindri completamente sigillati ed estremamente resistenti. Ad ogni modo, nella improbabile ipotesi che tutte le capsule di un orologio si rompano contemporaneamente, l’utente si troverebbe ad essere esposto ad una quantità di radiazioni equiparabili a quelle che assorbe normalmente nel corso di un anno per il solo fatto di respirare aria. Insomma sembrano praticamente innocui, senza rischi.

Vendita orologi Luminos e KHS – prezzi migliori

Alcuni negozi online specializzati in orologi militari e non, che hanno in catalogo i prodotti di queste aziende.

Per quanto riguarda gli orologi Luminox, degli ottimi prezzi si possono trovare su Amazon, la famosa libreria online che nel tempo ha ampliato la sua offerta includendo articoli dei più svariati generi. Sono disponibili i modelli delle serie Sentry, Navy Seal Colormark, Black Ops, Dive, Nighthawk ed altre. I prezzi sono solitamente molto buoni, con sconti anche del 20% rispetto a quelli di listino. Naturalmente tutti gli orologi sono rigorosamente originali e godono delle regolari garanzie di legge su guasti e malfunzionamenti. Alcuni articolo sono proposti con spedizione gratuita sul territorio nazionale via corriere espresso.

Il negozio online Tempomania ha in catalogo sia gli orologi Luminox che i KHS, di quest’ultimo è distributore ufficiale per l’Italia. Disponibili i modelli delle serie KHS H3 e Titanium, e tutte le linee Luminox nelle varianti normali, date e chrono. Prezzi di listino ufficiali. Pagamenti con carta di credito, spedizioni con corriere e tempi di consegna stimati variabili da 1 giorno fino a 5-7 gg a seconda del modello scelto.

Il webshop Topequipment è uno store specializzato in accessori utilizzabili in ambito militare o dagli appassionati di softair. Ha in catalogo orologi militari dei marchi MTM, Luminox e KHS. I prezzi sono indicativamente quelli di listino. Pagamento con carta di credito via Paypal e invio rapido mediante corriere espresso, è possibile anche il ritiro a mano presso la loro sede di Roma.

Infine vi segnalo le liste dei rivenditori ufficiali rispettivamente dei marchi Luminox e KHS, dove potrete trovare elenchi dei principali negozi fisici specializzati ed orologerie che vendono i modelli dei sopracitati brand.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Orologi con illuminazione permanente al trizio Luminox e KHS”


Leave a Reply