Client BitTorrent Online

Scaricare files dalla rete bittorrent in piena libertà direttamente dal web, senza usare alcun software specifico. Supera i blocchi ed i limiti dei provider. Download ad alta velocità via Http con Torrent Relay, KickassTorrent e Bitlet.

Il protocollo BitTorrent (o più semplicemente Torrrent) è sempre più utilizzato da privati e aziende per scambi files peer to peer. Programmi, giochi, musica e persino interi film da scaricare con relativa semplicità mediante uno dei tanti clients disponibili in rete. Se non volete installare un programma specifico per questo scopo, allora potrebbero tornarvi utili i client online (web based) utilizzabili direttamente dal browser.

Come funzionano – Queste applicazioni permettono di svolgere le principali operazioni sulla rete BitTorrent grazie ad una interfaccia interamente online, un semplice sito web con cui effettuare upload e download di files di qualunque genere. I vantaggi di un approccio di questo tipo sono molteplici. Innanzitutto potrete gestire i trasferimenti da una qualunque periferica dotata di browser web, sia essa un computer, una console (Xbox, Playstation3 etc) oppure un telefono cellulare. Il download avviene ad altissima velocità direttamente dal web via Http, ciò permette anche di superare agevolmente gli eventuali blocchi o limiti imposti dal provider. Nessun problema con firewall, porte del router da aprire e così via.
In pratica è come avere un client che funziona su un computer remoto, connesso ad internet mediante una linea velocissima, 24 ore su 24.  Alcuni offrono anche uno spazio in cui depositare i files in attesa di essere prelevati.

Il rovescio della medaglia è che tutto questo non è gratis. La banda e lo spazio web hanno un determinato costo e, i migliori servizi web per scaricare files dalla rete BitTorrent sono ovviamente a pagamento.

Torrent Relay – Si può usare da PS3 o da PC con qualsiasi browser web. E’ disponibile anche un client specifico per iPhone. Permette il caricamento di files .torrent da computer locale, specificando l’URL completa oppure con l’ID di Mininova. Offre anche l’anteprima dei files multimediali (avi, mp3, wmv, mpeg) tramite player flash, ottimo per verificare i contenuti ancor prima di scaricarli sul PC. Utile anche per distribuire materiale mantenendolo in seed. Costo da un minimo di 10$ fino a 30$ al mese. Il pagamento mediante Paypal lo rende utilizzabile anche per brevi periodi di tempo, magari per una prova di un solo mese.

KickAssTorrents – Si tratta sostanzialmente di un motore di ricerca torrents al pari di Mininova o Sumotorrent, in più però offre la possibilità di scaricare (alcuni) files direttamente dal web. Il download avviene mediante il servizio httptorrents ed è riservato ai soli utenti paganti. Il costo è di circa 10$ al mese.

BitLetCompletamente gratuito e facile da usare. Sebbene sia utilizzabile da un sito web, i trasferimenti avvengono mediante un client Java che gira all’interno dello stesso browser. Sostanzialmente non offre grandi vantaggi rispetto ad un client tradizionale, la velocità è quella della vostra connessione, ci sono sempre gli eventuali limiti del provider e si deve configurare router e firewall per ottenere buone prestazioni. Bitlet viene descritto in dettaglio anche in un altro articolo.

Se proprio non volete installare alcun programma sul vostro PC potreste trovare una valida alternativa in uTorrent versione portabile.

Guide, trucchi e consigli su BitTorrent, Emule ed altri sistemi P2P nella pagina dedicata al mondo del Filesharing. Buon Download a tutti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Client BitTorrent Online”


Leave a Reply