Emule MorphXT – La migliore MOD di eMule?

Per molti è semplicemente la migliore MOD di Emule, sicuramente molto diffusa e apprezzata per le sue funzionalità avanzate. Ottima per avere un migliore controllo sulla distribuzione di files. Cos’è Morph XT, come funziona, differenze rispetto all’Emule ufficiale.

Emule è un programma open source e come tale permette agli utenti di guardare all’interno del suo codice sorgente per comprenderne il funzionamento o implementare migliorie. Grazie a questa caratteristica e all’interesse verso questo client P2P sono nel tempo nate diverse MOD, versioni modificate di Emule, che integrano nuove funzioni a quelle incluse di base nel software.

Emule Morph XT è una MOD particolarmente apprezzata dai suoi numerosi utenti. Deriva direttamente dall’emule ufficiale (al momento in cui scrivo questo articolo in versione 0.49c) ed aggiunge diverse funzionalità, alcune atte a semplificare il programma ed altre, indirizzate agli utenti più esperti, utili per personalizzarlo nei minimi dettagli e spremere a fondo le sue potenzialità.

Queste alcune sue caratteristiche:

  • Supporto reti KAD e ed2k (come nella versione ufficiale) con offuscamento del protocollo
  • Supporto Slot Amico
  • Migliore gestione degli A4AF (L.P. – Linea Prioritaria e Bilancia Fonti)
  • Migliorato supporto UPnP per aprire automaticamente le porte del router (previene l’ID basso con i server)
  • Powershare – Per diffondere più rapidamente release
  • Modalità invisibile, per nascondere anche l’icona dalla system tray
  • Divisione dei downloads in categorie, utile per spostare automaticamente in sottocartelle le diverse tipologie di files scaricati
  • Funzioni Anti-leech e Anti Credit Hack per bannare automaticamente tutti quei client che sfruttano la rete senza condividere files o utilizzano tecniche scorrette per barare sul sistema dei crediti
  • Fake Check per individuare i fake
  • Pay Back First per premiare i clients da cui si è già scaricato porzioni di files
  • Interfaccia multilingua

Anche MorphXT così come eMule ufficiale è disponibile come installer, solo binari e codice sorgente. In particolare la versione solo binari è distribuita sotto forma di un archivio .zip contenente il programma e tutti i files necessari al suo funzionamento, utile per chi vuole usere MorphXT senza doverla installare nel sistema. Sito ufficiale Emule MorphXT.

Le opzioni del programma sono davvero molte e, in alcuni casi, particolarmente efficaci per migliorare velocità di download/upload e prestazioni del programma. Potete trovare una guida in Italiano per configurare al meglio MorphXT QUI.

Buon Donwload!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Emule MorphXT – La migliore MOD di eMule?”


  • Sinceramente la miglior versione di eMule e’ una NON-versione di eMule, cioe’ aMule. Perche? facile. Da qualche anno in tutte le versioni di emule, mods comprese, hanno immesso lo zzratio: in pratica, se scarichi piu a una velocita’ superiore di piu di 3 volte quella in cui uploadi, emule blocca il download. Vista la totale idozia degli sviluppatori nell’introdurre una cosa cosi squallida, vi consiglio di usare la versione “non ufficialissima”, cioe aMule, con la A prima. Tale versione nasce per far andare il mulo anche su linux e osx. Poi hanno iniziato a svilupparla anche per winzozz. ad oggi e’ ancora la piu veloce, parola di tecnico :)

Leave a Reply