Primi passi con Vuze (Azureus) – Guida all’installazione, configurazione ed uso del client BitTorrent Vuze

Semplice guida per installare, configurare ed usare Vuze. Azureus (oggi conosciuto con il nome Vuze) è un client per la rete BitTorrent particolarmente apprezzato dai suoi numerosi utenti. I suoi punti di forza: semplicità d’uso, velocità e funzionalità avanzate. Una guida per utilizzare al meglio questo fantastico programma.

Un software che sia allo stesso tempo facile da usare per i nuovi utenti e ricco di funzionalità avanzate per gli utilizzatori più esperti. Questo è sostanzialmente Vuze, un client per scaricare e condividere files di ogni tipo sulla rete BitTorrent, con la massima semplicità ed una elevata efficienza e velocità. Non a caso è stato scelto da tantissimi utenti come proprio client Torrent preferito.

Scaricare Vuze

Collegatevi al sito ufficiale e scaricate Vuze cliccando sul pulsante Download Vuze. Il programma è completamente gratuito. E’ importante scaricarlo esclusivamente dal sito ufficiale per evitare di imbattersi in versioni modificate in grado di funzionare solo con un codice di attivazione o versando una somma come abbonamento al servizio. Vuze è Gratis, Libero, Free!! Non si deve pagare nulla per scaricarlo o usarlo.

Installare Vuze

Doppio Click sul file scaricato per avviare l’installazione. per funzionare Vuze ha bisogno di una Java Virtual Machine installate nel sistema. Nel caso in cui non l’aveste vi proporrà comunque il link da cui scaricarla.

Prima schermata: Vuze setup Wizard > Click su I Agree
Seconda schermata: Installazione
Terza schermata: Install Vuze Toolbar > Click sul pulsante Finish

Vuze a questo punto è installato e pronto a funzionare. Il programma si avvierà automaticamente. Nell’immagine seguente potete vedere l’interfaccia standard (click per ingrandirla):

Prima configurazione

Prima di usare il programma è bene impostare correttamente alcuni parametri di funzionamento.

  1. Cartella di salvataggio dei files .torrent – Da Strumenti>Opzioni>File>Torrent scegliete la cartella in cui dovranno essere salvati i files .torrent necessari a scaricare i files veri e propri.
  2. Cartella salvataggio download completati – [opzionale] – Strumenti>opzioni>File>Spostamento_Completati mettete il segno di spunta alla voce Sposta File Completati ed indicate il percorso in cui Vuze dovrà spostare i downloads completati. Nel caso in cui non si selezioni questa opzione Vuze lascerà i files scaricati nella cartella indicata al punto 1)
  3. Porte di ascolto – [opzionale] – Strumenti>Opzioni>Connessione potete indicare le porte di ascolto per accettare connessioni dall’esterno. Utile nel caso in cui vi collegate mediante router o vi trovate dietro un Firewall. Il programma funzionerà comunque anche senza modificare o impostare alcuna porta specifica (i downloads potrebbero però risultare più lenti).
  4. Velocità – Strumenti>Opzioni>Trasferimento alla voce Velocità massima di Upload (globale) specificate la massima velocità con cui volete trasferire files verso gli altri utenti (vi consiglio di inserire un valore non superiore all’80% della capacità di download della vostra linea).

Bene, ora siete pronti a scaricare files con Vuze.

Usare Vuze

Premessa. Per scaricare qualunque cosa dalla rete BitTorrent è necessario partire da un piccolo file di testo con estensione .torrent. Questo file contiene tutte le informazioni necessarie al download tra cui l’indirizzo del tracker (il server che si occupa di coordinare gli scaricamenti), la lista delle parti in cui è diviso il file (o i files) ed i codici hash per verificare l’integrità delle singole parti. In parole povere, si scarica un file .torrent, lo si apre con il nostro client bittorrent preferito (in questo caso Vuze) che a sua volta si occuperà di avviare e completare il download.

Ricerca. La prima cosa da fare è cercare quello che volete scaricare. Vuze integra in alto a sinistra nell’interfaccia un comodo campo per effettuare ricerche di contenuti di vario tipo, inserite la parola (o le parole) da cercare e cliccate il tasto invio. Entro pochi secondi nella sezione principale dell’interfaccia verranno mostrati i risultati della vostra ricerca (vedi immagine)

Le singole colonne indicano:

  • Name: Il nome del file (o dell’insieme di files)
  • Age: il tempo passato dal momento in cui tale contenuto è stato immesso nella rete Bittorrent
  • Size: La dimensione complessiva del file (o dei files)
  • Rank: popolarità del file
  • Seeds: Numero fonti complete
  • Peers: Numero fonti incomplete

Download. Cliccando una sola volta su un file nella lista di quelli trovati accederete, mediante il browser integrato, alla pagina da cui scaricare il file .torrent da “dare in pasto” a Vuze per avviare il download vero e proprio.

Metodo alternativo – Personalmente ritengo più comodo ed efficiente la ricerca di files .torrent direttamente sul web. I vantaggi principali sono l’ottenere molti più risultati e il poter controllare la “bontà” del file mediante i commenti degli altri utenti. A tal proposito vi consiglio alcuni siti specifici per la ricerca di files .torrent: Torrentz.com, BTJunkie, ThePirateBay. In questi siti è possibile trovare links a materiale legale ma anche a materiale la cui diffusione è illegale, spetta all’utente controllare la piena legalità dei propri downloads.

Colonna di Sinistra – Dalla colonna di sinistra potete accedere direttamente alle sezioni relative ai downloads in corso, files scaricati ma non ancora guardati (unwatched), file condivisi (my library) o alle ricerche effettuate.

Impressioni

Vuze è veloce, molto veloce. La gestione dei downloads è talmente efficiente da permettere di scaricare files di grosse dimensioni con estrema rapidità.
Vuze è semplice da usare. Non servono particolari conoscenze tecniche per configurare ed usare il programma. Ovviamente con una “regolazione fine” sarà possibile ottenere prestazioni migliori ma già dopo l’installazione risulta pronto all’uso.
Vuze è adatto agli utenti esperti. Tantissime opzioni per regolare il funzionamento del programma in ogni minimo dettaglio. Da Strumenti>Opzioni>Modalità è possibile scegliere la modalità di funzionamento (e quindi la quantità di opzioni mostrate all’utente) tra Principiante, Intermedio e Avanzata.
Vuze è estensibile. Mediante l’installazione di specifici plugins potrete espandere le possibilità di Vuze, dotandolo di nuove funzionalità più o meno utili.
Vuze si autoaggiorna. All’uscita di una nuova versione il programma provvederà automaticamente a scaricarla ed installarla. Così siamo sicuri di utilizzare sempre l’ultima versione disponibile.

Aspetti negativi

Interfaccia – L’interfaccia standard di Vuze offre alcune funzioni interessanti come la ricerca di files .torrent ma, risulta in qualche modo pesante e confusionaria. Personalmente preferisco cercare i contenuti separatamente sul web ed utilizzare Vuze con interfaccia classica. Per abilitare la modalità Classica andate in Strumenti>Opzioni>Interfaccia>Avvio e in Mostra il selettore di UI cliccate sul tasto Mostra. Dalla finestra che si apre mettete il segno di spunta su Classica e infine cliccate sul tasto OK. Verrà chiesto di riavviare Vuze. L’interfaccia Classica può apparire scarna ma è perfettamente adatta ad un uso completo e funzionale senza inutili fronzoli estetici e dispersivi.

Ask toolbar – Insieme a Vuze viene installato anche il software dello “sponsor”. Fortunatamente potete disinstallare la toolbar di Ask dal pannello di controllo di Windows senza compromettere in alcun modo il funzionamento del programma.

Puoi trovare gli altri miei articoli su Emule, Torrent & Co. ne
Il fantastico mondo del Filesharing“.
Guide, risorse, trucchi, consigli e tanto altro sui più diffusi programmi P2P.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

88 Responses to “Primi passi con Vuze (Azureus) – Guida all’installazione, configurazione ed uso del client BitTorrent Vuze”


  • Grazie per avermi risposto ainu, avrei ancora 2 domande, mi spiace se risulto fastidioso, ma vorrei fare le cose per bene:

    1)Il percorso mi è chiaro, ma da me non c’è nessuna riga col nome Torrent o che mi possa far supporre che abbia a che fare con il torrent, sapresti dirmi come mai? Forse mi manca qualche programma?

    2)La guida, dice di impostare la Velocità massima di Upload (globale), dice anche che bisogna tenersi sotto 80%, io conosco il mio upload, infatti l’ho calcolato on-line, è 252, ma quindi devo mettere come velocità di upload quanto? 180? O forse il mio ragionamento è sbagliato? inoltre a quanto ho capito tutto ciò determina la mia velocità nello scaricare giusto?

    Grazie delle risposte che mi darai.

  • Ciao Dingo, vado per ordine:

    1) Ho dato per scontato che in quella lista fosse già presente una riga relativa ai files .torrent ma, a quanto pare, nel tuo caso non è così :)
    Da quanto ho letto nella guida online di Firefox, nel momento in cui incotri (provi a scaricare) un determinato tipo di file, il browser ti chiede cosa vuoi fare di quel file, a quel punto viene automaticamente inserita l’apposita voce nella lista di cui sopra.
    Quindi ti basta provare a scaricare il tuo primo file .torrent per vederlo aggiunto nell’elenco.

    2) Da un po di tempo non uso Vuze quindi non ricordo con esattezza le sue voci. Comunque, in linea di massima, devi mettere un valore massimo dell’80% e poi eventualmente lo modifichi al fine di ottimizzare le prestazioni.
    Fai attenzione alla dicitura:
    * se c’è scritto kb allora si tratta di Kilobits – in tal caso specifica pure 180
    * se c’è invece scritto kB (la “B” maiuscola) allora si tratta di Kilobytes, in tal caso specifica un valore compreso tra 12 e 18.

    Ciao

  • vuze non mi funziona, ovvero mi fa scaricare solo i file predefiniti del sito. Per caso devo disinstallare EMULE?

  • Nono, Vuze non interagisce in alcun modo con Emule, i due programmi funzionano in modo completamente indipendente, quindi non devi disinstallare nulla. A dirla tutta, puoi pure avviarli insieme, contemporaneamente.

    Prova a scaricare i files .torrent seguendo i “metodi alternativi” indicati sempre all’interno dell’articolo.
    Eventualmente prova un forum tipo TntVillage, questi siti/forum rappresentano il metodo migliore per accedere al materiale presente sulla rete BitTorrent.
    Ciao

  • Purtroppo devo dire che VUZE continua a non funzionarmi.Cliccando su AIUTO>TEST NAT/FIREWALL, e cliccando su PROVA, mi da questa risposta >Errore NAT – Connection timed out (93.38.49.141:2591).< 2591 è una porta da me creata, ma anche prima con la porta automatica, mi dava errore. Ti dice niente?. P.S.: ho passato il file exe alla ragazza di mio figlio e sul suo PC funziona. Ciao , GRAZIE per la risposta

  • salve a tutti, sono una neofita nell’uso di imac e vorrei cortesemente un aiuto. ho installato correttamente vuze e messo a scaricare due programmi. per quale motivo ogni volta che chiudo vuze e lo riapro successivamente i download si bloccano e devo farli ripartire da 0?

    Grazie mille

    Giulia

  • non ci sarebbe nche una guida per i primi passi di vuze sul mac?

  • HO LA BARRA STRUMENTI IN UNA LINGUA INCOMPRENSIBILE COME POSSO RIPORTARLA IN ITALIANO?
    GRAZIE

  • Mannaggia… non ho più Vuze installato altrimenti ti indicavo passo passo quali voci cliccare.
    Rigiro la richiesta agli eventuali utenti di Vuze in ascolto, sarebbe utile un percorso dettagliato sulla procedura per il cambio lingua.

  • ciao, ho messo a scaricare diversi file, ma da giorni la colonna dei dati ricevuti è sempre ferma sullo zero, non si muove niente….da cosa può dipendere?
    Grazie

  • Può dipendere da diversi fattori. Innazitutto dovresti controllare se il tuo programma riesce ad accedere correttamente ad internet, insomma che ci sia connessione e Vuze non sia bloccato da un Firewall.
    Poi è importante verificare che i files che stai scaricando dispongano di un ‘adeguato’ numero di fonti complete (seeds), se non ce ne sono o sono molto poche (2-3) potresti non riuscire a scaricare il file nella sua interezza.
    Vuze dispone anche di una sorta di motore di ricerca interno, prova a cercare qualcosa e mettilo in download, giusto per capire se non riesce a scaricare solo determinati files oppure tutti.

  • ciao…scusate ho appena installato vuze e alcuni file si sono scaricati e ora c’è scritto seed in corso…volevo sapere come fare ad utilizzare il file…masterizzare ecc..non riesco a portarlo sul dekstop… grazie!

  • Vuze, come peraltro tutti i programmi P2P, scarica i files in una determinata cartella.
    Vani nelle opzioni del programma e controlla quale sia questa cartella. Dopodiché apri le risorse del computer ed accedi alla locazione esatta in cui sono stati depositati i files.

  • Ciao Ainu,
    ti ringrazio per le spiegazioni ed i consigli, che ho trovato esaurienti anche se non sono un esperto.
    Ho scaricato video e film facilmente, ma non sono riuscito a trasferirli su itune, mi puoi aiutare>?
    Grazie per la risposta.

  • Ciao Ivo, purtroppo non ho mai utilizzato iTunes e non ho idee precise sul suo funzionamento. Sorry :(

  • buonasera a tutti,sono nuovo di questo blog,e vorrei avere qualche delucidazione in merito ad un mio problema per voi penso elementare:VORREI PORTARE I FILM SCARICATE CON VUZE SU DVD,MA NON SO NE CHE PROGRAMMI USARE O SCARICARE,NE IN CHE MODO USARLI.HO BISOGNO DI UN STEP BY STEP VISTA LA MIA IGNORANZA IN MATERIA.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE.GRAZIE

  • Salve Blak. Per quanto riguarda la masterizzazione dei film su DVD puoi fare ricorso ad alcuni programmi gratuiti.
    Innanzitutto bisogna distinguere la creazione di DVD dati contenenti vari files, compresi filea avi dei film, ed i DVD video specifici per i film.

    I DVD dati possono essere agevolmente letti dai PC o dai lettori DVD casalinghi compatibili con i formati DivX e simili. Vantaggi: più film in un solo DVD.

    I DVD video vengono letti da qualsiasi lettore DVD, ovviamente puoi mandarli in play anche con il PC. Vantaggio: maggiore compatibilità con i lettori DVD. Svantaggio: un solo film per ogni DVD.

    Ok, definito almeno questi concetti base, vado a proporti un paio di programmi necessari alla masterizzazione.
    Per quanto riguarda la creazione di DVD dati posso consigliarti CDBurnerXP, gratuito, abbastanza facile da usare e disponibile anche in Italiano.

    Per la creazione di DVD Video la scelta naturale ricade su DVD Styler. Anch’esso completamente gratuito.

    Ti farei volentieri una guida passo passo ma al momento mi trovo in carenza di tempo e non riesco a realizzarla.
    Quanto prima vedrò comunque di realizzare degli articoli specifici per la creazione di DVD con i suddetti programmi.
    Ciao

  • scusate ma non riesco a scarica musica con vuze e ho un po di difficolta con i torrent… perchè quando cerco un qualsiasi file audio la risposta è sempre “NO Results”?

  • Strano, gli altri torrent riesci a trovarli? Hai provato ad esempio con il titolo di un film?
    La rete BitTorrent non è molto adatta per scaricare singole canzoni mp3 ma si dimostra efficace per interi album o addirittura discografie complete.
    Prova eventualmente a reperire i files torrent mediante un forum specializzato come TNT Village.

  • Ciao a tutti da alcuni giorni non riesco ad aprire vuze, la risposta finale e sempre quella vuze non risponde.
    la ricerca del problema mi dice incompatibilita del programma, il sistema operativo e window 7.
    Spero in voi.

  • Ciao ainu, sto provando e riprovando a utilizzare vuze ma nn riesco ti spiego quando faccio una ricerca mi da sempre gli stessi risultati senza darmi ciò che cerco…utilizzo una connessione tramite chiavetta con operatore wind…grazie

  • Forse nelle ultime versioni hanno bloccato l’accesso ad alcuni motori di ricerca per evitare il download illegale di materiale boh…
    Comunque puoi facilmente aggirare il problema cercando i files .torrent sfruttando uno dei tanti sistemi specifici per questo scopo.
    Ciao

  • Ciao ainu,
    ho un amico che scarica tranquillamente mi sapresti indicare una versione precedente???? forse questo mi crea prob perchè è nuova come versione

  • Ciao Valerio, ho provato a guardare anche il sito web ufficiale di Vuze e sembra non vi sia possibilità di scaricare una delle vecchie versioni.

    In realtà io ho utilizzato Vuze in particolar modo per i primi tempi dopo la sua nascita e, precedentemente, quando si chiamava ancora Azureus.
    Poi con il tempo è diventato una accozzaglia di funzionalità spesso inutili e comunque pesanti, quando mi sono reso conto che era diventato eccessivamente lento l’ho immediatamente sostituito con uTorrent.

    Il mio consiglio spassionato è appunto quello di usare uTorrent, fai le ricerche dallo stesso programma (tra l’altro scegliendo quale motore di ricerca sfruttare) e scarichi con buona velocità qualunque contenuto.

  • Ciao è la prima volta che uso vuze, l’ho scaricato ora.
    Il problema è che non scarica nessun file! Mi potete aitare?
    se ti può essere utile java ce l’ho!!!
    Grazie

  • ciao,ho una connessione wi-fi con velocita’ di download di 480 kbs e upload 3717 kbs con vuze il download e’ al massimo di 20 kbs lo smile rimane sempre giallo che’ cosa devo fare per migliorare la velocita’(le porte del firewall sono’ gia’ aperte).grazie della risposta.

  • Ti colleghi con il WiFi attraverso un modem router? Allora potrebbe essere necessario aprire le porte del router al fine di accettare connessioni dall’esterno.

  • Ragazzi scusate ho un problema, vuze ha sempre funzionato correttamente fino a quando un bel giorno lo apro e mi compare la scritta: Sorry, there was a problem loading this page.
    Please check if your internet connection is working and click retry to continue. Ho provato a disinstallarlo e con un nuovo douwload reinstallarlo.
    Anticipo che internet mi funziona tranquillamente… Non so cosa fare grazie per l’aiuto. Ciao a tutti.

  • Ciao Andrea.
    Allora, facciamo il punto della situazione, il tuo PC risulta correttamente connesso ad internet, puoi navigare sul web, leggere la posta elettronica ed usare altri programmi che accedono alla rete.
    Al contrario Vuze non funziona, non apre la pagina iniziale e suppongo che non scarichi nulla.

    Potrebbe trattarsi di un problema del programma, da qualche parte nelle opzioni sono stati variati i parametri per la connessione, magari è stato specificato di usare un proxy o qualcosa di simile. Vai nel pannello delle opzioni e verifica che la configurazione di Vuze sia corretta. Attualmente non ho il programma installato quindi non posso essere più preciso a riguardo.
    Potrebbe anche dipendere dal firewall. Se usi un firewall verifica che permetta l’accesso completo alla rete (in ingresso ed uscita) a Vuze.

    Ciao

  • ciao ainu, grazie per l’attenzione stasera a casa verifico le opzioni che mi hai specificato nella tua risposta,
    se scopro qualcosa di altro ti disturberò ancora.Grazie ancora
    Ciao buona serata

  • Ciao a tutti,
    ho appena scaricato Vuze e seguito i consigli di questa pagina. Purtroppo però ho incontrato subito un problema. Qualunque cosa cerchi, i risultati che mi vengono visualizzati nella sezione “meta search” non sono pertinenti mentre nella parte di wen search ho semplicemente un elenco di pagine web così come se avessi fatto una ricerca so google. Consigli? Dove sbaglio?
    Grazie mille!!
    Giulia

  • Altri utenti si sono lamentati del fatto che le ricerche con Vuze non riportano più risultati considerati utili.
    Il mio consiglio è di cercare files torrent usando vie alternative al motore di ricerca interno del programma.
    Dopo aver scaricato i singoli .torrent poi potrai usare sempre Vuze per effettuare il download del materiale vero e proprio.
    Mi rendo conto che si tratta di un passaggio in più e può risultare scomodo, cionondimeno l’uso di servizi online come i forum specializzati nella distribuzione di .torrent può portare anche diversi vantaggi.

    Eventualmente puoi ripiegare su un altro programma molto utilizzato: uTorrent. Leggero, veloce, facile da usare, ha anch’esso un motore di ricerca interno ma al contrario di Vuze funziona davvero bene.
    Ciao

  • Premessa. Per scaricare qualunque cosa dalla rete BitTorrent è necessario partire da un piccolo file di testo con estensione .torrent. Questo file contiene tutte le informazioni necessarie al download tra cui l’indirizzo del tracker (il server che si occupa di coordinare gli scaricamenti), la lista delle parti in cui è diviso il file (o i files) ed i codici hash per verificare l’integrità delle singole parti. In parole povere, si scarica un file .torrent, lo si apre con il nostro client bittorrent preferito (in questo caso Vuze) che a sua volta si occuperà di avviare e completare il download.

    MA CHE FILE .TORRENT DEVO SCARICARE?????
    GRAZIE

  • Quello relativo al file che vuoi scaricare. Così ad esempio, se vuoi scaricare il film intitolato “big buck bunny”, vai su un motore di ricerca torrent qualsiasi (es Sumotorrent), cerchi Big Buck bunny e scarichi il file torrent che ti permetterà poi di ottenere il film vero e proprio mediante Vuze o un altro client bittorrent.

  • ho reinstallato vuze dopo aver resettato lo HD. con la nuova versione (4.7 credo) non riesco a trovare files audio. con la versione che utilizzavo precedentemente era sufficiente digitare il nome del gruppo o dell’artista e subito appariva la discografia completa mista a files video adesso compaiono solo video e nemmeno pertinenti con il nome oggetto di ricerca.
    non riesco a trovare la possibilita’ di scelta tra audio e video (esiste?)
    potete darmi indicazioni? grazie

  • perche’ non riesco piu’ a scaricare files audio?
    quando digito il nome di un gruppo o di un cantante compaiono solo files video e neanche pertinenti con l’oggetto della ricerca (ho resettato il computer e scaricato nuovamente vuze).
    suggerimenti?

    grazie

  • Ciao a tutti, vediamo se mi potete aiutare. Ho scaricato da Vuze un gioco per la Nintendo DSI del mio bimbo e quando provo ad incollarla sulla scheda R4 non vedo nulla, qualcuno sa se devo cambiare il formato del gioco??? Help me!!!

Leave a Reply