uTorrent per Android, scaricare film e musica da telefono cellulare e tablet

Il client uTorrent Android ufficiale e gratuito per scaricare contenuti dalla rete bitTorrent. Download di film, musica e altro materiale sfruttando la connessione dati internet di smartphone e tablet PC con sistema operativo Android. Come funziona, prestazioni, alternative.

I moderni telefoni cellulari e tablet dispongono di veri e propri sistemi operativi, applicazioni per svolgere pressoché ogni attività e veloci connessioni internet. Spesso li utilizziamo per guardare film o altri contenuti video, e allora perché non sfruttarli anche per scaricarli direttamente ed in piena mobilità?

La scelta più ovvia in tal senso sono i client BitTorrent, in particolare la versione Android di uTorrent nonostante sia ancora in beta si dimostra affidabile e veloce. Lo sto utilizzando da alcuni giorni e devo riconoscere che si comporta benissimo, le funzioni sono ridotte al minimo ed ovviamente non presenta tutta la ricchezza di opzioni del corrispondente client per PC. Comunque risulta più che adeguato per un uso da smartphone o tablet, si possono aggiungere torrent in download a partire da files o specificando l’url, accetta anche link in formato magnet. E’ possibile specificare limiti di velocità per l’upload ed il download, indicare la cartella di destinazione dei files scaricati e mettere in pausa i singoli download. Buona anche la velocità di trasferimento, nei miei test con un Nexus 7 collegato via WiFi ho raggiunto agevolmente i 250-300 Kb, poi ovviamente dipende dalle condizioni di salute del torrent in termini di peer (seeders e leechers). Chi voglia ottenere le massime prestazioni anche dietro un router o firewall può specificare una porta TCP su cui accettare connessioni. Interessante l’opzione di auto start all’avvio del dispositivo e la possibilità di effettuare ricerche di torrent, in realtà queste avvengono mediante il browser, quindi tanto vale cercare da soli i propri files, magari su siti fidati, e poi avviare manualmente il download tramite file torrent o magnet link.

Naturalmente esistono altri client BitTorrent per Android, alcuni dei quali molto apprezzati dagli utenti e con funzionalità più avanzate. Ad esempio tTorrent supporta il trasferimento DHT senza tracker (trackerless), i proxy e l’apertura automatica delle porte con UPNP. Molto valido anche BitTorrent ufficiale, anch’esso in versione beta ma a quanto pare già pienamente utilizzabile.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “uTorrent per Android, scaricare film e musica da telefono cellulare e tablet”


  • No Comments

Leave a Reply