Zamzom – Scoprire quanti e quali computer sono connessi alla propria rete wireless WiFi

Avete il sospetto che qualcuno si connetta alla vostra rete Wi-Fi. Volete sapere se in un dato momento ci sono computer esterni che stanno “scroccando” la connessione internet. Quanti e quali PC usano il nostro WiFi. ZamZom è un piccolo software gratuito che ci permette di controllare facilmente i PC connessi alla rete Wireless.

Il Wireless rappresenta indubbiamente una grande comodità, poter collegarsi ad altri apparati e soprattutto ad internet senza la schiavitù dei cavi. Girare per casa o in strada perennemente connessi, far dialogare tra loro apparecchi diversi quali computer, cellulari, console, televisori, lettori multimediali. Tutto rigorosamente Wi-Fi.

Gli standard trasmissivi senza fili sono però, per loro natura, aperti a nuove connessioni, non c’è necessità di collegare fisicamente cavi tra i vari apparati. Questa caratteristica rende il Wi-Fi ed il Bluetooth tendenzialmente pericolosi e soggetti ad intrusioni da parte di estranei.

Il problema è dovuto, in molti casi, alla mancanza di particolari accortezze da parte di chi gestisce le reti senza fili. Si adotta una chiave (password) di accesso molto semplice o peggio ancora si lascia la rete completamente libera da ogni protezione. Anche stando molto attenti può capitare comunque di trovare intrusi, persone che hanno ottenuto la chiave utilizzando appositi programmi o direttamente dal nostro PC.

ZamZom è un piccolo programma in grado di controllare i client connessi alla rete Wi-Fi. Avviandolo vi troverete davanti ad una schermata simile alla seguente:

Click su Fast Scan o DeepScan per avviare la scansione. Entro pochi secondi troverete gli indirizzi IP dei PC connessi nonché i MAC address delle relative schede di rete. Con il pulsante Edit potrete scegliere l’intervallo di indirizzi da controllare.
La versione PRO (a pagamento) del programma mostra anche il nome dei singoli computer.

Questo software effettua una semplice scansione interrogando i vari indirizzi IP compresi nel range impostato, non utilizza particolari tecniche di hacking per scoprire informazioni o trovare i PC. Questo significa che in molti casi un semplice Firewall può rendere vana la rilevazione.

Quindi attenzione! Può essere utile per un veloce controllo ma i risultati mostrati non possono essere considerati completamente attendibili.

Il programma è gratuito nella versione Basic, potete scaricarlo dal sito ufficiale: Zamzom.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Zamzom – Scoprire quanti e quali computer sono connessi alla propria rete wireless WiFi”


  • No Comments

Leave a Reply