Liquidi Dekang (Ecis) – recensione liquidi per sigaretta elettronica

Dekang è il marchio di liquidi per sigaretta elettronica più diffusi al mondo. Recensione completa di 15+ aromi. Quanto costano. Qualità e composizione chimica. Dove acquistarli. Elenco di negozi Italiani, europei e cinesi che vendono liquidi Dekang.

Boge Dekang è un vero e proprio colosso cinese che opera nell’emergente mercato delle sigarette elettroniche. Elemento di spicco nella sua produzione sono i liquidi disponibili in un numero elevatissimo di aromatizzazioni e con vari contenuti di nicotina. Questa azienda è indubbiamente il più grande produttore di liquidi per eCigs al mondo, con una quota di mercato che sfiora l’80% del totale (fonte: Dekang).
Molti liquidi venduti nei negozi online con i più disparati marchi, salvo espressa e diversa indicazione, sono spesso di produzione Dekang, anche se leggermente modificati nella composizione e con etichetta personalizzata.

Recensione Liquidi Dekang (Ecis)

Di seguito una recensione dei singoli aromi che ho avuto modo di provare:

Marlboro – Conosciuto anche come MLB, Marloboro, Mboro, M/boro o USA Mix. E’ probabilmente il liquido più famoso e consumato dagli utenti di E-Cigs. Il nome richiama un noto marchio di sigarette ma, come sempre accade nel caso degli e-liquidi, il gusto è decisamente distante dalle famose “bionde”. Nel complesso è un mix abbastanza riuscito, studiato e realizzato appositamente per risultare piacevole ad una vasta fascia di utenti. Vi si avvertono chiare note di nocciola e un leggero retrogusto di cenere. In generale si può considerare un aroma Tabaccoso pur senza possedere le doti di durezza e aggressività tipiche delle vere sigarette con tabacco.
Avendolo acquistato da vari fornitori (almeno 4 negozi online) ho rilevato un gusto diverso, anche sensibilmente, tra un flacone a l’altro. In alcuni casi è prevalente l’aroma di nocciola, altri invece presentano un carattere ‘fermentato’ o una decisa nota alcolica. Queste differenze potrebbero dipendere dalle materie prime utilizzate nei vari lotti di produzione oppure da altri fattori, fatto è che in queste condizioni risulta abbastanza difficoltoso fornire un giudizio definitivo. Voto 7/8.

Tobacco – Il più classico dei liquidi, fornito solitamente in dotazione con hardware o nelle cartucce precaricate. Nelle intenzioni dei produttori dovrebbe restituire il gusto del semplice tabacco, senza particolari aromi aggiuntivi o tendenze verso determinati brand. Effettivamente ha un gusto sufficientemente “tabaccoso”, vagamente simile alle tradizionali sigarette. Anche in questo caso si avverte l’aroma (leggero) di nocciole e di burro (non burro di arachidi), corposo con un piacevole retrogusto amaro e leggermente bruciato. Un complesso e riuscito mix aromatico, decisamente da provare. Adatto per l’uso durante l’arco dell’intera giornata, non stanca mai. Sarà sicuramente apprezzato da chi è alla ricerca di un aroma simil-sigaretta. Voto 8.

555 – Conosciuto anche come State Express, M5 Highway, 3*5 o 5*5. Nelle intenzioni del produttore questo liquido vuole riprodurre il gusto di un famoso brand di sigarette tradizionali. Allo svapo appare con un aroma pieno, scuro e deciso, leggermente amaro nel retrogusto, con un marcato sentore di arachidi tostate che si avverte maggiormente nel momento di espirare il vapore. Non mostra la complessità e ricchezza aromatica di altri liquidi come ad esempio il Marlboro o il Tobacco. Nel complesso risulta comunque piacevole ed adatto all’utilizzo per periodi anche medio/lunghi, maggiormente indicato per i fine pasto o quando si ha bisogno di un gusto deciso. Non stanca facilmente. In definitiva non mi fa impazzire, ma lo alterno volentieri ad altri liquidi. Voto 6.5.

B&H – Conosciuto anche come Gold&Silver, anche in questo caso il nome richiama un brand di sigarette. Sostanzialmente si tratta di una variante del 555 con una marcata nota tostata in più. Nel complesso secco, duro e deciso. Per il resto valgono le considerazioni già fatte per il 555. Voto 6.

RY4 – Venduto anche come “Special Blend”. Il nome RY si riferisce al quarto liquido creato da Ruyan, storica azienda cinese nel campo delle sigarette elettroniche. Questo giudizio si riferisce ovviamente alla sua rivisitazione da parte di Dekang. Il liquido RY4 è uno dei favoriti dagli utenti di tutto il mondo, gusto “tabaccoso” ma con una evidentissima componente di caramello tostato, piacevole al palato e sufficientemente deciso da risultare appagante per gli ex fumatori. Moderatamente forte e robusto, sicuramente dolce ma mai stucchevole. Un aroma adatto anche per utilizzi a lungo termine.
Ne ho provate varie versioni con diverse origini e percentuali di nicotina, sia sotto forma di liquido che in cartomizzatori e cartucce precaricate. Il vero problema di questo liquido è la sua estrema variabilità, in alcuni casi rispecchia la descrizione sopra esposta, in altri casi appare invece fin troppo leggero, con gusto di caramello presente ma non particolarmente intenso.
Dovendo comunque indicare un voto, scelgo di farlo in maniera separata per la versione ‘buona’ (voto 9) e quella più blanda (voto 6,5).

Flue Cured Tobacco – Fin dalle prime boccate si riconosce chiaramente il gusto di questo liquido, sa di… sigaretta. Per meglio dire restituisce uno degli aromi tipici del tabacco bruciato, sostanzialmente sembra di svapare “cenere”. Secco, vagamente amaro, piacerà soprattutto a coloro che sono alla ricerca di un gusto simil sigarette. Buono anche da solo ma, a mio avviso, offre il meglio di se miscelato ad altri liquidi.
Il gusto cenere è presente anche nei liquidi Marlboro/Usa Mix (appena avvertibile) e Tobacco, ma nel Flue Cured appare decisamente più marcato e deciso. Voto: 7.

DK-Tab – La sigla sta per “Dekang Turkish American Blend”. Conosciuto anche come Tobacco Blend. Morbido, completo ed equilibrato. Molti lo considerano (e lo vendono) come una evoluzione del liquido Tobacco. E’ indubbiamente un aroma tabaccoso, con note di nocciole, burro, cenere (tracce) e un leggero sentore di alcool. Il tutto però è sapientemente miscelato al fine di offrire una gradevolissima esperienza d’uso a coloro che sono alla ricerca di un aroma simil-sigaretta complesso, armonico ed equilibrato. Alcuni dei flaconi da me provati presentano un gusto troppo accentuato, ai limiti del fastidioso, in tal caso basta diuirlo con Glicole Propilenico o Glicerolo vegetale per renderlo un po’ più’ delicato’. Voto: 7.

Hilton – Noto anche come Hlton o Hylton. Anche in questo caso il nome lascia intendere che si è cercato di riprodurre il gusto di un noto brand di sigarette tradizionali. Pieno, profondo, aromatico, scuro e deciso pur senza risultare aggressivo. Si avverte chiaramente l’aroma cenere e tracce di nocciola. Nel retrogusto è predominante la componente acidula e fermentata presente anche nel liquido Virginia, fortunatamente in questo caso è molto meno accentuato. In definitiva un buon aroma, bilanciato e piacevole. Peccato per quel retrogusto che personalmente trovo poco gradevole (altri invece potrebbero apprezzarlo moltissimo). Voto 6.

Winston – Conosciuto anche come Wensten. Forte e deciso, pesantemente aromatico, la summa di molti degli altri aromi tabaccosi. Presenta i gusti cenere, liquore e nocciole. Appena caricato nel cartom a lui dedicato, mi ha restituito un gusto talmente aggressivo da risultare sgradevole, irritante, sembrava quasi di fumare del Brandy. Poi, dopo alcuni minuti, la componente alcolica è evaporata lasciando emergere gli altri elementi. In definitiva appare complesso e ruvido, maggiormente indicato a chi ama i gusti molto decisi.
Voto: 6. Per come è strutturato, suppongo che il Winston possa risultare più piacevole nel lungo periodo, o almeno dopo che ci si abitua al suo gusto particolarmente forte.

Virginia – Altro liquido con un gusto simil-sigaretta. Morbido e aromatico. In qualche modo assomiglia al Flue Cured ma con un sentore di cenere molto meno marcato. Espirando il vapore si avverte un persistente retrogusto amarognolo, acidulo, quasi fermentato. O si ama o si odia. Se vi piace questo retrogusto il Virginia potrebbe divenire uno dei vostri liquidi preferiti. Personalmente trovo tale aroma poco piacevole. Voto 5.

Deluxe Tobacco – Conosciuto anche come Dunhill. Gusto scuro e deciso, con un forte sentore di nocciole tostate al punto di divenire quasi bruciate. C’è anche una punta di Liquirizia, appena avvertibile. Personalmente non amo per nulla la liquirizia ma, in questo caso, il dosaggio è talmente leggero da avere un suo perché, e serve unicamente a conferire al Dunhill un aroma morbido e corposo. Lascia un retrogusto piuttosto amaro e decisamente persistente, si avverte fino a diversi minuti dopo l’ultima boccata. Adatto agli utenti che amano particolarmente l’aroma scuro delle nocciole tostate/bruciate. Piace fin da subito ma alla lunga può stancare costringendo ad alternarlo con altri liquidi. Voto 6.

Kent – Chiamato anche South East County. Secco, con leggere note tostate e un lieve retrogusto amarognolo. Nel complesso leggero e poco incisivo, maggiormente adatto a chi fumava sigarette light o comunque con un gusto poco deciso. Sembra avere la stessa nota tostata secca del Gold & Silver, solo molto più leggera e senza quel marcato sentore di noccioline. Personalmente lo trovo poco interessante, a dirla tutta mi ha lasciato quasi indifferente tranne che per il retrogusto secco/amaro che, alla lunga, risulta quasi fastidioso. In sottofondo si avverte anche quella nota fermentata tipica del Virginia, ma è davvero lieve, appena accennata. Voto 5.

Camel – Proposto anche con il nome di Desert Hunchback (gobba del deserto). L’ide alla base di questo liquido è quella di riprodurre la complessità aromatica dell’omonimo brand di sigarette. La risultante è un gusto secco ed aromatico, con sentori legnosi e leggermente floreali. Il retrogusto è legnoso, abbastanza persistente, lascia in gola un senso di ‘asciutto’. Nel complesso gradevole se amate i liquidi particolarmente aromatici. Personalmente ritengo che possa però stancare facilmente, anche dopo brevi periodi di utilizzo. Voto: 5.

Parliament – Noto anche come Congress. Questo liquido può a tutti gli effetti essere definito ‘mild’. Gusto morbido, leggero, con un retrogusto tabaccoso secco e moderatamente aromatico. Restituisce una sensazione in qualche modo simile a quella che si ha con una vera sigaretta con tabacco, pur risultando molto meno aggressivo e deciso. Non presenta elementi dominanti ma, proprio questa sua (quasi) neutralità, gli conferisce una buona longevità. Voto 6.5.

Cuban Cigar – Inizio con il dire che questo liquido davvero non ha nulla a che vedere con il gusto di qualsiasi tipo di sigaro, sinceramente nel provarlo mi son chiesto più volte perché lo abbiano chiamato in questo modo. Indicativamente si tratta di un mix tra il Marlboro ed il virginia. C’è una leggera nota legnosa, vagamente floreale, il tutto però è ampiamente coperto dall’invadente gusto fermentato (praticamente cartone bagnato) che si avverte anche nel virginia. Personalmente l’ho trovato quasi insopportabile. Voto 4.

Note varie – cose da sapere

Componenti aromatiche – almeno per quanto riguarda i liquidi tabaccosi, viene utilizzato un numero limitato di componenti aromatiche: cenere (o ciò che appare come tale), alcool, nocciola e burro. A seconda di come vengono miscelate tali componenti si realizza un liquido con un determinato aroma, ad esempio con uno spiccato gusto di nocciola, una nota di cenere e l’aroma burro appena accennato (Malboro).

Varianti: non tutti i Dekang sono uguali. Mi è capitato di acquistare lo stesso liquido da due o tre negozi rilevando un diverso gusto, magari molto simile ma comunque con differenze chiaramente avvertibili, a volte addirittura nel colore. Suppongo che ciò derivi dal lotto di produzione, ogni volta che viene creato un tot quantitativo di un determinato liquido possono cambiare leggermente anche le componenti aromatiche. A volte potrebbe trattarsi proprio di un errore di etichettatura, spero che ciò non avvenga mai per quanto riguarda il contenuto di Nicotina.

Scadenza: in alcune boccette è presente la data di scadenza ed in altre invece non c’è alcun riferimento a tale informazione. Questo non significa necessariamente che i liquidi non siano di recente produzione ma, ovviamente, è sempre preferibile acquistare un prodotto in cui siano espressamente indicate produzione e scadenza. Gli aromi nei liquidi tendono a deteriorarsi con il tempo, quindi più sono freschi e meglio è!

Quantità da acquistare: Evitate -sempre- di affidarvi completamente al giudizio altrui, ogni persona è dotata di una propria percezione del gusto e un personale apprezzamento di un aroma piuttosto di un altro. Il consiglio per tutti è di acquistare prima un piccolo flacone (es 5ml) e valutare personalmente il vostro gradimento, se piace allora si ordinano quantità maggiori. Vi faccio un piccolo esempio: vi fidate del mio giudizio con ‘voto 9′ per l’RY4 e ne acquistate alcuni flaconi da 30ml, salvo poi scoprire che si tratta della versione più blanda e rimanete delusi al pensiero di aver buttato parecchi soldi. Meglio prenderne ‘poco’ ed eventualmente riacquistarlo, magari dallo stesso negozio online

Ecis = Dekang? Si e no! Ecis è il marchio di Boge Dekang per il mercato Europeo, con distributore ufficiale ubicato in Inghilterra, riprova di tale proveienza è il logo YNDK sui tappi di tutti i flaconi di questo distributore. Cionondimeno ho riscontrato una marcata differenza tra i liquidi Ecis e quelli Dekang acquistati direttamente dagli store cinesi. Sarà per i diversi lotti di produzione, forse perché sono stati costretti ad adattare la composizione alle rigide normative europee, fatto è che gli ecis mi sono apparsi molto meno interessanti degli ‘originali’ Dekang cinesi.

Composizione

La grande incognita di questi liquidi. In rete circolano diversi documenti che ne dichiarano la composizione. Nella realtà si tratta di documenti a dir poco generici, riportanti solo un sommario elenco (potenzialmente incompleto) di componenti. Tra l’altro liquidi con gusto molto diverso riportano elementi uguali e con le stesse percentuali, ciò ovviamente mi fa pensare che queste ‘dichiarazioni’ siano quantomeno generiche e non veritiere.
Comunque, per dovere di completezza, riporto la composizione indicata su un flacone Ecis del liquido RY4:

  • Propylene glycol (75%)
  • 3-methylcyclopentane-1,2-dione (2.5%)
  • 1-malic acid (3%)
  • 2,3,5,6-tetramethylpyrazine (1.5%)
  • 2,3,5-trimethylpyrazine (0.3%)
  • beta damescenone (0.2%)
  • acetylpyrazine (0.2%)
  • 2-acetylpyradine (non specificato)
  • ethanol (10%)
  • rhodinol (0.3%)
  • vanillin (2.5%)
  • ethyl acetate (0.5%)
  • ethyl maltol (1%)
  • 2-methyl-butyric acid (0.5%)
Dove acquistarli

Trattandosi dei liquidi per sigaretta elettronica in assoluto più diffusi al mondo, ovviamente è possibile trovarli senza grandi problemi in moltissimi negozi online, nazionali e non.

Negozi Italiani:

Youcigarette – Liquidi in confezioni da 10 e 30ml con tappo arancione e logo YNDK sovraimpresso sul bordo. Disponibili in una decina di diversi gusti e vari contenuti di nicotina. Ottima qualità. Davvero eccezionali gli aromi Tabacco e Marlboro. Spedizioni velocissime. Parlo dettagliatamente di Youcigarette anche in un altro articolo di questo blog.
Satiro – Liquidi Ecis nei formati da 5 e 20 ml in varie concentrazioni di nicotina. Disponibili tutti i gusti più diffusi tra cui ovviamente Marl, Tobacco e RY4. Spedizione tramite corriere espresso. Anche questo store online è stato oggetto di una dettagliata recensione in questo stesso blog.
Aggiornamento: attualmente su Satiro sono disponibili i liquidi Ecis unicamente in flaconi da 20ml (prezzo 9.50€).
Fumodigitale – Alcuni liquidi Ecis in formato da 20ml, prezzo 12.90€ o in offerta 20mlx3 a 25.80€. Spedizioni via corriere o posta ordinaria. Parlo dettagliatamente di FM qui. Codice sconto dell’8% digitando le parole ‘svapo’ o ‘digismoke’ all’atto dell’ordine.
Esig-Shop – Altro store particolarmente noto nel panorama italiano. La sezione eSmoke Liquid > Liquidi Pronti propone diversi liquidi Ecis in flaconi da 5ml (3.90€), 10ml (5.50€) e 20ml (9.90€). Disponibili i gusti Dekang più diffusi. Grande professionalità e spedizioni ultra-veloci i principali punti di forza di questo store.

Negozi Europei:
Gecis/Genesis [UK] – Rivenditore ufficiale europeo dei liquidi Dekang, qui rimarchiati in ‘Genesis’. Buona varietà di gusti. Liquidi in flaconi da 5ml a 2.19£, da 10ml a 3.99£ e da 20ml a 7.99£. Disponibili anche i liquidi solo VG o nella varietà Stealth per chi vuole un prodotto che generi poco vapore. Spedizioni in tutto il mondo mediante Royal Mail.

Liberty-Flights [UK] – Un vero e proprio punto di riferimenti per gli appassionati dello svapo, sia Inglesi che Europei in generale. I liquidi LF sono prodotti da Dekang ma, in alcuni casi, presentano formule esclusive, appositamente sviluppate e personalizzate per la clientela di questo store. In catalogo un ampio ventaglio di aromi tabaccosi e fruttati, in flaconi da 5 e 30ml, sia nelle varianti PG che VG.

Misteliquid [UK] – Discreta varietà di liquidi sia nelle varianti solo PG o VG che Stealth. Flaconi da 5ml a 2.50£, da 10ml a 5£ e da 30ml a 12.50£. Sono disponibili diversi codici sconto da applicare ai nostri ordini. Spedizioni gratuite in tutto il mondo mediante Royal Mail.
TheBestShop [irlanda] – Limitata varietà di aromi disponibili. Liquidi Dekang in flaconi da 10ml (4.50 euro), 30ml (9.50€) e 50ml (14.50€). Pagamenti mediante Paypal e spedizioni in tutto il mondo.

Negozi Cinesi:
Heaven Gift – Ho avuto modo di acquistare da loro in un paio di occasioni. Buona varietà di gusti e ottimi prezzi i loro principali punti di forza. Liquidi DK disponibili in flaconi da 10 e 30 ml, ognuno con varie gradazioni di nicotina. Spedizioni in Italia tramite corriere espresso (EMS) con costi ‘accettabili’, tempi di consegna abbastanza veloci (circa 10 gg in media). Staff e organizzazione generale altamente professionali, la merce ricevuta è corredata da fattura e riepilogo con tanto di firme di prepatori e supervisori del nostro ordine.

Ecigarette-Mart – Sistema per gli ordini un po’ macchinoso con i gusti desiderati da specificare nelle note allegate allo stesso ordine. Comunque si è rivelato efficiente e con liquidi di buona qualità, da loro ho acquistato il migliore RY4 a marchio Dekang. Prevede anche una modalità di spedizione gratuita con consegna stimata in 20 giorni circa, in questo caso il pacco arriva all’utente sotto forma di raccomandata (è richiesta la firma del destinatario alla consegna).
Dekang Eliquid Store – Prezzi bassi e grande varietà di scelta, ha in catalogo tutti i principali gusti Dekang tabaccosi e fruttati. Flaconi da 10ml a 2.99$ e da 30ml a 6.99$. Spedizione con corriere espresso. E’ prevista una modalità di spedizione gratuita per ordini di almeno 29.90$, ottima per provare i loro prodotti senza dover spendere grandi cifre. Purtroppo al momento sono presenti solo liquidi a base PG (glicole propilenico) e non sono previste le varianti VG (glicerina vegetale).
AnyCig – Molto simile all’Eliquid Store di cui sopra. Liquidi Dekang in flaconi da 10ml a 3.45$ e da 30ml a 8.85$. Grande varietà di gusti Tabaccosi e fruttati. Il negozio online propone anche i principali modelli di sigarette elettroniche, sia kit completi che singole parti di ricambio e accessori. Prevista una modalità di ordine con spedizione gratuita a fronte di un quantitativo minimo di merce da ordinare.
Eliquid China – Un vero e proprio supermercato online dedicato alla sigaretta elettronica con una gamma completa di prodotti, dai kit completi fino alle singole parti di ricambio e accessori di vario tipo. Particolarmente conveniente per ordini di elevate quantità, tipicamente rivolto a distributori e rivenditori al dettaglio. Prezzi eccezionali per liquidi Dekang in confezioni ‘generose’, la grande varietà di liquidi è disponibile in flaconi da 10ml fino a 1.2 Kg (1070ml). Spedizioni esclusivamente mediante corriere espresso.

Nota sulle spedizioni con provenienza Extra UE – Secondo una recente normativa, i liquidi con nicotina possono essere distribuiti sul nostro territorio solo se accompagnati da apposita etichettatura circa la composizione e i rischi derivanti dal loro utilizzo. Per tale motivo potrebbero esserci problemi ad acquistare liquidi direttamente da store cinesi. Personalmente non ho mai avuto complicazioni di alcun tipo ma, altri utenti, hanno riportato di aver subito blocchi doganali con relative richieste di documentazione sui prodotti che si stavano importando.

Conclusioni

Credo che i liquidi Dekang debbano essere considerati come prodotti ‘budget’, economici, creati a livello industriale e largamente diffusi in decine di negozi in tutto il mondo. I gusti tutto sommato gradevoli, almeno per un neo ex-fumatore, la facile reperibilità ed i bassi prezzi hanno favorito il loro apprezzamento da parte di molti utenti.
Personalmente ho avuto modo di svaparli per un periodo medio lungo, anche con una moderata soddisfazione. Poi… sarà che sono cambiate alcune ricette, sarà che è migliorata la mia percezione del gusto e che ho avuto modo di provare prodotti di fascia superiore, fatto è che allo stato attuale semplicemente non riesco più a svaparli con soddisfazione. Attualmente avverto in tutti i liquidi Dekang una predominante nota alcolica e fermentata, artificiale, chimico, quasi come di ‘medicinale’.
Il consiglio per tutti rimane comunque quello di provarli, nella grande varietà di aromatizzazioni offerte ce ne sono diverse degne di nota. Se poi volete passare direttamente a qualcosa di ‘sicuro’ allora vi consiglio di provare l’alta qualità italiana di basi e aromi Flavourart. Buono svapo a tutti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Liquidi Dekang (Ecis) – recensione liquidi per sigaretta elettronica”


  • buon giorno volevo rispondere alla persona che tanto decanta i liquidi flower, sono molti gli aspetti partiamo dal primario Dekang ha in mano l’ 80% del mercato in Export, noi in italia senza che ce la facciamo raccontare da qualsiasi persona, non produciamo il tabacco il cioccolato la vaniglia e altri 1000 gusti li importiamo, noi in italia facciamo i cinesi ovvero facciamo credere agli ignoranti che il liquido italiano è il migliore, senza però saper spiegare che la dekang ha solo certificati MONDIALI e non NAZIONALI di istituti di ricerca di parte come spesso avviene in Italia, non siamo capaci di spiegare nemmeno la differenza dei vari simboli riportati nelle confezioni, sempre a riguardo vorrei spiegare al signore che vanta la Flower, che quando vuole comprare un qualsiati tipo di prodotto BIOLOGICO, per il 70 % sono prodotti importati proprio da Cina Korea e India, chissa come mai se vogliamo mangiare un piatto di riso thai Bio non credo arrivi da Novara, o se quando andiamo al Japonese a mangiare la Soya è solo Cinese, lo zenzero non credo arrivi dal piemonte, e tutto il resto, secondo me gli intelligenti cercano sul web e tirano le conclusioni, io ho provato la nuova linea Biologica Dekang, e credo che sia la migliore, oltre il fatto che sia fatta con prodotti biologici… concludo nel dire che il mondo è bello perchè e vario, ma non facciamoci influenzare da il Made in Italy , che proprio in questo caso e come comprare una camicia di Gucci, però fatta in Cina, ovvio arriva in italia senza confezione la confezioniamo e diventa made in italy, il signor Luxotica già a suo tempo pago sanzioni per il made in italy dei suoi orrendi occhiali, prodotti in tutto il mondo e imballati e montati in triveneto…. chi è il cinese a questo punto il mercato la farà da padrona e non solo . . .

  • Grazie per la precisazione. A questo punto mi hai messo un certa curiosità :) ma i dekang Bio sono una linea separata da quella classica o li hai definiti Bio perché prodotti dalla Dekang Biotechnology. Dove li hai comprati?

  • FINALMENTE I LIQUIDI DEKANG SONO UFFICALMENTE IN ITALIA

    La qualità e l’integrità nel servizio al cliente sono i nostri principi fondamentali.

    DEKANG ITALIA DISTRIBUTORE UFFICALE PRESENTA L‘ULTIMA GENERAZIONE ORIGINALE DI LIQUIDI PER SIGARETTE ELETTRONICHE

    Liquidi premiscelati, utilizzando solo ingredienti naturali Premium, “Dekang”, incarna i sapori e profumi unici e fornisce una sensazione indimenticabile.

    Liquidi premiscelati in flaconcini pronti all’uso disponibili in diversi aromi e gradazioni.

  • Buongiorno, siamo un’azienda con marchio registrato Vape Smoke
    intenzionati ad avere in tempi brevi notizie riguardanti i Vs.liquidi, costi e tempi di consegna. Il gruppo vende nei propri negozi in quasi tutto il territorio nazionale prodotti per fumatori di sigaretta elettronica. Rimaniamo in attesa di un Vs. cortese e celere riscontro.
    Cordiali saluti.
    Piercarlo Valoggia

  • Salve, in realtà questo articolo contiene solo una recensione di alcuni liquidi provati, ma non sono in alcun modo legato ai negozi menzionati. Il modo migliore per avere informazioni in merito è contattare direttamente i venditori raggiungibili dai links presenti in questa stessa pagina.

  • Salve, siamo interessati ad acquistare grosse quantità di liquidi. Grazie lino 3388514061

Leave a Reply