Sigaretta elettronica Joye Ego/Tornado – Recensione completa

La prova completa della Ego/Tornado prodotta da Joyetech, considerata da molti utenti la migliore sigaretta elettronica attualmente disponibile sul mercato. Come funziona. Punti di forza. Autonomia delle batterie. Prestazioni. Pregi e difetti. Impressioni generali. Quanto costa. Dove acquistarla. Confronto e compatibilità con accessori di altre sigarette elettroniche.

Qualsiasi fumatore che intende passare completamente e definitivamente dalle sigarette tradizionali con tabacco (definite anche “analogiche”) a quelle elettroniche, prima o poi arriva agli apparati di punta, con le prestazioni migliori, gli unici in grado di offrire una esperienza d’uso realmente soddisfacente.

La sigaretta Ego di Joyetech (modello chiamato anche “Tornado“) rappresenta proprio un elemento di spicco in questo panorama, qualcuno la definisce semplicemente come la “Ferrari” delle sigarette elettroniche. Vediamo nel seguito dell’articolo una prova completa del prodotto.

Confezione

Una semplice confezione nera con finiture argento e la dicitura eGo contiene il kit base composto da: due batterie, un atomizzatore, un cono metallico copri atomizzatore, 5 filtri/cartuccia vuoti di ricambio, manuale in Inglese, caricabatterie adatto alla rete elettrica italiana e un comodo sacchetto in tessuto per riporre la stessa sigaretta e gli eventuali accessori.

Descrizione generale – Funzionamento – Ergonomia

La eGo funziona ne più ne meno che come molti altri modelli di sigarette elettroniche in commercio. Una batteria fornisce energia ad una resistenza contenuta all’interno di un elemento detto atomizzatore, il surriscaldarsi di questa resistenza provoca la vaporizzazione di un apposito liquido a base di glicole propilenico, glicerolo vegetale (glicerina), acqua ed altri aromi tra cui eventualmente Nicotina.

Con i suoi 12 cm di lunghezza la eGo appare decisamente più grande e di forma molto diversa da una tradizionale sigaretta, di certo non passerà inosservata. Il peso in normali condizioni di esercizio è di circa 34 grammi, non elevatissimo ma sufficiente a rendere difficoltoso (impossibile?) il trattenerla tra le labbra senza il sostegno della mano.
Il materiale plastico che ricopre batteria e cono appare al tatto quasi “gommoso” e garantisce una presa sicura eliminando il rischio che il prodotto scivoli tra le dita. Per via della forma viene naturale fin da subito usarla tenendola leggermente inclinata verso il basso, praticamente sembra quasi di impugnare una pipa.

Batterie – Autonomia

Le batterie sono di tipo manuale, presentano infatti un piccolo pulsante da premere nel momento in cui si vuole generare il fumo/vapore. Fino ad ora ho sempre utilizzato sigarette di tipo automatico e pensavo che quelle manuali portassero solo ad una complicazione in più. Nella realtà si deve comunque tenere la sigaretta in mano e già dopo pochi minuti diviene del tutto naturale premere sul pulsante nel momento in cui si vuole aspirare.
Tra l’altro una batteria di tipo manuale evita il rischio di accensioni involontarie e offre una prolungata autonomia.

E proprio l’autonomia rappresenta uno dei principali punti di forza di questa eGo. Le batterie da 3.7 volt e 650 mAh hanno capacità sufficiente a garantire un lungo periodo di utilizzo, si va da un minimo di 5 ore fino a circa 10-12 ore a seconda delle abitudini dell’utente in fatto di frequenza d’uso e intensità/durata di ogni boccata.

Per quanto mi riguarda, una singola batteria mi permette di fumare quasi per tutto l’arco di una giornata. Ciò significa non doversi portare dietro il caricabatteria ma, al limite, solo la seconda batteria carica, giusto per evitare ogni rischio di rimanere “in panne”.
Un piccolo led posizionato sotto il pulsante di accensione ha il doppio scopo di segnalare il corretto funzionamento e di indicare la condizione di batteria scarica (in tal caso lo stesso LED inizia a lampeggiare).

Atomizzatore – Filtri

L’atomizzatore vero e proprio è contenuto all’interno di un cilindro metallico che protegge lo stesso e offre una buona soluzione per tutti quegli utenti che amano la pratica del DRIP (versare gocce di liquido direttamente sull’atomizzatore).
Durante la prova l’atom in dotazione ha funzionato sempre in maniera impeccabile con una elevata produzione di vapore. Anche “affogandolo” con diverse gocce di liquido continua a svolgere il suo compito senza incertezze. Merito probabilmente della elevata qualità costruttiva e della costante erogazione di corrente fornita dalla batteria di grandi dimensioni.

Ottima anche la valorizzazione degli aromi contenuti nei liquidi, merito dello stesso atomizzatore e del cono metallico che crea una sorta di “camera di riscaldamento”, elemento indispensabile per la produzione di vapore caldo e allo stesso tempo corposo e ricco di gusto.

I Filtri di ricarica sono dei semplici contenitori in materiale plastico con all’interno della lana sintetica (perlon). Ovviamente possono essere ricaricati con qualsiasi liquido per sigarette elettroniche in commercio, la capacità massima è pari a circa 10-12 gocce.
I filtri hanno in dotazione dei cappucci in gomma, utilissimi per chiunque ami portarne sempre con se alcuni precaricati.

Cartomizzatori

Insieme alla sigaretta ho acquistato anche alcuni cartomizzatori. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di cartucce che integrano al loro interno l’atomizzatore. I vantaggi principali del loro impiego sono: produzione più costante di fumo, vapore più caldo ed elevata capacità.
Ne ho provato uno caricandolo con più di 20 gocce di e-liquido, praticamente tre volte la capacità di un normale filtro. Inutile dire che ha funzionato ininterrottamente quasi per una intera giornata. L’ideale per chiunque voglia girare con la sola sigaretta, senza boccette di liquido o cartucce precaricate di scorta.
Anche i cartomizzatori sono dotati di pratici cappucci di gomma.

Accessori compatibili

La eGo è fondamentalmente una versione migliorata, evoluta, della sigaretta nota con la sigla 510 (DSE 510 o Vogue 510). Ciò significa che gran parte degli accessori di quest’ultima sono utilizzabili anche con la eGo. Mi riferisco in particolare ad atomizzatori, filtri e cartom.

Discorso a parte per il caricabatteria, quello della 510 non è in grado di caricare correttamente la grande batteria della eGo. Quello della eGo potrebbe invece danneggiare le batterie della 510 per via della maggiore potenza erogata.

I filtri Ego sono inoltre identici a quelli delle sigarette della serie 901 e della sigaretta Life.
Ho rilevato inoltre compatibilità tra atom e cartom eGo e le batterie della sigaretta Categoria e viceversa, scambi poco interessanti ma sempre utili in caso di emergenza.

Cosa non mi piace

La eGo ha anche dei difetti? Beh in realtà è esagerato parlare di difetti, più che altro si tratta di aspetti “migliorabili” e riguardano in particolare gli accessori.
Inserendo nell’atom un numero elevato di gocce si può provocare una fuoriuscita di liquido dalla parte inferiore.
Le cartucce inoltre tendono a non imbibire l’atom molto prima di risultare completamente esaurite/asciutte, è come se la lana sintetica presente al loro interno non sia in grado di trasportare adeguatamente il liquido verso l’archetto dello stesso atomizzatore, questo obbliga a rifornire le cartucce con una frequenza molto superiore al previsto.
Ovviamente i cartomizzatori non presentano questo effetto e, a mio avviso, rappresentano lo strumento migliore per sfruttare al meglio l’hardware della Ego.

Conclusioni – Impressioni

Probabilmente la Joye eGo è una delle migliori sigarette elettroniche sul mercato. Un prodotto per chi vuole il massimo, senza accettare compromessi. Una ottima resa di vapore e una elevata autonomia sono le sue doti più importanti.
Appare decisamente diversa da una tradizionale sigaretta con tabacco ma offre prestazioni  al Top e garantisce una eccezionale esperienza d’uso.

Molti utenti si avvicinano a questo mondo con un prodotto non all’altezza, che non offre elevati standard qualitativi o prestazionali, in questo modo si rischia di relegare le sigarette elettroniche nel dimenticatoio in quanto prodotti non in grado di soddisfarli appieno. L’ideale per tutti sarebbe iniziare direttamente dalla eGo o da altra sigaretta con prestazioni paragonabili a questa, tra l’altro in molti casi ci si può portare a casa un prodotto di eccellenza spendendo addirittura meno di quanto si potrebbe inizialmente pensare.
Parlo anche e soprattutto per esperienza personale dal momento che proprio grazie alla eGo/Tornado sono riuscito ad abbandonare completamente le sigarette tradizionali con tabacco. Impresa in cui non ero riuscito con le altre sigarette elettroniche provate nel corso degli ultimi mesi (CategoriaHealth e-cigarette).

Prezzo – Dove acquistarla

La Joye eGo/Tornado è una sigaretta elettronica particolarmente diffusa e apprezzata dagli utenti. Io ho acquistato il Kit Completo per 53.90€ sul sito FumoDigitale.com, con ulteriori 3 euro ho aggiunto al pacco anche una coppia di cartomizzatori. (codice sconto 15% su tutto il catalogo)
Il gestore di tale negozio online si è dimostrato serio ed affidabile, molto veloce per quanto riguarda la spedizione e decisamente disponibile nel rispondere a tutte le mie domande sul prodotto in questione. Caldamente consigliato.

Dallo stesso sito ho preso anche un flacone di Digismoke, un liquido per sigarette elettroniche realizzato da Flavourart su ricetta esclusiva di FumoDigitale. Digismoke ha un aroma complesso e ricercato, con note fresche e fragranti ma dotato anche di corpo e robustezza. Un liquido adatto per l’utilizzo durante l’arco dell’intera giornata. Decisamente piacevole. Costo 6.90€ per una boccetta da 10 ml, disponibile in versione Normale (nicotina 18mg/ml), Light (9mg/ml) e nella variante alla Vaniglia.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

13 Responses to “Sigaretta elettronica Joye Ego/Tornado – Recensione completa”


  • Dear Sir or Madam,

    This is sales manager Sunny from Zhengzhou Moor Technology CO.Ltd, Which is one of the largest E cigarette factories in China. We can supply various ecigs , support OEM order , have CE and ROHS certificate, and our wholesale price has no MOQ .

    We have hot products into market now,such as

    X-Power
    T-Rex

    EGO
    Joye 510
    M401
    PCC,RN 4081,PCC,DSE 901
    KR 808D-1
    DSE 905
    More than 80 kinds of E-liquid flavors and so on.

    and we have Wholesale ecigs,e-liquid,e-parts,Atuo USB passthrough ,e cig case,empty bottle,e-cig silver adaptor for e cig high quality,best service with competitive price.

    Any interest, pls do not hesitate to contact me. And I am glad to offer you our latest price list for your reference.

    Thanks & Have a good business.

    Sunny

    ———————————————————————-
    Zhengzhou Moor Technology Co.LTD
    Tel: 86-371-63356245
    Fax: 86-371-63356245
    Email: postmaster@topproductssale.com
    MSN: topecigsunny@hotmail.com

    Skype: ecigarettesales

    http://www.topproductssale.com
    Add: 80 Songshan Road, Zhengzhou, Henan, China 45000

  • Hello,Sir
    Good morning,
    How are you ?I’m vivian from mjt e-cigarette company ,we are the manufacturer .Glad to know you are in the market of e-cigarette ,now our many products are on sales .I hope our products can give you more benefice .of cause ,we have the best quality our guests from all over the world .you don’t worry about the customs ,we can help you to find a good comany to dilevery the products . now our price are really on sales ,more cheaper than before ,now we also have new products . if you are interested in ,plz see our site :www.mjt.en.alibaba.com or http://www.mingjietong.com
    We also have OEM service , MOQ is 200sets .
    If 500sets ,we don’t receive any printing cost ,if less than 500sets ,we will receive your printing cost .
    By the way ,we don’t receive cost if you print your name or logo on the battery .
    kind regards
    have a good day
    vivian
    email:vivian@mingjietong.com
    skype:vivian36369
    msn:vivian201070@hotmail.com
    ICQ:619205187
    tel:86 755 29181821o or 15814754350

  • Ho contattato Fumodigitale.com chiedendo alcuni chiarimenti.
    Seguendo la sua recensione sarei intenzionato ad acquistare la Ego come kit base + cartomizzatori + liquido, ma non riuscivo a identificare i codici.
    Nella risposta sono emerse alcune cose che non mi erano chiare.
    1) servono anche le siringhe per caricare i filtri;
    2)mi dicono “consideri poi la sostituzione degli atomizzatori con scadenza bimestrale o trimestrale”.
    Quindi non mi è chiaro quali sono i “materiali di consumo” (liquido, filtri, altro ?) e le modalità di caricamento (con siringhe nei filtri vuoti o nei cartomizzatori (insieme di filtro più capiente e atomizzatore? ).
    Mi potete dare qualche chiarimento ?
    Grazie.

  • Salve Giuseppe, effettivamente nel campo della sigaretta elettronica tutto è sostituibile e va in qualche modo considerato come materiale di consumo. Ovviamente ogni cosa con i suoi tempi che, in taluni casi, possono corrispondere a mesi o anni.

    Una sigaretta elettronica è costituita fondamentalmente da una batteria, un atomizzatore che serve a vaporizzare il liquido ed una cartuccia atta a contenere lo stesso liquido.
    Molti utenti scelgono di utilizzare i cartomizzatori, che riuniscono in un solo oggetto l’atomizzatore e la cartuccia. Va da se che in quest’ultimo caso la sigaretta si compone di sole 2 parti: batteria+cartomizzatore.

    Personalmente ti consiglio l’utilizzo dei cartomizzatori seconda edizione, conosciuti anche come cartomizzatori ceramici o CE2. Si ricaricano con una comune siringa utilizzando o l’ago metallico o il piccolo ago plastico in dotazione. Tra l’altro questa è la soluzione che utilizzo ormai con soddisfazione da diversi mesi.

    Veniamo ora al discorso di durata nel tempo.
    Il materiale di consumo per eccellenza è il liquido. La quantità impiegata dipende dalle abitudini dell’utente, nel mio specifico caso ne uso circa 2ml al giorno.

    I cartomizzatori possono essere ricaricati più volte. Solitamente però dopo 10-15 giorni d’uso conviene sostituirli perché iniziano ad avere una resa non più soddisfacente.

    Anche la batteria, al pari di tutte le batterie ricaricabili, ha una durata limitata. Si parla comunque di 300 e più ricariche, ipotizzando un uso tipico con una ricarica ogni 1-2 giorni, può tranquillamente durare un anno e più.

    Spero di essere stato utile.
    Ciao

  • Buongiorno. Arrivata. Per aggiornamento mi dicono però i Cartom Ceramici CE2 per la eGo non ci sono e mi hanno fatto prendere altri cartom.
    Volevo invece evidenziare 2 cose.
    Sia nei siti commerciali (che non ne parlano per nulla il che non mi sembra molto corretto) e in rete come messaggi pseudo “free” si è eccessivamente vaghi sulla durata dei liquidi che sul contenuto equivalente di nicotina di mg/ml e mg/sig.
    Qualcuno a qualche parametro un pò più definito ?
    Grazie

  • Ciao Giuseppe, buongiorno a te. Peccato che non avevano i ceramici, per il momento usa quelli normali e, come tornano in catalogo, magari passai direttamente ai CE2.
    I Ceramici sono indubbiamente più scomodi da caricare ma offrono prestazioni ed autonomia sicuramente migliori.

    Arriviamo ora al discorso liquidi. Non trovi riferimenti precisi perché purtroppo non esiste un metodo di valutazione uguale per tutti.
    Nel momento in cui si inizia a svapare, la prima domanda che viene in mente suona pressapoco così: io fumavo tot sigarette al giorno di un determinato tipo, quale concentrazione di nicotina devo usare e soprattutto quanto ne dovrei consumare al giorno?
    Ebbene nessuno può dare una risposta sufficientemente precisa a riguardo. Ogni utente è un caso a sè.
    Due persone che fumavano la stessa quantità e tipologia di sigarette possono svapare quantità di liquido estremamente diverse.
    Personalmente il mio consumo tipico è di 1.5-2 millilitri al giorno di liquido con circa 16mg/ml di nicotina. Di contro ci sono persone che arrivano addirittura a 10ml di liquido a 18mg.

    Il consiglio che mi sento di darti è partire da un liquido a 18mg/ml con l’obiettivo iniziale di eliminare del tutto l’uso delle vecchie sigarette. Se ti accorgi che tale liquido non è sufficiente per le tue esigenze prova magari ad aumentare la concentrazione fino a 24mg/ml, è tanto ma se serve ad eliminare le sigarette ben venga.
    Poi nel tempo penserai a diminuire la percentuale di nicotina.

    Se hai altre domande, non esitare a chiedere.
    Ciao

  • Dear Sir or Madam,

    This is sales manager Jilly from Zhengzhou Moor Technology CO.Ltd, Which is one of the largest E cigarette factories in China. We can supply various ecigs , support OEM order , have CE and ROHS certificate, and our wholesale price has no MOQ .

    We have hot products into market now,such as
    X-Power, T-Rex 520, T-Rex, EGO-T, EGO, Joye 510, M401, PCC RN 4081, PCC DSE 901 , KR 808D-1, DSE 905,
    More than 110 kinds of E-liquid flavors and so on.
    And we have Wholesale ecigs,e-liquid,e-parts,Atuo USB passthrough ,e cig case,empty bottle,e-cig silver adaptor for e cig high quality,best service with competitive price.

    Any interest, pls do not hesitate to contact me. And I am glad to offer you our latest price list for your reference.

    Thanks & Have a good business.

    Jilly
    ———————————————————————-
    Zhengzhou Moor Technology Co.LTD
    Tel: 86-371-63356245
    Fax: 86-371-63356245
    Email: info@topproductssales.com
    Skype: zzmrecig
    http://www.topproductssale.com
    Add: 80 Songshan Road, Zhengzhou, Henan, China 450000

  • Questo è sales manager Renee da Zhengzhou Moor Technology Co.Ltd, che è una delle più grandi fabbriche di sigarette e in Cina. Possiamo fornire ecigs vari OEM per il supporto, sono certificati CE e ROHS, e il nostro prezzo all’ingrosso non ha MOQ.

    Abbiamo prodotti caldi nel mercato oggi, come ad esempio:

    EGO-F1,

    X-Power,

    T-Rex 520,

    T-Rex,

    EGO-T,

    EGO,

    UGO,

    VGO,

    Joye 510,

    Joye510PCC,

    510-T,

    M401,

    PCC RN 4081,

    PCC DSE901,

    KR 808D-1,

    DSE 905,

    Più di 110 tipi di E-liquido sapori e così via.

    E abbiamo ecigs all’ingrosso, e-liquido, e-parti, Atuo USB passthrough, caso e cig, bottiglia vuota, e-cig adattatore argento per cig e di alta qualità, migliore servizio con il prezzo competitivo.

    Gli interessi, pls non esitate a contattarmi. E sono felice di offrirvi il nostro listino prezzi per il vostro riferimento.

    Grazie e saluti,

    renee

    ———————————
    Zhengzhou Moor Technology Co.Ltd
    Tel: 86-371-63356245
    Fax: 86-371-63356245
    Email: sales01@topproductssales.com

    Skype: zzmrecig01

    MSN: zzmrecig01@hotmail.com

    http://www.topproductssales.com
    Aggiungere: 80 Songshan Road, Zhengzhou, Henan, Cina 450000

  • Dear purchasing manager,

    This is sales manager Jean from Zhengzhou Moor Technology Co.LTD. Which is specialized in manufacturing various Ecig & Eliquid in China. I am glad to introduce our latest ecig model EGO-C for your reference, hope we can cooperate with each other in the future day.

    This model you have never met before. It is different from other electronic cigarettes. When the atomizer is broken or need changed, you can only replace the atomzier head. Which is Economical and practical.

    The package contents of EGO-C is:
    5 x eGo-C Atomizer head
    2 x eGo-C Atomizer base

    2 x eGo-C Atomizer cone

    2 x eGo-C Batteries

    5 x Tank Cartridges

    1 x Wall charger

    1 x USB charger

    1 x pouch

    1 x English manual

    If any interest, pls feel free to contact me, I am glad to send the best price list for you.

    I am looking forward to hear from you soon !

    Thank you & have a good business !

    Jean

    ———————————-

    Zhengzhou Moor Technology Co.LTD
    Tel: 86-371-60155724
    Fax: 86-371-60155724

    Skype: zzmrecig01
    Email: sales01@topproductssales.com

    Web: http://www.topproductssales.com

    Add: 80 Songshan Road, Zhengzhou, Henan, China 450000

Leave a Reply