Titan Fluid Totally Wicked Tabacco e Marlboro – Recensione liquidi per sigaretta elettronica

Recensione dei liquidi per sigaretta elettronica Titan Fluid Tobacco e M/Borough. Gusto, hit, impressioni generali. Quanto costano, dove acquistarli, chi li produce. Codici sconto TotallyWicked UK. Titan Fluid Eliquid review.

I liquidi della gamma Titan Fluid sono prodotti in Cina da Joyetech (formalmente Joye) sotto la supervisione, e probabilmente con ricetta esclusiva, dell’azienda inglese Pillbox38. La stessa si occupa anche della loro commercializzazione online sul sito web www.totallywicked-eliquid.co.uk per il mercato europeo ed il suo analogo www.totallywicked-eliquid.com per il mercato statunitense. I prodotti della linea Titan Fluid si affiancano a quelli Red Label (anch’essi di produzione cinese) pur risultando, a mio avviso, molto diversi sotto il profilo qualitativo generale. Completamente diversi invece, per composizione e gusto, dai liquidi Black Label venduti sempre da TW ma ideati e realizzati interamente in UK.
Nel seguito dell’articolo trovate quindi una recensione con opinioni assolutamente personali su qualità e prestazioni di alcuni dei liquidi proposti nella linea Titan Fluid.

Recensione Liquidi Titan Fluid

Titan Fluid Tobacco (prima versione) – Aroma complesso e ben equilibrato. Annusandolo si notano subito note tabaccose e legnose, in sottofondo un leggerissimo sentore di liquirizia. Si avverte chiaramente la nocciola tostata e un leggero sentore di cenere, il tutto è amalgamato da un avvolgente gusto “pannoso”. Nel momento di inspirare si avverte la nocciola, espellendo il vapore emerge con forza il dolce (panna?) ed infine rimane in bocca e gola un delicato e piacevole gusto amarognolo.
Il liquido provato ha una percentuale di nicotina pari all’1.8%. Ciò in combinazione con le altre componenti, in particolare l’alta percentuale di PG, gli conferisca un discreto Hit. La sensazione comunque è che la componente dolce armonizzi il tutto e renda il colpo in gola meno incisivo di quanto dovrebbe essere in realtà.
Allo svapo viene prodotta una quantità di vapore appena sufficiente, comparabile o leggermente superiore a quella rilevata con gli eliquids Red Label (sempre di TW). Per quanto ho modo di sapere dovrebbe trattarsi di un liquido “All PG” (glicole propilenico), e la mancanza di VG (glicerina vegetale) ovviamente incide in modo negativo sulla fumosità.

Appena sufficiente la longevità. Piace fin da subito. Il primo giorno ne ero entusiasta, il secondo giorno però cercavo di sostituirlo, anche per poche boccate, con qualcosa di diverso. Il gusto pannoso di cui sopra è piacevole ma, in linea di massima, stanca sentirlo in bocca ininterrottamente. Cionondimeno spesso trovo piacere nel riutilizzarlo, magari anche solo per un’ora o due.

Tobacco Nuova Versione: Gli ultimi lotti di Tobacco Titan Fluid (ordine del Dicembre 2010) appaiono meno dolci e con note legnose e tabaccose più marcate. Per alcuni versi molto più vicino al M/Borough che vado a descrivere poco sotto. Nel complesso risultano migliorati gusto, hit e longevità, anche se ancora ritengo che non sia adatto per un uso ininterrotto per l’intera giornata.
Nota particolare per la fumosità che in qualche modo appare aumentata. Possibile che la nuova versione contenga del VG? Oppure si tratta di altri ingredienti che incidono su questo fattore? Fatto è che il vapore prodotto appare simile a quello ottenuto con alcuni miei liquidi con VG intorno al 20%, non eccezionale ma abbastanza corposo e leggermente denso.

M/Borough – Anch’esso provato con nicotina all’1.8%. Il nome ovviamente richiama il noto brand di sigarette Marlboro. Come sempre avviene nel panorama dello svapo il gusto è diverso (ma non tanto) da qualsiasi sigaretta tradizionale con tabacco. Fin dalle prime ‘boccate’ di questo liquido ci si rende conto che siamo di fronte ad un ‘parente stretto’ del Tobacco di cui sopra, stessa base ma con diverso bilanciamento delle singole componenti. Il M/borough è tabaccoso e legnoso al punto giusto, chiaramente avvertibile una marcata nota Nutty (nocciola tostata) e la presenza ed il relativo gusto affumicato del Tabacco Absolute. In questo caso scompare quasi completamente la componente dolce pannosa. Nel complesso risulta scuro, decisamente asciutto, in qualche modo più vicino al sapore di una analogica.
Il gusto secco e la minore componente dolce sono a tutto vantaggio dell’hit che appare più deciso del Titan Tobacco.
Vediamo ora il fattore Longevità. Questo liquido è indubbiamente buono, aggressivo, complesso e ricercato, piace fin dalla prima boccata e periodicamente mi trovo a riutilizzarlo per assaporare con soddisfazione le sue note aromatiche. Poi però, sarà che sono abituato alla corposità e alla grande quantità di vapore ottenuta con buone percentuali di VG, sarà che trovo i Titan Fluid leggermente troppo aggressivi, dopo alcuni tiri semplicemente mi stancano e torno ad usare altri liquidi.
In definitiva considero il M/Borough come un buon liquido, Valido sostituto delle sigarette tradizionali. Maggiormente indicato a chi predilige i gusti secchi e duri.

Aggiornamento Atom 3 Ohm: quanto espresso poco sopra si riferisce ad una prova effettuata con batteria Ego ed atomizzatore con resistenza da 2.5 Ohm. In seguito ho effettuato anche una prova con atom a 3 Ohm rilevando un cambiamento di sensazioni degno di nota. La maggiore resistenza scalda meno i liquidi togliendo una parte della loro aggressività. Si sente meno l’hit ma, di contro, migliora notevolmente la resa aromatica. A 3 Ohm tutto appare più armonico, equilibrato, e la nico a 18mg/l garantisce ancora un adeguato ‘colpo in gola’. A questo punto penso di poter affermare che i liquidi oggetto di questa prova rendono meglio con Atom a media/alta resistenza.

Note generali

Confezione – Una confezione in cartoncino rosso riportante il logo TotallyWicked ed alcune indicazioni di sicurezza. All’interno la boccettina in plastica da 10ml con contagocce e tappo di sicurezza (salvabambino). Il flacone riporta una completa etichettatura che, per quanto utile, lo avvolge per tutta la sua circonferenza rendendo di fatto difficoltoso capire quale sia la quantità di liquido rimasto in esso. Purtroppo manca un qualunqe tipo di sigillo di sicurezza che garantisca l’integrità del prodotto.

Costo – Il prezzo ‘normale’ (salvo sconti e promozioni) è di 4.99 Sterline per un flacone da 10ml, al cambio attuale circa 6.5 Euro. Costo inferiore ad altri liquidi TW ma comunque superiore ai Dekang (cinesi) o a qualunque liquido fatto in casa con base insapore e aromi.
In alcuni periodi dell’anno TotallyWicked propone offerte promozionali con forti sconti sul suo intero catalogo. In alternativa è sempre possibile ottenere uno sconto del 7.5% inserendo nell’apposito campo in fase di checkout uno dei seguenti codici: 85FE8, 206C8, 7FC68, D29A5, T4BE699 (se uno di questi non funziona, nel senso che non genera uno sconto, provatene semplicemente un altro).

Conclusioni – Giudizio generale

I liquidi TotallyWicked Titan Fluid presentano una buona costruzione generale con aromi complessi, decisi e in linea di massima abbastanza gradevoli, soprattutto se usati con hardware di adeguata resistenza (dai 2.8-3 Ohm in su). La loro robustezza e aggressività (specialmente il M/Borough) li rende maggiormente adatti a quegli utenti che hanno smesso da poco di fumare o che ancora si concedono alcune sigarette tradizionali.

La mancata conoscenza della composizione chimica gioca ovviamente a loro sfavore, inoltre non mi piace il fatto che non siano in alcun modo sigillati, in pratica non è possibile sapere se abbiano subito contaminazioni di alcun tipo una volta usciti dalla fabbrica che li produce.
Comunque, la gamma Titan Fluid è apprezzatissima da una grande quantità di utenti, me compreso. Valutando pro e contro, in definitiva mi sento di poter consigliare a tutti di provarli almeno una volta, specialmente il Tobacco, nell’usarlo difficilmente si rimane delusi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Titan Fluid Totally Wicked Tabacco e Marlboro – Recensione liquidi per sigaretta elettronica”


Leave a Reply