Free CD Ripper – I migliori programmi gratuiti per convertire i CD musicali in files MP3

I migliori programmi gratuiti per “rippare” un CD musicale trasformando i singoli brani in files MP3 rinominati automaticamente con il titolo dell’album e della canzone (mediante collegamento ad un server online CDDB). Come creare da soli la propria musica MP3 a partire da un qualunque Compact Disc audio.

Con il termine CD Ripper si identificano i programmi specializzati nel rippare (estrarre) le tracce audio di un CD musicale. Questi softwares possono inoltre effettuare una conversione dal formato nativo (WAV) in un altro formato audio. Solitamente viene scelta la codifica MP3, ottimo compromesso tra qualità ed occupazione di spazio. Questo formato è considerato quasi “universale”, i files MP3 sono infatti compatibili con un numero elevatissimo di apparecchi stand-alone (lettori MP3, autoradio, lettori CD/DVD/Divx e persino televisori con ingresso USB).

Esistono moltissimi programmi in grado di convertire un CD in files MP3, sia a pagamento che gratuiti. Nel seguito di questo articolo trovate un elenco dei migliori CD Rippers gratuiti per Windows.
Tutti i programmi elencati sono prodotti completi ed assolutamente gratuiti. NON si tratta di versioni di prova o con limitazioni di vario tipo.

CD Rippers

Windows Media Player – Incluso di base in Windows. Lo trovate già installato nel vostro sistema ed è facile da usare. A tal proposito potete anche leggere una guida completa al CD Ripping con WMP. E’ in grado di reperire le informazioni sul CD dal database online CDDB. Le funzionalità per estrarre le tracce audio dai CD sono state incluse solo nelle ultime versioni del programma, eventualmente procedete al suo aggiornamento (gratuito purché la vostra copia di Windows sia originale).

CDex – Un vero e proprio punto di riferimento nel panorama dei CD Ripper. Gratuito ed open source. Estrazione tracce e codifica nei formati: WAV, MP3, MP2, WMA, AAC, APE e Ogg. Può utilizzare diversi coder (algoritmi/motori di compressione). Legge i dati sul CD da un database online (CDDB). Supporta i CD-Text. Jitter correction e normalizzazione audio. Conversione files Wav. Funziona con Windows 95/98/ME/NT/2000/WP/Vista.

BonkEnc Portable – Versione portabile di BonkEnc, si può usare senza doverlo installare nel sistema, ottimo per portarlo sempre con noi su una comune penna USB. Open Source. Estrazione tracce da CD e conversione nei formati MP3, Ogg, MP4, AAC e FLAC. Supporta i database online CDDB e FreeDB. Supporto CD-Text. Interfaccia multilingua (Italiano compreso).
Nota: Cliccando sull’eseguibile scaricato non si effettua una vera e propria installazione ma solo l’estrazione del programma in una cartella a vostra scelta. In alternativa potete scaricare BonkEnc sotto forma di archivio .zip dal sito ufficiale del progetto.

AudioGrabber – Copie digitali in alta qualità. Conversione MP3 mediante codificatore interno o altri esterni (es: Fraunhofer, Lame). Download (e upload) informazioni sul disco dai database online CDDB e FreeDB. Normalizzazione audio. Rimozione silenzio. Interfaccia semplice ed intuitiva. Supporta quasi tutti i lettori CD.

FreeRip – Estrazione tracce da CD e conversione in MP3, WMA, WAV, Ogg e FLAC. Conversione files audio da un formato all’altro. Collegamento CDDB. Interfaccia multilingua. Disponibile in versione Basic (gratuita) e Pro (a pagamento), quest’ultima offre le stesse funzionalità della Basic e una maggiore velocità nel processo di estrazione/conversione.

Express Rip – Molto veloce. Estrazione in formato WAV o MP3. Collegamento ad un database online per reperire le informazioni sull’album e i titoli delle canzoni. E’ la versione ridotta del programma Express Rip Plus a pagamento.

Nota: Visto l’argomento dell’articolo risulta quasi doveroso fare alcune considerazioni di natura legale. L’estrazione di tracce dai propri personali CD audio allo scopo di ascoltare i brani con altre periferiche (es: lettori MP3) non rappresenta una pratica illegale. E’ vietato però distribuire in qualunque modo i files creati (es: via internet o copia ad altre persone) senza disporre dei necessari diritti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Free CD Ripper – I migliori programmi gratuiti per convertire i CD musicali in files MP3”


  • No Comments

Leave a Reply