Cpu-Z – Reperire informazioni sull’hardware del nostro computer

Cpu-z è una piccola utility portabile con cui reperire molte informazioni sull’hardware del nostro PC. Nome modello e velocità del processore, voltaggio dei vari componenti, velocità bus e memoria, scheda madre, chipset video e molto altro.

Quali componenti monta il vostro computer? Conoscete a fondo ogni dettaglio del PC che utilizzate? Ci sono situazioni in cui è necessario conoscere con esattezza alcune caratteristiche della componentistica interna del PC. Prendiamo ad esempio una eventuale sostituzione della CPU, per comprare un modello compatibile, magari più potente, dobbiamo avere informazioni su quello già installato. Oppure per scegliere il giusto tipo di memoria RAM in vista di una espansione.

Solitamente per scoprire tali informazioni possiamo affidarci al manuale del PC, ammesso di averlo ancora, o guardare i piccoli adesivi che sempre più spesso affollano il case. Per una analisi più approfondita siamo invece costretti ad aprirlo e smontare i singoli pezzi, oppure fare affidamento ad un programma specifico per il reperimento di informazioni sull’hardware del nostro computer.

CPU-Z è appunto una utility gratuita in grado di mostrare molti dati sul nostro sistema:
- Processore: tipo, modello, famiglia, socket, set istruzioni, velocità in Mhz, velocità del bus, moltiplicatore, cache L1 e L2
- Scheda madre: nome, modello, produttore, chipset
- Memoria RAM: tipo, dimensione, velocità/frequenza, voltaggio, timing e cicli
- Windows: versione sistema operativo, eventuali service packs installati e versione DirectX

Inoltre Cpu-Z è portabile, nessun bisogno di installarla. Basta scaricare l’archivio che la contiene dal sito ufficiale, estrarlo e lanciare l’applicazione. Possiamo quindi portarla sempre con noi su una comune penna USB.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Cpu-Z – Reperire informazioni sull’hardware del nostro computer”


  • No Comments

Leave a Reply